Yoga della risata

Ridere senza motivo

Yoga della risata: che cos’è?

Lo yoga della risata è un’attività particolare che negli ultimi tempi si sta sempre più rapidamente diffondendo in tutto il mondo. È un metodo unico che consiste nel ridere senza barzellette o gags comiche, un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo.

Nel nome compare la parola “yoga”, eppure non ha niente a che vedere con la meditazione o le strane posizioni. La ragione per cui è chiamato così è perché si combinano esercizi respiratori, tipici dello yoga, con esercizi di risata. Con questa attività, oltre ad allenare i muscoli respiratori, si allenano muscoli di cui normalmente nemmeno ci si rende conto della presenza, come ad esempio le guance. Questo allenamento aumenta le riserve di ossigeno presenti nel nostro corpo e nel cervello, facendoci sentire subito più energici e in salute.

Oltre ad aumentare le riserve di ossigeno nel nostro corpo, inoltre, ridere è l’unico modo che permette un totale ricambio d’aria nel corpo, in quanto la risata è un’espirazione sonora. Lo yoga della risata si basa su ricerche scientifiche che dimostrano che il corpo non distingue la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e che quindi, stimolando gli ormoni in entrambi i casi, si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

Chi ha inventato lo yoga della risata?

Lo yoga della risata è stato inventato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, il quale porta avanti un importante messaggio pacifista, affermando che:

Ridere non conosce confini, non fa distinzioni di razza, credo religioso o colore della pelle ed è un linguaggio universale che può unificare il mondo.”

È per questo che, nel 1998, ha istituzionalizzato la “Giornata Mondiale della Risata” (World Laughter Day, celebrata ogni anno la prima domenica di Maggio) nella quale si è invitati a ridere a favore della pace nel mondo. È, infatti, intesa come una manifestazione per la pace nel mondo e ha lo scopo di creare coscienza globale di amicizia e fratellanza attraverso il sorriso. Lo yoga della risata come disciplina, invece, nasce per la prima volta nel 1995.

Perché fare yoga della risata?

I motivi principali per cui fare yoga della risata sono 3:

  1. Studi scientifici dimostrano che per ottenere dei benefici è necessario ridere per almeno 10/15 minuti, ininterrottamente. La risata naturale, ovviamente, non dura che pochi secondi, che risultano insufficienti ad apportare cambiamenti nel nostro corpo. Con lo yoga della risata, invece, possiamo ridere come esercizio e, per questo, prolungare la risata quanto vogliamo.
  2. Sempre per ottenere il massimo dei vantaggi dalla risata, questa deve essere forte e fragorosa. Deve quindi provenire dal diaframma, un muscolo che non siamo così abituati ad usare. Nella società in cui viviamo non è socialmente accettabile ridere di gusto, di pancia, ma con questa attività, invece, ci si può sentire completamente liberi di farlo.
  3. Nella quotidianità, inoltre, ridiamo solo se abbiamo dei motivi. Spesso, però, questi motivi non arrivano così frequentemente e non riusciamo a trovarci nella condizione di lasciarci andare.

Che benefici porta?

Lo yoga della risata porta diversi benefici nella vita delle persone. Questi possono essere divisi in quattro categorie più facili da ricordare:

  1. Salute
  2. Vita personale
  3. Vita professionale
  4. Vita sociale

I benefici che a noi interessano maggiormente sono quelli riguardanti l’ambito della vita professionale. Lo yoga della risata è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress nei posti di lavoro. Sappiamo per certo che negli ambiti lavorativi i risultati e le prestazioni cambiano in base a come cambia il nostro livello di energia. Aumentando le riserve di ossigeno, lo yoga della risata ci aiuta a liberare nel nostro corpo quegli ormoni che ci permettono di essere più efficienti e dinamici mentre lavoriamo.

Uno studio del 2007 condotto negli Stati Uniti ha osservato il cambiamento e gli effetti prodotti dallo yoga della risata riguardo l’efficacia a livello personale, in ambito lavorativo e non.

Come possiamo osservare da questa tabella, tutti i valori esaminati (adattabilità, ottimismo, motivazione, accettazione, coscienza…) sono di gran lunga migliorati nel periodo immediatamente successivo all’attività (post), rimanendo comunque molto elevati anche nei giorni seguenti, quelli denominati follow-up.

Scopri tutte le nostre attività di Team Building!

Che relazione ha con il Team Building?

L’importanza di ridere ed essere felici per chi lavora in azienda e ha a che fare con colleghi e collaboratori è confermabile dai dati. Secondo le statistiche, chi è felice è più produttivo del 12%. È, inoltre, più motivato, più creativo, più comunicativo e ottiene più promozioni. Lo yoga della risata, così come il Team Building, è quindi importante per migliorare il lavoro di squadra e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Migliorando il benessere legato al mondo lavorativo, quindi, si spera di trasformare il circolo vizioso di disimpegno in uno di impegno, soddisfazione, creatività e serenità.

Noi siamo il prodotto dell’ambiente che ci circonda. Se siamo circondati da persone felici, la felicità del gruppo colpisce tutti. Al contrario, se attorno abbiamo persone scontrose, anche la nostra energia rischia di calare.

 

Allo stesso modo, una delle parti più importanti di ogni Team Building è sostenere un ambiente positivo, in modo che l’energia del gruppo possa crescere e migliorare.

L’umore è un fattore fondamentale per il Team Building. Se la maggior parte dei membri del team sono di buon umore, è più facile sollevare lo spirito dei membri che potrebbero non sentirsi al meglio. È relativamente facile gestire lo stress fisico o mentale, più difficile è invece gestire lo stress emotivo che deriva da cattive relazioni in ufficio o a casa.

 

Le risate connettono le persone!

Gli esperti hanno scoperto che la risata gioca un ruolo estremamente importante nello stringere legami umani. Solitamente, le persone ridono quando sono in confidenza le une con le altre o quando si sentono libere. Più si ride, più si stringono legami tra i componenti del Team. La maggior parte del tempo, in ufficio, ci prendiamo troppo seriamente. Se iniziassimo a ridere di più, però, influenzeremmo gli altri e porteremmo emozioni positive e senso di benessere tra la gente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TeamWorking 🌍 TeamBuilding (@teamworking)

In che fase di un evento di Team Building possiamo usarlo?

La cosa sorprendente dello yoga della risata è che non c’è bisogno di dipendere dall’umore del momento ma lo stato d’animo cambia durante l’attività stessa, semplicemente facendo tante risate e vari esercizi di respirazione.

Il momento ideale per metterlo in pratica, quindi, è la fase di IceBreaking. All’inizio dell’evento, prima dell’attività stessa, quando ancora tutti i partecipanti si trovano in una fase di confusione e non sanno cosa aspettarsi, rompere il ghiaccio con gli esercizi di yoga della risata aiuta a rilasciare endorfine dalle cellule celebrali, permettendo il rilascio di ormoni del benessere e il conseguente miglioramento dell’umore dei partecipanti.

Un IceBreaking di dieci minuti che consista nel battere le mani, cantare, ridere e giocare come dei bambini può fare miracoli per qualsiasi gruppo di persone, che siano ad un evento aziendale o all’interno di un workshop o seminario. Funziona senza fallimenti in ogni circostanza, può essere usato con successo anche durante grandi convention o seminari. La strada, poi, diventa man mano sempre più spianata e fino alla fine tra i partecipanti risuonerà solo un gran “Molto bene, molto bene yeah!

Scopri tutte le nostre attività di Team Building!