Escape Room OnLine

Evadere dalla Stanza o dal Labirinto

Team Building Online: Escape Room

Per la prima volta in digitale, il format sarà composto da una serie di enigmi e indovinelli da risolvere insieme ai propri colleghi.

Il team dovrà seguire un percorso costituito da una serie di pagine web attraverso cui districarsi per arrivare alla meta finale e riuscire nella fuga dalla Escape Room.

Questo format è indicato per riconnettere i membri di un team e per sviluppare abilità di team quali problem solving comunicazione e senso di unione. 

Il lavoro di risoluzione di vari enigmi online, richiede concentrazione, collaborazione, velocità, strategia e Gestione del Tempo. Di fronte ad ogni enigma il team dovrà decidere velocemente se chiedere aiuti che costeranno minuti oppure se tentare di inserire la soluzione rischiando di sbagliare. In caso di soluzione errata riceverà una penalizzazione.

SCAPPA DALLA STANZA, MA SENZA USCIRE DALLE MURA DI CASA!

Una volta davanti al pc, i partecipanti si troveranno davanti una serie di stanze virtuali e dovranno cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codicienigmirompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito.

In questa attività, il filo conduttore sarà sempre la relazione aziendale: i colleghi dovranno collaborare e mettere a disposizione degli altri tutte le proprie abilità. Un modo innovativo per lavorare a concetti di Diversity ed Inclusion oltre ad essere un’opportunità per migliorare vari aspetti della comunicazione che negli ultimi mesi è sicuramente cambiata nei modi e nella qualità.

Escape Room digitale: mettersi alla prova

Vicini o distanti, questo format di Team Building Online è ottimo per osservare eventualmente abilità di comunicazione, di coinvolgimento e di leadership.

Uscire dalla quotidianità del lavoro, collaborare tutti insieme immergendosi completamente nella risoluzione di enigmi a distanza e senza distrazioni non è affatto semplice. Impegna la mente e la rivolge completamente focalizzati sull’evento.

Ogni partecipante avrà modo di condividere le sue idee e riflessioni con gli altri, tramite la piattaforma designata. Si arriverà a ricreare anche online quell’unione e lavoro di squadra che permetterà la risoluzione degli enigmi e la “fuga dalla stanza virtuale”. 

Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!

Escape Room: tanti temi tra cui scegliere

Per il vostro Escape Room, potrete scegliere tra vari temi differenti. Quelli in assoluto più gettonati sono il tema horror e mistero, come ad esempio una Escape Room su Saw L’Enigmista oppure su un misterioso hacker che minaccia l’umanità.

Ma non solo, oltre a questi due generi, offriamo anche la possibilità di fare una Escape Room sulle arti divinatorie, come l’astrologia, o sull’esoterismo, con la numerologia. Per numerologia si intende quella branca dell’esoterismo che attribuisce ai numeri non solo un valore meramente quantitativo e matematico, ma anche soprattutto una qualità, mettendoli in relazione con aspetti della natura e degli esseri umani.

Ci saranno labirinti, puzzle, giochi e indovinelli da risolvere, il tutto in un tempo limitato. Riuscirà il team ad uscire vivo e risolvere l’Escape Room?

Come scegliere il tema di una escape room per la vostra squadra?

Quando dovete scegliere il tema adatto al vostro team:

  • Considerate gli interessi di tutti i membri del gruppo.
  • Non limitatevi a considerare i temi che vi interessano, ma pensate anche agli obiettivi che preferite.
  • Provate qualcosa di nuovo: se avete già completato una escape room a tema mistero, potrebbe essere il momento di cambiare e provare una stanza horror o di numerologia.

Qualunque sia la tematica scelta, il team si divertirà sicuramente e avrà modo di conoscersi in modo diverso dal solito.

Escape Room: quali gli obiettivi?

L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mentel’intuito e la logica. È un’attività importante anche per quanto riguarda la costruzione di un team, il team building.

La collaborazione tra tutti i partecipanti, infatti, è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

Un fattore che gioca un ruolo rilevante è il tempo. Per un’ottima riuscita dell’attività, quindi, comunicazione, leadership e gestione del tempo sono fondamentali. Necessario saper osservare e tenere conto di tutto quello che accade, per non lasciare nulla al caso.

escape room 600x400

Escape Room Online: Quali capacità si possono stimolare?

    • Comunicazione: per uscire vincitori è necessario procedere velocemente alla soluzione dei vari ostacoli che si proporranno. Attraverso una comunicazione funzionale sarà possibile scambiarsi opinioni e ipotesi, fino ad arrivare alla decisione definitiva. È scontato specificare quanto sia importante all’interno dell’azienda per raggiungere performance eccellenti, crescere e migliorare.
    • Leadership: per leadership in questo caso si intende la capacità di coinvolgere senza prendere il controllo e guidare il team a convergere verso la soluzione degli enigmi e del successo dell’attività.
    • Diversity ed Inclusion: il pensare fuori dagli schermi è visto, a volte, come una qualità da nascondere piuttosto che da evidenziare. All’interno di un team, invece, è giusto prendere in considerazione tutte le ipotesi prima di arrivare ad una soluzione. Nella nostra Escape Room Online ci sono molti enigmi per cui sarà necessario valutare qualsiasi suggerimento. Anche quello più strano potrebbe rivelarsi quello corretto, quindi perché non imparare e adottare questo sistema anche all’interno della realtà aziendale?
    • Capacità di ascolto: tutti i partecipanti e membri del team hanno una voce. Non ascoltare anche una sola di esse (magari quella con la giusta soluzione) potrebbe decretare il rallentamento o la penalizzazione per tutta la squadra. Un team funzionale è quello in cui è presente una buona capacità di ascolto.
    • Senso di solidarietà: ad ogni tranello evitato, il team è invitato a celebrare con un abbraccio simbolico, accrescendo il proprio spirito di partecipazione e dando sostegno l’uno all’altro. Anche a distanza, questo clima amichevole è uno stimolo forte per la ricostruzione di un solido team aziendale.
Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!

Alcune considerazioni sui Team Building A Distanza

A seguito della digitalizzazione delle attività e dello sviluppo dello Smart Working, lavorare a distanza è ormai possibile e sempre più diffuso, grazie alla sempre più diffusa tecnologia e ai nuovi e innumerevoli strumenti che internet mette a disposizione come Zoom o MS Teams.

La consapevolezza che il mondo si muove e le scoperte tecnologiche non si fermano, che i team di lavoro possono avere componenti da ogni parte del mondo che collaborano virtualmente e per questo possono anche partecipare ai nostri Team Building Online. Noi abbiamo coniato un nome: Stream Building. Tra queste attività, di Team Building Escape Room Online è tra le nostre preferite.