Music Team Building

Il Team si “accorda” come un’orchestra

Team Building Music è una delle categorie di formazione esperienziale più piacevoli da praticare, poiché permettono di costruire la squadra in modo assolutamente creativo, ma senza un eccessivo dispendio di energie e senza la necessità di intraprendere un viaggio lontano. La musica è un linguaggio universale che trasmette le emozioni meglio di qualunque parola o gesto. Mette in comunicazione le persone in un modo diretto, abbattendo ogni confine e limite, comunicando non solo alla mente ma anche direttamente al cuore. E’ il mezzo perfetto per trasmettere la vision e la mission dell’azienda ai manager e ai dipendenti e per farli sentire parte di un unico grande meccanismo, di un insieme che condivide gli stessi ideali e lavora per uno stesso scopo.

In altre parole, possiamo dire che l’orchestra è un’ottima metafora per l’azienda. Ogni strumento vi ha un proprio ruolo, che può apparire piccolo ma è assolutamente necessario. Nessuno può smettere di suonare senza che l’insieme dell’orchestra ne risenta. Grazie alle attività musicali di Team Building la squadra imparerà ad allinearsi, agire insieme e ascoltarsi l’un l’altro: tutte doti di grandissima importanza per il lavoro del team!

Non preoccupatevi, non è richiesta alcuna preparazione artistica e musicale: nell’attività saremo assistiti da musicisti professionisti che daranno tutte le spiegazioni di base necessarie. Fare musica non è mai stato così facile!

Gli effetti di un Team Building Musicale?

Le attività musicali di team building sono capaci di sviluppare molte qualità importanti nel lavoro aziendale, individuale e di gruppo. Consapevolezza del proprio ruolo, allineamento e collaborazionemotivazione del gruppo, sintonia e integrazione tra le diverse funzioni dell’organizzazione. La capacità di aiutarsi, l’ascolto reciproco, la comunicazione, l’armonia, l’energia necessaria alla realizzazione del progetto, l’attenzione e la capacità di mettersi in gioco sono le competenze fondamentali che il team di lavoro sviluppa durante l’attività. Inoltre, l’approccio musicale produce nei partecipanti un alto livello di coinvolgimento emotivo, che rende l’attività particolarmente piacevole e affascinante per tutti quanti.

Team Building Music con le percussioni!

Il drum circle è un gruppo di persone che si riunisce in cerchio suonando percussioni e tamburi di vario genere. E’ fine a se stesso, non è una preparazione a una performance o a uno spettacolo. Qual è il numero dei partecipanti? Può variare da un numero esiguo di suonatori fino a un centinaio di persone. Il drum circle offre uguaglianza perché non vige una gerarchia al suo interno. L’obiettivo principale è la condivisione del ritmo e l’essere in armonia con se stessi e con gli altri, e formare una coscienza di gruppo, oltre che divertire. Si forma una voce collettiva, che emerge dal gruppo mentre si suona tutti assieme.

Nel drum circle non esiste pubblico, ma chiunque è parte dell’esperienza musicale. Non ci sono prove, la musica è improvvisazione! Nessuno sbaglia, tutto è ben accetto, c’è piena libertà di espressione. Non c’è un maestro, ma semmai un coach il cui compito è quello di creare uno spirito di gruppo a ritmo di musica.

Lip Dub

Lip Dub

Lip Dub: una delle nostre attività in assoluto più divertenti! Il Lip Dub è un video musicale che creeremo tutti insieme sulle note del tormentone del momento. Travestimenti, parrucche, balletti a ritmo di musica: non ci faremo mancare nulla. Un ottimo modo per trascorrere con i colleghi un pomeriggio o una serata di puro divertimento e per conoscerli da un lato nuovo e inaspettato!

Corporate Song

Corporate Song

Corporate Song: avete mai pensato di comporre l’inno della vostra azienda? Adesso potete farlo! Con Song Creation scriveremo le parole della canzone che più ci rappresenta, canteremo tutti insieme e potremo anche girare un vero e proprio video musicale. Questo ci resterà come ricordo dell’esperienza… e continueremo a canticchiare la melodia ancora a lungo!

Radio Team

Radio Team

Radio Team: che ne dite di creare la stazione radio aziendale? Potrà accompagnare e commentare l’evento o la festa corporate! Scriviamo i testi, stabiliamo una time line, coordiniamo gli sforzi dei collaboratori, scegliamo la musica, invitiamo ospiti speciali… il team building Radio Team è un’attività adatta a ospitare ogni tipo di contenuti aziendali, dai più seri ai più divertenti.

Tutto pronto? Allora siamo ON AIR!

Dance Dance Dance

Dance Dance Dance

Dance Dance Dance: trasforma il tuo Team in una squadra di ballerini. I partecipanti seguiranno una lezione di uno stile di ballo, insegnata da professionisti. Dopo la lezione si esibiranno sul palcoscenico davanti ai colleghi.

Orchestra Aziendale

Orchestra Aziendale

Orchestra Aziendale: con strumenti recuperati o di fortuna, anche fatti di materiali riciclati, formeremo l’orchestra della nostra azienda. Qui, proprio come in ufficio, ciascuno avrà il proprio ruolo e potrà rendersi conto dell’importanza di ogni strumento.

Body Percussion

Body Percussion

Body Percussion: vi dimostreremo che per suonare non è necessario alcuno strumento musicale. Il nostro corpo può assolutamente bastare: Body Percussion è un’attività di percussioni svolta con le proprie mani e tutto il nostro corpo. Lasciamoci prendere dal ritmo!

Drumming

Drumming

Drumming: impariamo l’arte delle percussioni. Allineare il team significa imparare a sentirsi l’un l’altro e a coordinare i propri pensieri e movimenti. Quale simbolo rappresenta un Team affiatato meglio di un’orchestra di percussioni? Il ritmo musicale ci insegnerà ad agire con un solo uomo!

Music Race Competition

Music Race Competition

Music Race Competition: una gara di canto tra team, ma non solo! Un’attività di team building per creare grande energia e coinvolgimento nel Team. Scegliete il pezzo su cui vi sentite più preparati, approntate costumi e balletto… ed esibitevi davanti ai colleghi!

Coro Gospel

Coro Gospel

Coro Gospel: cantiamo insieme ai colleghi. Il coro Gospel è una modalità di canto che alterna la voce singola e la voce del coro in un dialogo continuo. In questo processo si manifestano le dinamiche di Leadership e lavoro di gruppo, mentre il Team migliora le capacità di interazione.

X-Factor

X-Factor

X-Factor: trasformiamoci nei partecipanti di questo celebre talent show televisivo! I partecipanti devono sfoggiare il loro talento, le loro qualità di cantanti e ballerini, per convincere la giuria e vincere la competizione.