Stream Building

La nostra proposta per la ripartenza dei Team in Smart Working

Anche in un momento di difficoltà come quello caratterizzato da una necessità di riorganizzarsi o addirittura di reinventarsi noi proviamo ad essere con voi facendo quello che ci viene meglio: organizzare eventi di Team Building, con la particolarità che questa volta il Team Building sarà online.

È un periodo di crisi senza precedenti e siamo stati costretti a modificare la nostra quotidianità per lavorare in condizioni totalmente diverse dal solito. Le aziende hanno dovuto compiere in pochi giorni una trasformazione digitale e di mentalità che in condizioni normali avrebbe richiesto mesi, se non anni.

Ovviamente, non potendo organizzare eventi di Team Building dal vivo e all’aria aperta, la soluzione a cui abbiamo pensato è stata di organizzarli in modo virtuale, facendo uso delle tecnologie di cui disponiamo.

Formazione esperienziale virtuale

ESPERIENZE IMPATTANTI E CONDIVISE

Rispetto ai tipi di formazione più tradizionali, la Formazione Esperienziale ha il vantaggio di lavorare anche attraverso il subconscio. È una metodologia che mette il Team di fronte a esperienze emotivamente coinvolgenti e impattanti. In pratica, attraverso di essa, cerchiamo di far vivere momenti concreti abbinando il livello logico a quello emozionale (analogico).

Sfide e problem solving solo apparentemente giocosi danno modo ai membri del team di manifestare capacità e attitudini che nella quotidianità aziendale troppo spesso appaiono celate.
In questa situazione i colleghi hanno l’occasione di conoscersi da un punto di vista nuovo e di mettere a punto modi di comunicazione e collaborazione meno formali e più efficaci.

Siamo abituati e preferiamo di gran lunga incontrare i partecipanti ai nostri Team Building di persona e non vediamo l’ora di ricominciare a farlo all’aria aperta, ma non per questo vogliamo arrenderci. Per superare insieme a voi questo triste momento abbiamo pensato a dei Team Building online.

 

Cosa fare se il team lavora da remoto?

Abbiamo elaborato una serie di format che permettono ai membri del Team di fare team building insieme nonostante la distanza, condividendo le esperienze via piattaforme web. Ecco alcuni esempi di Team Building Virtuale:

Con questo format di Team Building i partecipanti avranno l’opportunità di creare un palinsesto di una trasmissione televisiva, come un Telegiornale. All’interno del video complessivo ogni membro del gruppo avrà un suo piccolo spazio dedicato e per riempirlo dovrà fare un servizio di 1-2 minuti in cui aggiornerà i suoi compagni sull’argomento scelto.

Come il format di Radio Team, anche questo Team Building è un’ottima occasione per provare ad entrare in un mondo che siamo tanto abituati a vedere ma che allo stesso tempo ci sembra così lontano dalla nostra quotidianità, quello degli studi televisivi.

In questo momento in cui tutti siamo a casa, sicuramente capita spesso di accendere la tv o la radio per avere compagnia. Questo Team Building è un’ottima occasione per provare ad entrare in quel mondo che siamo abituati a vedere e sentire ma che allo stesso tempo ci sembra così lontano dalla nostra quotidianità.

Ogni TG aziendale verrà registrato e poi presentato al resto del team e dell’azienda. Per questo, sarà un video che potrà essere riguardato in futuro, restando come elemento di memoria collettiva da utilizzare in occasioni festose o come elemento di promozione verso l’interno e verso l’esterno.

Anche in questa tipologia di evento, il filo conduttore sarà sempre di tipo aziendale: nei Telegiornali si sentiranno le notizie più recenti riguardanti l’azienda, la pubblicità di prodotti, aggiornamenti su nuovi metodi di comunicazione o gestione delle risorse. Soprattutto in un periodo come questo, può essere un’opportunità per migliorare vari aspetti delle caratteristiche del team, in modo particolare il lavoro sulla comunicazione.

Movie Making

Pensate sia impossibile progettare e realizzare un cortometraggio attraverso la collaborazione a distanza?

Se il Team è allineato e guidato dai nostri master trainer, invece, siamo sicuri si potrà fare e sarà una bellissima esperienza!

 

Come funziona?

Ciascuno dei membri del Team parteciperà all’attività con:

  • la stesura di uno storyboard
  • la realizzazione, con l’aiuto della propria webcam o del cellulare, delle riprese a cui il gruppo avrà pensato
  • al montaggio finale che permetterà di creare un lavoro unico, uno spot o un vero e proprio cortometraggio.

I partecipanti si sentiranno più vicini collaborando nell’attività creativa e poi osservando il risultato!

Team Building Movie Making

In base alle esigenze di ogni azienda, poi, il prodotto finale di ciascun team potrà tradursi in uno spot pubblicitario, un cortometraggio narrativo o in altre diverse tipologie. Qualunque prodotto resterà comunque come ricordo della giornata nonché come strumento di comunicazione aziendale, sia verso l’interno sia verso l’esterno.

In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo, avere dei ricordi che ci possano aiutare, in futuro, a pensare a come l’abbiamo superato può essere un elemento di grande supporto per i futuri momenti di difficoltà.

Crossword Team Building

Questo team building enigmistico può essere un’idea per un’attività diversa dal solito. La competizione enigmistica permette alle aziende di “valutare” i propri dipendenti sulla conoscenza dei fatti, dei valori o dei dati aziendali, oppure anche di premiare i clienti più attenti alla fine di una serie di presentazioni dei prodotti o dei servizi dell’azienda. L’ideale, per esempio, sarebbe fare questa attività dopo un meeting importante, così da ottenere il massimo dell’attenzione prima e del divertimento in relazione al raggiungimento dei risultati dopo.

Dopo alcune sfide preliminari creative ed enigmistiche, ai team viene proposto un vero schema di cruciverba che dovranno risolvere ricorrendo a tutte le loro conoscenze. La collaborazione, sia pure da remoto, sarà indispensabile: ogni partecipante riceverà infatti una serie di enigmi da risolvere che porteranno a definizioni per il cruciverba!

Dovrà dunque usufruire di tutta la forza del gruppi, inviarle nella chat del team per aiutare gli altri e ricevere a sua volta aiuto da loro.

Per questa attività, il team di Teamworking farà una grossa ricerca delle parole più adatte ad essere inserite nel cruciverba. Queste possono essere le più disparate, ma sempre in relazione alle richieste del cliente o dell’azienda. Con questo format, oltre a dare modo ai partecipanti di collaborare alla risoluzione di uno dei più famosi giochi dell’enigmistica, si permetterà al team di focalizzarsi pienamente sulla loro azienda, dandogli modo di capire o scoprire cose nuove.

Per gruppi molto grandi, inoltre, possono essere generati più schemi di cruciverba. Si utilizzeranno gli schemi già compilati per la risoluzione di un cruciverba finale la cui risoluzione unirà tutti i gruppi in una sola grande squadra.

Mosaico

L’idea di questo format consiste nel creare dei disegni complessi, in digitale, con il contributo di tutti i partecipanti.

Questi vengono creati unendo tante fotografie diverse, come fossero dei pixel. In base ai colori, infatti, le fotografie si possono associare e posizionare l’una vicina all’altra al fine di creare un logo o un’immagine più grande e rappresentativa, scelta dal team o dall’azienda stessi.

In questo Team Building virtuale, ogni Team deve pensare, produrre e condividere con il suo gruppo delle foto su un argomento ben preciso, legato ad un valore dell’azienda o un tema specifico.

L’immagine scelta deve essere condivisa da tutti e avere un significato profondo per i partecipanti per motivi che possono essere personali, legati al proprio gruppo di lavoro o al logo dell’azienda.

Alla fine dell’attività, attraverso le successive fasi di rielaborazione, tutte le immagini scelte e scattate verranno messe insieme per creare un’opera unica che può avere diversi significati. Questa verrà poi stampata in formato digitale e potrà rimanere in ufficio anche come ricordo per il futuro.

Vuoi saperne di più sui Team Building Virtuali?

Teatro d’impresa

Il teatro è un luogo magico dove tutti possono essere chiunque e tutto ciò che vogliono. Le attività teatrali sono diventate molto popolari negli eventi aziendali per la loro semplicità e le loro infinite possibilità di espressione. Tali attività aiutano a riemergere personaggi e situazioni immaginari che possono aiutare a risolvere le tensioni nascoste tra i membri del team.

Le attività teatrali sono particolarmente coinvolgenti da un punto di vista personale. Questa attività opera a livello sensibile, fisico ma soprattutto mentale del gruppo, stabilendo una comunicazione unica tra i membri del team. Ecco perché è possibile farla anche virtualmente!

Con il Teatro d’Impresa virtuale proponiamo attività conoscitive, espressive, emozionali. Abbiamo creato un approccio che prende in prestito dal teatro strumenti immediati, coinvolgenti e semplici da sperimentare.

Si tratta di attività che si possono svolgere in condizioni sia indoor che outdoor, sia comunicando di persona che in collegamento virtuale. Sono ideali ogni qualvolta ci sia un gruppo di persone su cui lavorare dal punto di vista relazionale.

 

Ma in cosa consiste l’attività?

L’attività teatrale consiste nel:

  • costruire un personaggio
  • lavorare su come esprimere le proprie emozioni e su come trasmetterle.

Con questo format, la fantasia dei membri del team può sbizzarrirsi in tanti modi diversi. Il personaggio creato, infatti, può essere dei più disparati: da una vecchietta che va a fare la spesa fino ad una pianta grassa sul balcone. Il divertimento e la formazione, poi, si avranno nel momento della creazione di un’interazione, un dialogo, tra i personaggi.

Storytelling

L’attività dello storytelling, come anche quella del teatro, è molto efficace quando l’obiettivo è quello di favorire una conoscenza reciproca più approfondita tra colleghi, quando si vuole rendere più facile la comunicazione interpersonale, o semplicemente quando c’è bisogno di riattivare le energie nella pausa caffè tra vari interventi di un meeting, online o non.

Gli esercizi di storytelling fanno, in un certo senso, parte della pratica teatrale in quanto sono tratti da essa. Sono importanti poiché possono focalizzarsi su punti diversi in base alle esigenze del team e al tempo a disposizione: dalla condivisione di emozioni allo storytelling, fino alla rappresentazione teatrale vera e propria. Lo storytelling, infatti, può essere considerata come l’arte del raccontare storie e spesso è impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specialmente in ambiti come quello economico ed aziendale.

Con il raccontare si compie una sorta di “collegamento”, dalla duplice funzione:

  1. Diretto all’interiorità: narrazione in funzione riflessiva;
  2. Rivolto al contesto in cui si è immersi

Il racconto di una storia implica sempre un confronto con l’altro e rimanda ad un ricordo o ad una sensazione, ricollegandosi al proprio vissuto esperienziale. Di conseguenza, comporta la presenza di una certa componente emotiva che caratterizza la storia stessa. La narrazione porta ad una riflessione sui contenuti, l’elaborazione di questi e soprattutto lo sviluppo dell’apprendimento.

Ma come si svolge?

Tra le tantissime opzioni teatrali che si possono fare, ce n’è una in particolare che riteniamo la più adeguata in questo caso. Un Team Building legato alla costruzione del personaggio inteso come eroe. 

Ognuno, avendo a portata di mano oggetti e accessori, ha la possibilità di inventarsi e immedesimarsi in un tipo di personaggio a sua scelta. Quello su cui si sofferma l’attività di storytelling, però, è il cosiddetto “viaggio dell’eroe“, che può essere individuale o aziendale e che viene sempre inteso come metafora del proprio percorso all’interno dell’azienda. L’eroe, infatti, può essere anche un gruppo eroico, può essere reale oppure di fantasia, e può essere anche riferito ad un gruppo metaforico.

Action Painting

Action Painting Creative Team Building

In questo format creativo il team si trova a dare sfogo alla sua creatività. Ogni partecipante deve, infatti, dare forma pittorica a un concetto o a un significato importante per l’azienda. Spesso è necessario iniziare l’attività da un momento di brainstorming per far emergere le parole chiave fondamentali e per associarvi poi immagini visive.

Lavorando insieme, i partecipanti si renderanno conto di avere in team una creatività che ciascuno di loro come individuo non avrebbe mai pensato di possedere. Saranno poi i nostri trainer e pittori professionisti a dare le indicazioni di base necessarie per trasportare sulla tela quanto elaborato, producendo un dipinto originale per ciascun team che potrà essere appeso in azienda come ricordo della giornata.

Ma ci sono anche delle varianti!

Le varietà del team building Action Painting sono Big Picture (dove le tele create dai team, una volta accostate fra loro, rivelano un unico disegno), Body Painting, Mosaico, Graffiti e, dato il periodo in cui ci troviamo, abbiamo pensato ad un’attività esclusiva come la creazione e decorazione di mascherine!

Le mascherine sono qualcosa su cui potremmo voler imprimere un messaggio da conservare per il futuro, che ci possa ricordare le difficoltà e le sfide superate. Ovviamente, queste mascherine non potranno essere utilizzate per uscire di casa, in quanto una volta decorate perderebbero la loro funzione protettiva.

 

Action Painting digitale: perché è importante farlo in questo momento di difficoltà?

Disegnare è un’attività che aiuta a dare una svolta, soprattutto emotiva, alla vita di ognuno di noi. In questo momento più che mai può essere importante e interessante mettersi alla prova per rappresentare, attraverso un’immagine, il messaggio che vogliamo portare verso il futuro e che ci può guidare verso l’uscita da questo periodo di difficoltà. È un ottimo modo per unire i membri del team verso una visione comune del presente rispetto al futuro.

Engineering

La parola chiave di questa attività è comunicazione a distanza. Attraverso questo Team Building virtuale, vogliamo fare in modo che i partecipanti si misurino con la veicolazione di un messaggio, attraverso il linguaggio e l’ascolto reciproco.

Con a disposizione svariati oggetti che si possono trovare facilmente in ogni casa, le possibilità per svolgere al meglio questo team building sono diverse. Alcune di queste, ad esempio, possono essere:

  • Disegnare un oggetto o una forma che i partecipanti non possono vedere ma che un membro del team deve cercare di descrivere nel modo più dettagliato possibile
  • Indovinare gli oggetti che hanno gli altri avendo solo alcuni indizi
  • Mostrare un oggetto e poi fare in modo che gli altri riescano a ricostruirlo

Prendere parte a questa attività è un’ottima opportunità per mettere alla prova se stessi e il rapporto con i colleghi. Saranno tutte prove di abilitàcreatività e fantasia!

pasta engineering

Questo team building online sarà un’opportunità, per tutti i membri del team, di esprimere la propria creatività e di confrontarsi con i propri colleghi in modo diverso dal solito. Torneranno spensierati per un giorno, divertendosi con coloriforme e costruzioni e potranno realizzare in varie forme anche la Vision e la Mission della propria azienda, sempre tenendo uno sguardo verso il futuro e gli obiettivi da raggiungere. 

Vuoi prenotare un Team Building Virtuale?

Corporate Song Team Building

Questo team building permette al team di lavorare sui valori aziendali, riproponendoli attraverso la musica. La prima parte del team building è infatti dedicata proprio al lavoro sul testo. Si inizia dunque con un brainstorming per definire l’argomento della canzone, e poi ciascuno singolarmente contribuisce a comporre il testo. Ora più che mai è importante lavorare su quello che può essere motivante in modo più profondo e veloce.

Le 4 parti in cui si suddivide l’attività sono, quindi:

  1. Brainstorming
  2. Scrittura del testo
  3. Registrazione delle parti della canzone
  4. Mixaggio

In poche parole, guidato dai nostri trainer musicali, il team dovrà narrare in un testo poetico gli obiettivi e i risultati raggiunti dall’azienda, la sua Vision, la Mission, i Valori, le prospettive future, o mettere in rima la quotidianità aziendale. Con la creazione di una canzone personalizzata è possibile, quindi, proiettare i dipendenti verso uno sguardo comune, ponendo il focus su ciò che realmente ha valore per l’azienda e il team e spronarli a dare sempre di più per il bene di tutti.

Dopo la fase di scrittura del testo, abbiamo ipotizzato una tabella di marcia per la stesura e la registrazione della canzone, in base alle richieste dell’azienda i team possono registrare in videoconferenza le loro parti della canzone, che verranno poi mixate da loro stessi o dallo staff Teamworking dopo la fine dell’evento.

È possibile anche coinvolgere artisti di alto livello per mettere la loro esperienza al servizio del team e dare all’evento un testimonial che ne esalti il valore.

Se lo scopo è costruire un legame fatto di valori ed emozioni, questo format musicale si adatta perfettamente al compito!

Music Race Competition

In questo team building i partecipanti prenderanno parte ad una competizione musicale a 360 gradi. Non è necessario essere musicisti né saper cantare: ciascun membro del team contribuisce al raggiungimento del punteggio con le sue capacità individuali.

Il vantaggio di questo team building sta proprio nella varietà delle sfide da affrontare, che richiedono qualità molto diverse.
Tra le sfide che fanno parte della competizione c’è un appassionante quiz sulle canzoni italiane e straniere, una prova di karaoke da svolgere in videoconferenza, e molto altro!

Per l’esibizione finale i partecipanti possono usare

  • gadget
  • travestimenti
  • trucchi e tutto quello che hanno a disposizione in casa loro per trasformarsi in incredibili personaggi degni di apparire sul palcoscenico virtuale.
LipDub Team Building

L’obiettivo di questa attività è quello di fare in modo che i membri del team escano dalla loro comfort zone e si confrontino con sfide completamente nuove, che li portino lontano dalla quotidianità e dalla gerarchia aziendale.

Una bellissima conseguenza di questo team building sono nuovi rapporti e amicizie tra colleghi, che si saranno conosciuti da un punto di vista differente.

iPad Game Indoor

ipad indoor
ipad indoor

Dopo i format di Urban Game iPad e iPad Game indoor, TeamWorking propone ora anche una versione fattibile individualmente e comodamente a casa propria. I punteggi guadagnati da più partecipanti saranno però sommati in modo da formare il punteggio complessivo del Team.

Faranno parte dell’attività:

  • sfide creative con foto e video
  • quiz
  • giochi personalizzati su argomenti aziendali o di cultura generale.

Il focus principale? Lo smart working efficace.

L’attività può essere svolta in un’unica sessione oppure articolarsi in più sessioni, ad esempio a orari fissi nel corso della settimana. Ci saranno prove da superare, quiz a cui rispondere, oggetti della casa da raccogliere e da utilizzare, diversi livelli di gioco e alleanze tra team rivali… non ci sono limiti alla personalizzazione di questa appassionante attività!

In base alle caratteristiche degli spazi, inoltre, sarà possibile abbinare alla parte indoor anche alcune tappe da svolgere all’aria aperta, intorno all’edificio o all’area che i partecipanti hanno a disposizione.

Heroes Day

Come nell’attività in presenza, con Heroes Day vogliamo fare in modo che ogni partecipante si trasformi in un supereroe differente! Il valore più importante all’interno di ogni team è la diversità, e noi vogliamo aiutarvi a tirarla fuori.

Nel mondo virtuale o in quello reale, è importante che ogni membro del team dia sfogo alle proprie peculiarità. L’attività Heroes Day vuole celebrare le differenze ed evidenziare i punti di forza di ogni persona.

Questo team building creativo è consigliato a team nei quali vi sia già una certa conoscenza reciproca. Durante un processo iniziale di brainstorming, i membri del team si vedranno assegnare dai colleghi un supereroe, classico o inventato, con caratteristiche e poteri ben precisi. Questo lavoro introspettivo iniziale rappresenta un momento di scoperta e auto-scoperta, poiché l’attribuzione genera spesso un senso di stupore e di piacevole sorpresa.

Team Building Creative: Team Building Heroes Day

Rivela infatti l’attenzione dei colleghi per lati della personalità che la persona stessa non credeva di manifestare in ambito lavorativo.

A ogni supereroe verranno poi attribuiti dal team:

  • i superpoteri (sempre legati all’ambito lavorativo)
  • una super mossa segreta
  • gadget e travestimenti che si possono trovare in casa, per trasformarsi anche fisicamente.

È possibile creare a fine attività un video promozionale con le esibizioni dei supereroi, che resterà come ricordo dell’esperienza e possibile strumento di comunicazione e promozione del brand. Questa tipologia di Team Building si può poi collegare anche al discorso del self-assessment, un importante punto del Team Coaching: ogni persona parla di se stessa evidenziando i suoi punti di forza e debolezza.

Vuoi prenotare un Team Building Virtuale?

Radio Team

Con questa attività partiamo dal presupposto di creare, per finta, una stazione radio dell’azienda. Per questo Team Building virtuale, ogni Team di partecipanti dovrà ideare e realizzare la propria trasmissione radiofonica, partendo dalla scaletta.

Il filo conduttore è sempre quello aziendale: nei programmi si sentono le notizie più recenti dell’azienda, la pubblicità di prodotti, aggiornamenti sull’assunzione di “personaggi” nuovi.

In questo momento in cui tutti siamo a casa, sicuramente capita spesso di accendere la tv o la radio per avere compagnia. Questo Team Building è un’ottima occasione per provare ad entrare in quel mondo che siamo abituati a vedere e sentire ma che allo stesso tempo ci sembra così lontano dalla nostra quotidianità.

Questa è un’opportunità per migliorare vari aspetti delle caratteristiche del team, in particolar modo il lavoro sulla comunicazione. Oltre ad essa, comunque, si migliorerà e stimolerà anche:

  • La gestione del tempo
  • La gestione dello stress
  • La creatività
  • La gestione delle risorse
  • La capacità di lavorare in gruppo
  • La suddivisione del lavoro

Ogni trasmissione radio aziendale verrà registrata su un supporto audio e poi presentata alla giuria e agli altri team concorrenti. Per questo, potrà essere riascoltata in futuro, restando come elemento di memoria collettiva da utilizzare in occasioni festose, per introdurre l’azienda ai nuovi assunti, o come elemento di promozione verso l’interno e verso l’esterno.

Super Quiz

Super Quiz è una proposta poco impegnativa e adattabile a diverse occasioni aziendali.

In base al set up dell’evento, anche lo svolgimento sarà diverso, con il lavoro dei team ciascuno al proprio tavolo o con una vera e propria gara di velocità nella sala. Nel nostro caso, lavorando virtualmente, sicuramente i partecipanti saranno ognuno seduto alla propria scrivania. In ogni caso, però, dovranno comunicarecollaborare tra di loro per dare le risposte giuste e far guadagnare punti alla propria squadra.

Le domande potranno riguardare argomenti di cultura generale oppure essere personalizzate su tematiche aziendali. In quest’ultimo caso, un Super Quiz rappresenta il modo ideale per verificare la comprensione di concetti e obiettivi dopo un meeting o dopo la presentazione di un prodotto. La prospettiva di sottoporsi a un test, inoltre, invoglierà dipendenti e/o clienti a prestare maggiore attenzione alle spiegazioni!

super quiz

Cocktail Challenge

Cocktail Challenge Cooking Team Building

Anche a voi manca l’aperitivo in compagnia?

Per chi ha la passione per l’arte dei cocktail, Cocktail Challenge Stream Building è il format perfetto per avvicinarsi a questo mondo e poterlo condividere con i colleghi, anche a distanza.

Il mondo virtuale, infatti, lascia spazio anche alla convivialità con un brindisi conclusivo, orchestrato dal bartender. Noti gli ingredienti per una perfetta mixology, i partecipanti online potranno realizzare a casa il proprio drink alcolico o analcolico condividendo un momento ricreativo e aromatico.

I team protagonisti di questa sfida virtuale, dopo aver imparato dai nostri esperti barman le regole base per le migliori miscelazioni, si contenderanno il premio per il miglior cocktail. Con gli ingredienti che avranno a loro disposizione nelle case, frutta fresca di stagione, bevande alcoliche o analcoliche, dovranno preparare il cocktail migliore.

Come sarà valutato il cocktail?

Non potendolo assaggiare, una delle parti fondamentali per la valutazione finale sarà l’aspetto visivo. Cercheremo dunque di far lavorare i partecipanti in particolar modo sulla composizione estetica. Dovranno creare il cocktail eccellente e raccontarlo delineandone i Key-Selling-Point, da presentare alla giuria e agli altri partecipanti online! Sarà importante esaltarne le qualità e i suggerimenti d’uso. In più, tutti quanti dovranno pensare a degli scenari in cui ambientare la consumazione del cocktail e farne delle bellissime fotografie!

Cartoni AnimaTeam

Per questa attività abbiamo pensato alla tecnica dello stop motion (conosciuta anche come Passo Uno), con la quale vengono realizzati tantissimi film d’animazione. Questo sarà un Team Building virtuale diverso dal solito, in cui i partecipanti, se pur a distanza, avranno l’opportunità di creare un film d’animazione grazie a questa tecnica cinematografica.

Essendo un’attività virtuale, ogni l’idea sarà quella di creare diverse scene che poi verranno unite insieme per creare un film unico. Questo è un modo per dare la possibilità a tutti di esprimere la propria creatività e di far uscire il proprio lato artistico. Anche se lontani, i partecipanti si sentiranno più vicini mentre creeranno il loro film.

In base alle esigenze del cliente, poi, il prodotto finale di ciascun team potrà tradursi anche in uno spot pubblicitario, un cortometraggio narrativo o in altre diverse tipologie. Qualunque sia l’idea, il filmato finale resterà comunque come un bellissimo ricordo della giornata.

cartone animato stream building

Come si svolge?

Il procedimento è simile all’attività di Movie Making:

  1. come prima cosa i team dovranno collaborare e creare uno storyboard
  2. poi verranno definiti e creati i personaggi e i paesaggi, i quali potranno essere disegnati, stampati da internet o forniti dal nostro team
  3. una volta decisa la storia, i personaggi e l’ambientazione si dovranno scattare tante fotografie così da dare il senso del movimento e dell’azione nel film
  4. solo infine, come ultima cosa, si passerà al montaggio dei singoli fotogrammi.
Non perdere l’occasione di fare un Team Building Virtuale!

Origami Challenge

Tutti conosciamo l’arte giapponese dell’origami ma avete mai provato a farne uno? Piegare la carta non è semplice come sembra, eppure con un po’ di pazienza e le giuste spiegazioni, chiunque può riuscire a fare delle vere e proprie opere d’arte. La tecnica moderna dell’origami usa pochi tipi di piegature combinate in un’infinita varietà di modi per creare modelli anche estremamente complessi.

Con questo Team Building virtuale vogliamo dare la possibilità ai partecipanti di imparare a creare oggetti o animaletti di carta che potranno poi tenere come ricordo dell’esperienza insieme. Questi origami, inoltre, possono anche rappresentare valori o parole chiave importanti per l’azienda e il suo futuro. Costruire oggetti di carta in relazione all’azienda è una sfida estremamente allettante che richiede una buona dose di creativitàadattabilità e condivisione dei valori aziendali.

origami stream building

Yoga della Risata

Lo yoga della risata è un’attività particolare che negli ultimi tempi si sta sempre più rapidamente diffondendo in tutto il mondo. È un metodo unico che consiste nel ridere senza barzellette o gags comiche, un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo.

Sappiamo che questo non è un periodo in cui si ha molta voglia di ridere, ma siamo anche sicuri che partecipare ad un’attività che riesca a portare felicità e gioia all’interno del Team possa essere di grande aiuto, sia per il presente che per il futuro.

L’umore è un fattore fondamentale per il Team Building. Se la maggior parte dei membri del team sono di buon umore, è più facile sollevare lo spirito dei membri che potrebbero non sentirsi al meglio. Grazie alla nostra formatrice esperta, questa attività di Team Building Online riuscirà a portare diversi benefici nella vita di ogni membro del team.

I benefici possono suddividersi in quattro categorie più facili da identificare:

  1. Quotidianità personale
  2. Vita professionale
  3. Salute
  4. Vita sociale

I benefici che a noi interessano maggiormente sono quelli riguardanti l’ambito della vita professionale. Infatti, lo yoga della risata è il metodo più veloce, economico e scientificamente provato per ridurre lo stress.

Body Percussion Team Building

Questo team building musicale può essere usato come momento di icebreaking, come introduzione a un altro format, o come team building stand alone. In questo periodo, inoltre, abbiamo pensato potesse essere importante portarlo in modo virtuale anche dentro alle vostre case in quanto format che porta gioia e forza al team, infondendo così fiducia nel futuro.

Utilizzare il proprio corpo come strumento musicale: ecco la sfida alla base di Body Percussion. Iniziando da movimenti semplici, si possono riuscire a combinare suoni e dinamiche sempre più complesse che vanno a intrecciarsi con la voce e il ritmo.
L’obiettivo di Body Percussion non è soltanto quello di “suonare” utilizzando il corpo, ma anche di creare dinamiche profonde per il miglioramento di:

  • comunicazione
  • interazione
  • leadership all’interno del team.
Body Percussion Team Building

La musica è una forma di comunicazione che permette di oltrepassare le barriere. Allo stesso tempo dà modo di comunicare, esprimere le proprie emozioni e imparare ad ascoltare. Tutto questo non solo dal vivo, ma anche in videoconferenza!

 

Opzione aggiuntiva: Haka

Una possibilità in più è quella di arricchire Body Percussion con la creazione di una Haka: la danza maori che viene suonata con molti “strumenti” del nostro corpo quali mani, piedi, gambe, corpo, voce e lingua. È accompagnamento dell’esibizione di molte squadre sportive e spesso viene associata ad un grido di guerra. Non si tratta solo di un «grido di guerra», però, può anche essere una manifestazione di gioia e una via per esprimere i propri sentimenti appieno. Sarà proprio questa danza a dare la forza al team e ad infondere fiducia nel futuro.

Pasta Cooking

La vostra cucina potrà trasformarsi in un pastificio per un pomeriggio! Sappiamo che in questo tempo di quarantena tutti abbiamo iniziato ad avere più tempo e per questo abbiamo provato a fare in casa tante cose come il pane e la pizza. Ma la pasta?

Preparare la pasta fresca, il piatto emblema della cucina italiana, è una attività che si potrebbe racchiudere nella parola tradizione. Anche se da lontano, con questo team building virtuale vogliamo essere vicino a voi e al vostro team per insegnarvi a fare la pasta fresca. Prepararla insieme al proprio team aziendale è una attività fuori dall’ordinario, un momento unico da condividere, seppur da dietro uno schermo. Sarà una piccola “fuga” dalla scrivania di casa su cui ogni giorno fate smart working.

Bastano pochi ingredienti alla portata di tutti, come acqua, uova, sale e farina, per indossare i panni da cuoco e mettere le mani in pasta. Impastare insieme è una attività rilassante, seppur ognuno nella propria cucina, i partecipanti si sentiranno tutti uniti con gli altri membri del team. In poche ore si genera armonia, sorrisi e senso di benessere. Preparare questa attività con i colleghi crea un clima stimolante e creativo, rendendo la giornata diversa da quella tipicamente lavorativa.

Alla fine della preparazione, sarà possibile consumare quanto preparato durante il pranzo o la cena. Inoltre, i partecipanti potranno fotografare il risultato, confrontarsi sulla qualità delle loro preparazioni e, se lo volessero, eleggere anche un vincitore!

Master Cooking

Hai mai pensato di poter entrare nella cucina di Masterchef? Con il Team Building Master Cooking ora puoi fare un’esperienza analoga!

Il celebre format televisivo è un fenomeno di successo che tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori. In questo programma gli aspiranti Chef affrontano sfide diverse per mettersi alla prova. Con queste, inoltre, mettono anche alla prova le loro abilità in cucina e la loro creatività.

A casa vostra, la cucina diventerà lo studio di Masterchef! Potrete fingervi cuochi di alto livello e cercare di eseguire i piatti che più vi divertono, facili o difficili, seguendo le ricette o improvvisando. L’importante è mettere in gioco tutta la propria creatività e passione.

Non perdere l’occasione di fare un Team Building Virtuale!