TG Team

Il team porta le notizie

Con questo format di Team Building i partecipanti avranno l’opportunità di creare un palinsesto di una trasmissione televisiva riguardante notizie del momento, proprio come un Telegiornale. All’interno del video complessivo ogni membro del gruppo avrà un suo piccolo spazio dedicato e per riempirlo dovrà fare un servizio di 1-2 minuti in cui aggiornerà i suoi compagni sull’argomento scelto.

Questo Team Building è un’ottima occasione per provare ad entrare in un mondo che siamo tanto abituati a vedere ma che allo stesso tempo ci sembra così lontano dalla nostra quotidianità, quello degli studi televisivi.

TG Team è un format nato in un momento in cui tutti siamo a casa a causa di una quarantena forzata, e ci è sicuramente capitato spesso di accendere la tv o la radio per avere compagnia. Questo Team Building è un’ottima occasione per provare ad entrare in quel mondo che siamo abituati a vedere e sentire ma che allo stesso tempo ci sembra così distante dalla nostra vita quotidiana.

Ogni TG aziendale verrà registrato e poi presentato al resto del team e dell’azienda. Per questo, sarà un video che potrà essere riguardato in futuro, restando come elemento di memoria collettiva da utilizzare in occasioni festose o come elemento di promozione verso l’interno e verso l’esterno.

Servizio in diretta o registrato

All’interno del team ci potranno essere due tipologie di servizi. Per i partecipanti un po’ più coraggiosi e spiccati, sarà possibile fare un servizio in diretta streaming con tutti gli altri membri del team in cui potranno raccontare l’argomento deciso nel modo che più preferiscono, senza una preparazione o registrazione.

Per chi invece ha bisogno di prepararsi in anticipo, di fare più prove, o semplicemente ha voglia mettere in gioco la sua creatività, c’è la possibilità di mandare in onda un servizio precedentemente registrato. Durante la registrazione, inoltre, i partecipanti potranno anche inventarsi degli inviati particolari o dei personaggi con caratteristiche speciali.

L’opportunità non manca nemmeno per chi non ama comparire in video. Non necessariamente tutti devono per forza condurre o raccontare un servizio. Con la divisione dei compiti all’interno del team, c’è la possibilità che qualcuno cerchi le informazioni e le condivida con gli altri anche solo verbalmente.

In tutte queste modalità, comunque, il filo conduttore sarà sempre di tipo aziendale: nei Telegiornali si sentiranno le notizie più recenti riguardanti l’azienda, la pubblicità di prodotti, aggiornamenti su nuovi metodi di comunicazione o gestione delle risorse. Soprattutto in un periodo come questo, può essere un’opportunità per migliorare vari aspetti delle caratteristiche del team, in modo particolare il lavoro sulla comunicazione.

TG Team Leobarbuto inviato

TG Team: mettersi alla prova

Vicini o distanti, questo format di Team Building è ottimo per mettere alla prova le proprie abilità di comunicazione e di creatività. Inventarsi una storia o un personaggio e raccontarlo, con un breve servizio di qualche minuto, non è affatto facie. Impegna la giornata e la rivolge completamente in direzione dell’evento.

Per prima cosa, infatti, il team dovrà collaborare e discutere insieme il palinsesto della trasmissione giornalistica. I partecipanti dovranno decidere gli argomenti e suddividerseli tra loro, in modo da creare una sequenza di servizi fluida e sensata. Verrà poi deciso l’ordine e il tempo minimo e massimo di ciascun servizio. Una volta giunto il momento di mandarlo in onda, ogni partecipante avrà modo di condividere il suo video con gli altri, arrivando a creare una sequenza alternata tra conduttore e inviati uguale a quella di un vero e proprio Telegiornale.

La differenza rispetto ad un TG vero e proprio, però, è la serietà. All’interno della trasmissione ci possono essere interventi di vario tipo. Gli argomenti possono variare da tipi aziendali o di cronaca attuale, e possono essere raccontati anche con uno stile comico. Possono, inoltre, essere inseriti intermezzi pubblicitari a scelta ed è possibile intervistare persone a scelta. Queste, possono essere persone di spicco all’interno dell’azienda o personaggi inventati per l’occasione.

Come già anticipato, anche i membri del team possono immedesimarsi in personaggi non tradizionali, utilizzando tutto quello di più vario che può saltare in mente. Si possono utilizzare trucchi, gadget vari oppure persino travestimenti veri e propri.

Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!

Le particolarità della creazione di un TG

Il lavoro di creazione di un palinsesto di tipo giornalistico richiede grande concentrazione e rispetto delle tempistiche. In TV si lavora sempre a grande velocità, organizzando gli interventi, le pubblicità e i servizi da mandare in onda secondo per secondo. Lo spazio per l’improvvisazione c’è, ma solo sulla base di una precedente meticolosa organizzazione.

Infatti, per quanto non possa sembrare, i conduttori in televisione pianificano minuto per minuto ogni loro parola. Per un’ottima riuscita della trasmissione, quindi, la gestione del tempo è fondamentale. Inoltre, è importante controllare tutto quello che accade e non lasciare nulla al caso!

Questa è un’opportunità per migliorare vari aspetti delle caratteristiche del team, tra cui si miglioreranno e stimoleranno:

  • La gestione del tempo
  • La gestione dello stress
  • La creatività
  • La gestione delle risorse
  • La comunicazione
  • La capacità di lavorare in gruppo
  • La suddivisione del lavoro

Le occasioni perfette per un TG insieme

Proprio come il format Radio Team, degli ottimi momenti per fare questo tipo di attività insieme al proprio team potrebbero essere dei Family Day o delle giornate di festa, in quanto potrebbe essere un ottimo modo di rimanere aggiornati sul loro svolgimento. Accompagnerà per tutta la giornata i partecipanti all’evento. E la registrazione del video finale con tutti gli interventi della trasmissione resterà come un bellissimo ricordo, da riguardare la sera stessa o nei momenti più importanti dell’anno!

Se, invece, ci troviamo in un momento in cui non possiamo uscire di casa come quello caratterizzato dalla quarantena da Covid-19, potrebbe essere semplicemente un modo per svagarsi e creare momenti felici insieme al proprio gruppo di colleghi, anche a distanza.

Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!