Team Coaching

Il percorso per raggiungere il successo del Team

Ogni giorno interagiamo con altre persone, sia a livello personale che professionale. Ci troviamo quindi tutti i giorni a dover interagire in diverse relazioni con una moltitudine di persone che spesso hanno opinioni, idee e sentimenti diversi dai vostri.

Non è un segreto che lavorare in Team non sia facile. Richiede pazienza, empatia ma anche coraggio. Un Team coeso e proattivo porta però dei vantaggi di gran lunga maggiori del lavoro individuale. Ecco perché un percorso di Team Coaching è fondamentale per tutti coloro che hanno l’obiettivo di rafforzare il proprio gruppo e di raggiungere performance prima ritenute impensabili.

Perché intraprendere un percorso di Team Coaching?

Per ottenere un miglioramento concreto!

Attraverso il  lavoro sull’allineamento del Team, sulla condivisione degli obiettivi e sull’abbattimento dei limiti percepiti si può raggiungere una forte coesione di gruppo, con conseguente miglioramento delle performance e dell’ambiente di lavoro.

Per questo motivo, tutti i gruppi che mirano a rafforzare lo spirito di squadra e a raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati dovrebbero intraprendere un percorso di Team Coaching per ottenere un cambiamento concreto.

Quanto dura un percorso di Team Coaching?

E’ personalizzabile!

Dipende dalle caratteristiche del gruppo, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere e dal tempo disponibile.

In genere consigliamo un percorso di almeno 8 incontri, che rappresentano il tempo minimo per poter lavorare sui concetti base. In media 15 incontri sono quelli necessari per lavorare profondamente e a 360° sul Team. La durata varia tra i 6 mesi e un anno con flessibilità in base alle necessità del gruppo.

Cosa si fa durante un percorso di Team Coaching?

Si lavora insieme!

Il percorso di Team Coaching è caratterizzato da un primo momento di allineamento di gruppo, seguito poi da incontri individuali e da check points esperenziali per il Team.

Vengono trattati argomenti come: comunicazione all’interno del Team, linguaggio della leadership, gestione del tempo e del cambiamento come anche dello stress… e molto altro in base alle effettive esigenze del team.

Quindi, i momenti di riflessione e confronto si alterneranno a momenti di attività.

Il Team sa quali sono gli obiettivi?

A chi è rivolto? 

Un percorso di Team Coaching è adatto a tutti quei Team che puntano a un miglioramento concreto e continuo.

Per la sua natura, però, è suggerito in special modo ai gruppi che presentano limiti e difficoltà di vario genere, come ad esempio:

  • Team sotto pressione
  • Team formati da poco
  • Team nati da fusioni
  • Team in procinto di affrontare nuove sfide o nuovi mercati

Il Team Coaching è quindi un ottimo supporto per quei Team che devono affrontare sfide e cambiamenti stressanti.

Il Team è allineato?

Da dove partire? 

Innanzitutto rivolgendosi a un gruppo di esperti che abbiano le competenze per accompagnare il Team in un percorso impegnativo e profondo. Qualcuno capace di rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi e abbia la giusta esperienza per offrirvi quello che più si adatta ai bisogni dell’azienda.

Si tratta di un investimento importante e per questo è fondamentale prendersi il tempo per capire le azioni da intraprendere per il miglioramento del Team.

 

Noi di Teamworking offriamo la nostra esperienza per guidarvi in un cammino che siamo sicuri vi lascerà soddisfatti. Insieme lavoreremo per aiutarvi a trovare una coesione che vi permetterà di raggiungere nuovi risultati.

Pensate che stiamo esagerando?

Provare per credere!

La nostra Esperienza

11

Anni di attività

12

Paesi

37200

Persone incontrate

+150

Clienti

Inizia il tuo percorso di Team Coaching

Chi ci ha scelto

Il nostro percorso di Team Coaching

Siamo consapevoli che spesso le persone non sappiano bene cosa aspettarsi da un percorso di Team Coaching ed è per questo che vogliamo condividere alcuni dei punti che generalmente trattiamo all’inizio del cammino.

Parleremo di Allineamento, Vision, Mission e tanto altro per potervi dare un’idea degli argomenti che si affrontiamo e un’immagine del viaggio che percorrerà il Team. Ovviamente questi sono concetti ampi che hanno bisogno di essere contestualizzati e personalizzati in base alla singola realtà considerata, sotto la guida di un coach esperto che possa indicare la direzione più adatta alle esigenze del gruppo.

Inizia il tuo percorso di Team Coaching
Il tuo Team ha una Vision?
E' condivisa?

Il concetto di Vision viene spesso nominato ma raramente approfondito, rimanendo così vuoto di significato.

La Vision infatti è l’inizio e la fine di ogni azienda di successo: ecco perché non si dovrebbe mai sottovalutare.

E’ importante definire ma soprattutto condividere la Vision all’interno del Team.

Partiamo dagli errori più comuni che spesso avvengono nella definizione della Vision d’impresa:

– Non viene condivisa con tutta l’azienda

– Viene dato per scontato che tutti l’abbiano compresa e interiorizzata

– Non è abbastanza motivante per il team

– Viene percepita come non realizzabile

– E’ condivisa ma non impatta su azioni concrete

 

Questi errori sono più comuni di quel che si pensa, anzi, sono la quasi normalità!
Partendo con una Vision sbagliata o non condivisa, si danneggiano le basi di una crescita solida e duratura.

Qual è la Vision del Team?
Qual è la Mission del Team?
La tua Mission nella Mission?
E la Mission di chi lavora con te?

La Vision e la Mission, se condivise e chiare a tutti, sono uno stimolo concreto per il Team.

Se precedentemente abbiamo parlato della Vision come concetto astratto, con la Mission ci avviciniamo alla concretezza della nostra azienda.

La condivisione di una Mission comprensibile e motivante rappresenta per il Team uno stimolo oltre che un obiettivo. Per raggiungere l’interiorizzazione della Mission è importante rendere consapevole il proprio Team dei concetti base dell’azienda.

Non ci stancheremo mai di ripetere quanto sia importante non dare per scontato la condivisione di significato di una stessa parola. Non confrontarsi sul valore di un concetto è uno dei motivi principali di una comunicazione fallace. Basti pensare come una parola possa essere interpretata in maniera diversa da ognuno di noi. Se, ad esempio, dicessi la parola “vittoria”, ogni persona invocherebbe un’immagine o una riflessione diversa.

La coesione tra Mission del Team e Mission individuale è un punto al quale ogni realtà lavorativa dovrebbe dare la giusta importanza.

Qual è la Mission del Team?
Cosa sono i Valori aziendali?
A cosa servono?
Perché sono importanti?

I valori sono i principi rispetto ai quali impostiamo le nostre scelte. Permettono di fare una scelta non solo tra gli obiettivi ma anche tra i mezzi per raggiungerli.

In altre parole, i valori rappresentano un’indicazione continua nei processi decisionali, un po’ come un faro in mare che mostra la retta via alle navi.

Per quanto sia importante farsi le domande prima è anche impossibile prevedere ogni genere di situazione. E’ in questo caso che i valori entrano in gioco, stabilendo i principi primari da seguire.

Un’indicazione costante non è solo fondamentale per tutte quelle occasioni in cui non sappiamo trovare una risposta ma aiuta anche la focalizzazione verso un percorso preciso, diminuendo il rischio di dispersione di energia e tempo.

Quali sono i valori del Team?
Cosa sono le Competenze?

Come sceglierle?

Quali sono le Competenze giuste per il Team?

Per capire se il Team possiede le competenze giuste, dobbiamo capire in primo luogo quali sono le Competenze specifiche necessarie per l’Azienda.

Spesso le piccole aziende prendono le competenze tecniche come punto di partenza. Ma sono invece le competenze manageriali quelle capaci fare la vera differenza, sia in una multinazionale sia in un’azienda familiare.

Molti, nel processo di crescita, definiscono un obiettivo ma si perdono quando si tratta di decidere come raggiungerlo. Dalla parte astratta della Vision si deve quindi passare a una strategia più concreta, la vera a propria messa in gioco del team. Se non sono chiari gli strumenti e conoscenze necessarie, il successo del team non sarà mai possibile.

E’ come voler cucinare una torta senza avere un libro di cucina né gli ingredienti 😉

Inizia il tuo percorso di Team Coaching