Digital Escape Room

Fuggire dalla stanza

A seguito della digitalizzazione delle attività e dello sviluppo dello Smart Working, lavorare a distanza è ormai possibile e sempre più diffuso, grazie alla nuova tecnologia e ai nuovi e innumerevoli strumenti che internet mette a disposizione.

È importante essere consapevoli che il mondo si muove e le scoperte tecnologiche non si fermano. I team di lavoro possono avere componenti da ogni parte del mondo che collaborano virtualmente e per questo possono anche partecipare ai nostri Team Building Online, quelli che noi preferiamo chiamare Stream Building. Tra queste attività, l’Escape Room virtuale è tra le nostre preferite.

Team Building Online: Escape Room

Se vi piacciono gli enigmi e gli indovinelli, questo è il format che fa al caso vostro!

Per la prima volta in digitale, il format sarà composto da una serie di enigmi e indovinelli da risolvere insieme ai propri colleghi.

Il team, infatti, dovrà seguire un percorso fatto di una serie di pagine web attraverso cui guadagnare indizi per arrivare alla meta finale e riuscire nella fuga dalla Escape Room.

Questo format è importante per sviluppare abilità di team quali problem solving e unione. 

Il lavoro di risoluzione di vari enigmi online, infatti, richiede anche una grande concentrazione e collaborazione. Inoltre, un altro degli aspetti fondamentali sui quali va a lavorare questa tipologia di Team Building è la comunicazione.

In conclusione, un team building Escape Room è capace di consolidare le potenzialità di un gruppo, di svelarne i difetti e di stimolarne l’accrescimento e la consolidazione.

SCAPPA DALLA STANZA, MA SENZA USCIRE DALLE MURA DI CASA!

Una volta davanti al pc, i partecipanti si troveranno davanti una serie di stanze virtuali e dovranno cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento della struttura e risolvendo codicienigmirompicapo e indovinelli. Per poter completare con successo il gioco, i partecipanti devono organizzare la fuga entro un limite di tempo prestabilito.

In questa attività, comunque, il filo conduttore sarà sempre la relazione aziendale: i colleghi dovranno collaborare e mettere a disposizione degli altri tutte le proprie abilità. Soprattutto in un periodo come questo, può essere un’opportunità per migliorare vari aspetti delle caratteristiche del team, in modo particolare il lavoro sulla comunicazione.

escape room 600x400

Escape Room digitale: mettersi alla prova

Vicini o distanti, questo format di Team Building è ottimo per mettere alla prova le proprie abilità di comunicazione e di leadership.

Uscire dalla quotidianità del lavoro, collaborare tutti insieme immergendosi completamente nella risoluzione di enigmi a distanza e senza distrazioni non è affatto semplice. Impegna la mente e la rivolge completamente in direzione dell’evento.

Ogni partecipante avrà modo di condividere le sue idee e riflessioni con gli altri, tramite chat o videochiamata, e si arriverà a creare quell’unione e lavoro di squadra che permetterà la risoluzione degli enigmi e la fuga dalla stanza virtuale. 

Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!

Escape Room: quali gli obiettivi?

L’obiettivo dell’avventura è quello di stimolare la mentel’intuito e la logica. È un’attività importante anche per quanto riguarda la costruzione di un team, il team building.

La collaborazione tra tutti i partecipanti, infatti, è un fattore indispensabile per risolvere gli enigmi e completare con successo il gioco.

Per quanto non possa sembrare, inoltre, un fattore importante da tenere in considerazione è anche il tempo. Per un’ottima riuscita dell’attività, quindi, comunicazione, leadership e gestione del tempo sono fondamentali. Inoltre, è importante saper osservare e controllare tutto quello che accade, nulla va lasciato al caso!

E quali le capacità che si possono apprendere?

    • Comunicazione: per uscire vincitori è necessario scovare una soluzione. Attraverso la comunicazione sarà possibile scambiarsi opinioni e ipotesi, fino ad arrivare alla decisione definitiva. È scontato specificare l’importanza di questa capacità anche all’interno dell’azienda in quanto fondamentale per raggiungere un buon livello comunicativo, crescere e migliorare.
    • Lead: per lead si intende la capacità di prendere il controllo e guidare i vari elementi di un team. In ogni azienda è fondamentale trovare la persona adatta a ricoprire questo ruolo. L’Escape Room permette di farlo in maniera naturale e spontanea, senza ingiustizie di ogni sorta.
    • Differenziazione: il pensare fuori dagli schermi è visto, a volte, come una qualità da nascondere piuttosto che da evidenziare. All’interno di un team, invece, è giusto prendere in considerazione tutte le ipotesi prima di arrivare ad una soluzione. Nella Escape Room ci sono molti enigmi per cui sarà necessario valutare qualsiasi suggerimento. Anche quello più strano potrebbe rivelarsi affidabile, quindi perché non imparare e adottare questo sistema anche all’interno della realtà aziendale?
    • Capacità di ascolto: tutti i partecipanti e membri del team hanno una voce. Non ascoltare anche una sola di esse (magari quella con la giusta soluzione) potrebbe decretare il fallimento. E anche qualora tutti sbagliassero, è comunque apprezzabile il tentativo. Un buon leader e un buon team sa ascoltare e valutare di conseguenza.
    • Senso di solidarietà: ad ogni tranello svelato, il team si stringe in un abbraccio simbolico, accrescendo il proprio spirito di partecipazione e dando sostegno l’uno all’altro. Anche a distanza, questo clima amichevole è una base forte per la costruzione di un solido team aziendale.
Non perdere l’occasione di provare questo nuovo format!