Team Building Social

Formare il Team facendo beneficenza

Le attività di Team Building fanno bene all’azienda, ai manager e ai dipendenti. Ma perché non volere qualcosa di più? Perché non pensare di poter fare del bene anche ad altri – alla natura, all’ambiente, alle persone bisognose? Team Building Social è una categoria che riunisce tutte quelle iniziative sociali che sono volte alla sensibilizzazione dei partecipanti all’attività riguardo alle tematiche più importanti del nostro presente: il sociale e l’ecologia. Il tutto, ovviamente, non senza una buona parte di divertimento e di effetto sullo spirito di squadra!

Ultimamente le aziende si interessano sempre di più all’aspetto sociale ed ecologico delle attività, quindi anche il Team Building Sociale ha un successo maggiore di qualche anno fa. Certo, si tratta di attività che devono essere preparate con maggiore cura rispetto agli altri format, prestando attenzione a ogni tipo di fattore, anche legale. Ma siamo convinti che ne valga la pena: l’esperienza di fare del bene agli altri è una delle migliori che un essere umano possa provare!

I nostri partner: Mission Bambini

Mission Bambini

Nelle nostre attività Social siamo partner della onlus MissionBambini (www.missionbambini.org). Si tratta di una organizzazione italiana che ha già aiutato 1.250.000 bambini in 72 paesi, con oltre 1.300 progetti sostenuti finora. Opera in Italia e nel mondo con varie iniziative, favorendo i bambini in difficoltà, gli asili e le scuole, ma promuovendo anche comportamenti socialmente responsabili: ha lanciato ora, ad esempio, un’app contro lo spreco alimentare (EcoDalFrigo, che suggerisce cosa cucinare con i pochi ingredienti presenti nel frigorifero, senza sprecare né comprare altro).

TeamWorking collabora con MissionBambini realizzando effettivamente dei progetti insieme alle aziende nostri clienti. Mettiamo i soldi ma mettiamo anche le mani, il cuore e l’anima in quello che facciamo!

Team Building Social: uno sguardo all’ecologia

Del Team Building sociale fanno parte le attività dedicate alla sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche. Fare un team building ecologico non significa, in fondo, fare qualcosa di differente da un team building tradizionale, basta tenere a mente l’impatto che l’attività può avere sulla natura e sull’ambiente circostante.

Quali sono le attività che meglio si prestano al Team Building Ecologico? Ovviamente, quelle nelle quali vengono usati materiali riciclati e/o riciclabili! In particolare, siamo attenti a usare materiali di recupero, come scatole di cartone, pezzi di legno e altri materiali simili nelle nostre attività di Carton Boat, di Crazy Car Race e di costruzioni di Macchine e Meccanismi. Cartone e legno trovano una nuova vita grazie alla creatività dei nostri partecipanti. Con il primo, nonostante quello che si potrebbe credere, si possono realizzare delle barchette capaci veramente di galleggiare e di trasportare persone. Con avanzi di legno, invece, creiamo divertenti macchinine che, una volta adeguatamente decorate, possono affrontare una competizione sulla pista. Sono mosse dalla spinta delle braccia, cosicché anche le emissioni sono ridotte al minimo. Insomma, un evento veramente green!

In tutti questi format ecologici è importante non solo usare materiali recuperati, ma anche smaltire correttamente il tutto una volta terminata l’attività, ripulendo lo spazio utilizzato ed eliminando i rifiuti secondo le norme. Non solo: bisogna anche tenere conto delle normative vigenti in ogni comune dell’Italia, per non incorrere in multe e problemi. Il nostro sforzo è quello di rispettare non solo l’ambiente, ma anche la legislazione, per un’esperienza di Team Building Ecologico che sia veramente efficace.

Il nostro grande sogno? Che tutti i Team Building siano ecologici! Ogni attività di Team Building della nostra offerta può essere fatta con un occhio di riguardo all’impatto sull’ambiente. Smaltire correttamente il materiale utilizzatoevitare di sprecare il cibofare la raccolta differenziata: tutto ciò aiuta l’ambiente e ci fa sentire meglio.

Noi crediamo fermamente che un grande team sia necessariamente grande anche nell’amore per la natura. Essere uniti nella sensibilità è un buon passo avanti per sentirsi uniti anche nel lavoro!

Team Building Sociale: aiutare chi ha bisogno

Un’altra variante di Team Building sociale è volta a creare qualcosa di utile o a far vivere una bella esperienza alle persone bisognose. In questo senso vanno le nostre attività di Costruzioni Sociali e di Social Cooking.

Chi ha bisogno di costruzioni sociali? Tantissimi luoghi! Ad esempio? Una scuola, un asilo, un ospedale, una palestra… tutti quei luoghi nei quali si trovano persone, soprattutto bambini, che possiamo aiutare creando qualcosa di durevole e utile! Abbiamo costruito, ad esempio, una parete per l’arrampicata che sarà utilizzabile gratuitamente dai bambini che provengono da situazioni disagiate. Oppure, abbiamo creato un orto verticale per un asilo, in modo che i bimbi possano veder crescere erbe aromatiche e verdure… e utilizzarle per il pranzo!

Social Cooking è invece un’attività che può svolgersi in due modalità diverse, anche affiancate: possiamo scegliere di cucinare e offrire il nostro pasto a qualcuno (questa idea è perfetta per un Team Building Natalizio!), oppure cucinare insieme a queste persone. Abbiamo provato entrambe le opzioni, e il risultato è sempre meraviglioso: un grande affiatamento, un senso di fare il bene e di coinvolgere nella nostra attività chi ha bisogno di un po’ di aiuto o anche semplicemente di affetto e partecipazione!

Nel Social Team Building in Fattoria i partecipanti avranno la possibilità di riscoprire la lentezza dei processi e delle preparazioni naturali. Nella fattoria ci avvicineremo alla terra, alle nostre origini, e parteciperemo a creare prodotti naturali che poi assaggeremo (panna, formaggio e simili). Questa esperienza slow e km 0 farà sì che il team aziendale esca per un giorno dalla frenesia della metropoli e costruisca rapporti interpersonali più rilassati.

Con quest’attività di team building sociale avremo la possibilità unica di realizzare qualcosa di vero e durevole nel tempo, un attrezzo o uno spazio sportivo che i ragazzi provenienti da situazioni di disagio possano usare. E’ ben noto l’effetto benefico dello sport sull’educazione, e grazie a questo team building anche coloro che non possono permettersi un abbonamento in palestra avranno la possibilità di praticare attività sportive.

Social Cooking

Social Cooking

Social Cooking: offriamo un pasto a chi ne ha bisogno, oppure cuciniamo insieme a persone che hanno poca compagnia e staranno volentieri insieme a noi: anziani oppure persone con handicap. Buona per tutte le stagioni, Social Cooking è un’attività perfetta per il periodo natalizio, quando siamo tutti più buoni e sentiamo il desiderio di aiutare gli altri. Che ne dite, ad esempio, di preparare dei cioccolatini da dare in beneficenza?..

Orto Verticale

Orto Verticale

Orto Verticale: costruire un orto verticale per i bimbi di un asilo. Se si utilizzano anche materiali riciclati per costruire i ripiani e per fare i vasetti, questa attività diventa la realizzazione più completa del Team Building Sociale ed Ecologico. Grazie a noi, i bimbi potranno vedere da vicino la crescita delle piantine, partecipare a curarle e avere un’aggiunta salutare ai pasti della loro mensa. Ne guadagneremo tutti!

Team Building Ecologico

Team Building Ecologico

Team Building Ecologico: creare qualcosa di bello con materiali recuperati o riciclati è un modo per ricordare a noi stessi e agli altri che riciclare è importante e che le fonti della natura non sono infinite. E che, in fondo, non è necessario comprare sempre qualcosa di nuovo per poter creare esperienze uniche! Se anche una barchetta di cartone può navigare… si può fare tutto!

CALL NOW
+
Call me!