Il team building è il modo più efficace per raggiungere una serie di obiettivi (creare relazioni, senso di appartenenza, celebrare e motivare il gruppo di lavoro), attraverso il gioco, l’arte, lo sport, l’avventura o la logica.
Conoscete sicuramente il gioco Escape Room. Con questo nuovo formato, vi proponiamo un’emozionante e avvincente alternativa alla famosa Escape Room!
Escape Box è, infatti, un gioco di logica completamente nuovo in cui ogni membro della squadra dovrà mettere in campo le proprie abilità individuali per cercare di risolvere gli enigmi.
Obiettivo dell’attività? Non far esplodere la bomba!
In questa nuova e adrenalinica attività, ogni membro della squadra dovrà utilizzare le proprie abilità individuali per cercare di risolvere gli enigmi proposti.
Spetterà ai partecipanti mettere insieme tutti i pezzi, risolvere gli enigmi e trovare la soluzione che permetterà loro di disinnescare la bomba, sopravvivere e salvare la squadra!
Un dispositivo con un timer, della durata tipica di 60 minuti, può essere disinnescato solo se la squadra lavora insieme e riesce a risolvere tutti gli enigmi e i rompicapo contenuti nella valigetta segreta consegnata all’inizio dell’attività. Una volta aperta la valigetta, i partecipanti dovranno affrontare una serie di enigmi e misteri, in pieno stile Escape Room. Dovranno aprire lucchetti, recuperare chiavi nascoste e scoprire codici nel minor tempo possibile.
Sarà una vera e propria corsa contro il tempo!
Come già accennato, all’inizio dell’attività a ogni squadra verrà consegnata una valigetta con diverse scatole all’interno delle quali i partecipanti dovranno trovare tutti gli indizi necessari per arrivare alla soluzione, inserire il codice e disinnescare l’ordigno esplosivo prima dello scadere del tempo.
La collaborazione è la chiave! Proprio come nella vita di tutti i giorni e negli affari, la combinazione di diverse competenze e la fiducia nelle proprie capacità garantiranno il successo di tutti. Ma… attenzione al tempo!
Il gioco può avere due opzioni divertenti:
Non vi resta che scegliere il vostro preferito, o quello che più si avvicina alla vostra visione e ai vostri valori, e contattarci per prenotare il vostro evento.
Per la prima volta anche in digitale, il format consisterà in una serie di enigmi e indovinelli da risolvere insieme ai propri colleghi o a un gruppo di amici.
In questo caso, la squadra dovrà seguire un percorso costituito da una serie di pagine web attraverso le quali districarsi per arrivare alla destinazione finale e riuscire a fuggire dalla Escape Room.
Questo formato è particolarmente indicato per riavvicinare i membri del team e sviluppare competenze di squadra come il problem solving, la comunicazione e il senso di affiatamento.
Il lavoro di risoluzione dei vari enigmi online richiede concentrazione, collaborazione, velocità, strategia e gestione del tempo.
Di fronte a ogni enigma, la squadra dovrà decidere rapidamente se chiedere aiuto, che costerà minuti, o se provare a inserire la soluzione rischiando di sbagliarla. In caso di soluzione sbagliata riceverà una penalità.
Conosciamo tutti le Escape Room, che dal 2006 sono diventate più o meno un successo mondiale! Una Escape Room dal vivo è un gioco di logica con una forte componente di adrenalina. I concorrenti, chiusi in una stanza allestita a tema, devono trovare una via d’uscita entro il tempo stabilito, di solito un’ora. Per farlo, possono utilizzare ogni elemento della stanza e risolvere codici, enigmi, rompicapo e indovinelli.
Oltre che divertente tra amici, questa attività può diventare formativa come Team Building se nella stanza è presente un gruppo di colleghi. Infatti, la collaborazione è necessaria: senza unire gli sforzi di tutti, trovare l’uscita è assolutamente impossibile!