Team Building Eco Paper

Carta riciclata

Cosa possiamo effettivamente fare per diffondere il valore della sostenibilità?

 

In un periodo in cui è sempre più importante pensare alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità, noi come azienda ci siamo posti spesso questa domanda, cercando di capire come fare in modo che “sostenibilità” e “responsabilità sociale” non restino solo parole.

In Teamworking crediamo fermamente che la Corporate Social Responsibility possa essere applicata nella vita di tutti i giorni e che quindi sia sempre più importante parlare ed educare allo sviluppo sostenibile. Naturalmente, facendolo sempre in modo divertente e coinvolgente per il team!

Come si svolge questo Team Building eco-sostenibile?

Per questa attività non occorrono tanti materiali e i passaggi sono molto semplici infatti, una volta ascoltata la spiegazione, si è in grado di riprodurla fin da subito tranquillamente anche da soli.

 

  • Per prima cosa, dopo aver raccolto la carta da utilizzare, è importante farla a pezzettini e metterla ammollo nell’acqua per farla sciogliere. Forse il processo più lungo e noioso, però comunque ottimo per stare insieme e conoscersi meglio.

 

  • Il secondo passaggio consiste nel prendere delle bacinelle piene d’acqua, buttarci dentro la carta sciolta e mescolare con la mano, poi, prendere un mini-telaio costruito ad hoc e raccoglierci sopra i pezzi di carta molle, lasciando scolare l’acqua, un po’ come fosse un setaccio.

 

  • Come ultima cosa, bisogna ripulire i bordi del setaccio per dare una forma il più rettangolare possibile al foglio di carta e rovesciarlo su un piano stabile. Infine, con una spugnetta, picchiettare il retro del telaio per raccogliere ed eliminare l’acqua in eccesso di modo che la carta si asciughi il più rapidamente possibile.

 

Ecco, adesso non resta altro da fare se non aspettare che si asciughi!

Quello che rende l’attività ancora più creativa, però, è che al foglio di carta si possono aggiungere colori o fiori, spezie o foglie, in modo che diventi il più originale e unico possibile. Divisi in gruppi, ci si può sbizzarrire in ogni modo a creare carta colorata, immaginando le forme e i colori più disparati.

ecopaper1
ecopaper
ecopaper2

E’ vero, le attività di Team Building sono utili per le aziende, i manager e i dipendenti, ma perché non provare a fare qualcosa di più? Perché non pensare di fare qualcosa di buono per gli altri, per la natura e per l’ambiente? ​

Il Team Building Ecologico è una categoria che aiuta a rendere utili i nostri interventi, riunendo tutte quelle iniziative sociali che hanno lo scopo di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi più importanti del nostro presente: come quello del sociale e dell’ecologia. Il tutto, ovviamente, senza far mancare il divertimento e lo spirito di squadra.

Al termine dell’attività, tutti i partecipanti si renderanno conto del fatto che il proprio Team avrà fatto non solo un bel lavoro, ma anche di grande importanza per l’ambiente. Sarà sicuramente un’esperienza nobilitante che darà un nuovo stimolo al lavoro del Team come a quello dei singoli.

EcoPaper: ma quali sono i vantaggi per il Team?

Per quanto gli aspetti dell’ecologia, della sostenibilità e del riciclo siano i tre più importanti in quest’attività, non sono gli unici da tenere in considerazione. Infatti, anche il gruppo di lavoro trarrà grandi vantaggi dalla scelta del team building ecologico Paper Recycling!

Quali saranno questi vantaggi?

  • Miglioramento della comunicazione tra i membri del team
  • Integrazione del team
  • Creazione della consapevolezza
  • Costruzione di una responsabilità sociale di impresa
  • Aumentare la coerenza con i valori dell’azienda
ecopaper3

E non dimentichiamo che i fogli riciclati potranno poi essere portati a casa e utilizzati comodamente, rimanendo a memoria della buona azione compiuta!

Partecipa al cambiamento, prenota ora il tuo evento