Team Building Creative

Lavora sulla fantasia del tuo Team

La categoria Team Building Creative comprende una serie di attività divertenti e creative che stimolano la parte artistica del cervello e fanno vivere un’esperienza per molti nuova. Questi format vanno dalla pittura alle costruzioni con i mattoncini Lego, dal movie making alla cena con delitto. I partecipanti si cimenteranno in prove di abilità, creatività e fantasia! E’ un’opportunità, per tutti i membri del team, di esprimere la propria creatività e di confrontarsi con i propri colleghi in modo diverso dal solito. Torneremo bambini per un giorno, giocando con colori, forme, costruzioni… e potremo realizzare in varie forme la vision della nostra azienda.

Creare un’opera d’arte significa per noi dare forma visibile a un concetto, e poi toccare con mano il frutto del proprio lavoro artistico discutendone e divertendosi insieme ai propri compagni di team. E’ sorprendente quanto possano riuscire a essere creative le persone meno “poetiche” se solo vengono proiettate in un ambiente che le stimola nel modo corretto!

Arte come trasmissione di valori (aziendali)…

Uno dei problemi più difficili da affrontare per i dirigenti in tutto il mondo è la trasmissione dei valori e dei principi aziendali ai propri dipendenti. La questione potrebbe sembrare banale, ma non lo è quando si passa sul piano pratico: i dipendenti devono conoscere il loro leader e la sua filosofia per seguirlo nelle sue decisioni, soprattutto nei momenti più difficili. Un ottimo modo per concretizzare e far conoscere i valori dell’azienda è quello di realizzarli in un’opera d’arte, che si tratti di una canzone, un dipinto, una costruzione fatta con la pasta o con i mattoncini Lego, oppure ancora di un breve film.

Con questi format esperienziali e creativi possiamo facilmente portare i collaboratori a conoscere i valori e la cultura aziendale, promuovendo una serie di elementi chiave per l’attività del vostro team. La creatività e l’immaginazione trovano spazio, accompagnati da altri aspetti non meno importanti come il lavoro di squadra, la comunicazione, la collaborazione e soprattutto la motivazione di gruppo.

…E come antistress!

Un altro problema delle grandi aziende? Sicuramente lo stress! Come eliminarlo?..

Con l’arte, ovviamente! Si tratta di un antistress naturale. Infatti, concentrandoci su un compito artistico, utilizziamo parti del nostro cervello che spesso non vengono sfruttate nella normale giornata lavorativa. In questo modo, le parti del cervello normalmente attive possono invece riposare, e dopo l’attività torneremo al lavoro più rilassati e con nuove risorse.

Inoltre, creare un’opera d’arte insieme ai colleghi è un ottimo modo per rilassarci e divertirci in compagnia. Forse non tutti siamo dotati di grande talento artistico, ma anche solo “pasticciare” con i colori ci farà tornare bambini. Guarderemo i nostri colleghi da un punto di vista completamente nuovo, giocheremo insieme e poi ci porteremo a casa il ricordo di questa bella giornata trascorsa in attività creative.

Dopo quest’attività, di certo torneremo in ufficio con una grande carica di energia. Applicare al lavoro anche solo una piccola parte della creatività sfruttata nel Team Building Creative potrebbe cambiare del tutto il nostro approccio, e anche i nostri risultati lavorativi. In questo modo, l’attività di Formazione Esperienziale non avrà solo un effetto momentaneo di divertimento e relax per i dipendenti, bensì anche un risultato duraturo di raggiungimento degli obiettivi aziendali!

Movie Making

Movie Making

Movie Making: uno dei nostri format più originali, che abbiamo trasformato negli anni in un vero e proprio cavallo di battaglia. Grazie all’uso delle tecnologie più innovative, i partecipanti possono in breve tempo creare dei veri e propri spot, brevi film dotati di dialogo, musica ed effetti visivi e sonori.

Action Painting

Action Painting

Action Painting: diventiamo artisti per un giorno! Anche chi crede di non saper affatto disegnare, dopo una breve lezione introduttiva, può riuscire a creare un’opera assolutamente unica. E se il team si impegna tutto insieme, la vision aziendale sarà incarnata in uno stupendo dipinto!

Lip Dub

Lip Dub

Lip Dub: siete pronti a diventare i protagonisti di un video musicale? Sfruttando le note di una famosa e recente canzone, giriamo un video super divertente! Balletto, travestimento, trucco e parrucco: il Lip Dub deve essere un vero show, coloratissimo ed esilarante. Un’esperienza di puro divertimento!

Lego

Lego

Lego: i mattoncini Lego erano uno dei nostri giocattoli preferiti da ragazzi. E ora? Possiamo usarli per realizzare un modellino della nostra azienda. L’ufficio dei nostri sogni, la nostra mission, o semplicemente un nostro nuovo prodotto: con i Lego si può fare di tutto.

Costruzioni

Costruzioni

Costruzioni: lavorare con le mani per creare qualcosa di originale, che resti come un ricordo dell’attività, è un ottimo modo per fare Team Building. Il format Costruzioni, o Engineering, si può realizzare in moltissime varianti diverse: come Pasta Building, ad esempio, o come Macchine di Leonardo.

Scienziato Pazzo

Scienziato Pazzo

Scienziato Pazzo: da bambini adoravate il Piccolo Chimico? Bene, potete realizzare ora i vostri desideri più segreti! Con il format di Team Building Scienziato Pazzo faremo degli esperimenti scientifici o creeremo dei modellini funzionanti, per esplorare il mondo della scienza… come piccoli Einstein!

Maschere di Carnevale

Maschere di Carnevale

Maschere di Carnevale: un team building creativo particolarmente adatto alla stagione del Carnevale, ma fattibile anche in altri periodi dell’anno. Creiamo maschere originali con materiali riciclati e riciclabili, ispirandoci alla nostra azienda o alla nostra fantasia. Perché non indossarle poi in una allegra festa aziendale?!

Cena con Delitto

Cena con Delitto

Cena con Delitto: il grande classico del Team Building, da praticarsi durante una cena aziendale tra colleghi o clienti. Gli ospiti vengono informati del fatto che nell’edificio sia accaduto un terrificante delitto, e devono scoprirne il colpevole. La suspense è altissima, gli attori bravi, e la cena trascorre con grande divertimento.

Fashion

Fashion

Fashion: la nostra città, Milano, è la capitale italiana ed europea della moda. Come non pensare di fare un’attività che ci dia la possibilità di immaginare di essere famosi stilisti? Il taglia e cuci non è solo attività da donne, anzi spesso gli uomini hanno molto da insegnare in fatto di gusto e originalità…