Team Building Fattoria

Nell’ottica di un’attività che intenda lavorare sull’aspetto sociale del team building, possiamo identificare due macro categorie: il lavoro sull’ambiente e il lavoro sulle persone. Una proposta che coniuga entrambe gli aspetti è il nostro format Team Building Fattoria.

 

 

Team Building Fattoria: un’esperienza “slow”

Il format prevede diverse possibilità: dal fare esperienza della vita dei campi a tutto ciò che concerne il passaggio da “prodotto dalla natura” a “prodotto da consumare”.

Lavoro in fattoria come team buildingQuesta è una maniera per ritornare alle origini e riscoprire ciò che per i nostri avi era la quotidianità, tornare a tempi “umani”, riascoltare il ritmo imposto dalla natura e dalle lavorazioni ad essa relative.

I tempi e le procedure del lavoro in fattoria seguono una logica completamente diversa rispetto al processo produttivo industriale. In fattoria i tempi naturali devono essere rigorosamente rispettati, pena il fallimento di ogni tentativo di creare alcunché. A differenza di altri format di team building, pertanto, la fattoria offre una minore flessibilità per quanto riguarda l’aspetto temporale: non si può pretendere di crescere il grano e fare il pane in un’ora. Non si può nemmeno lasciare a metà un processo ormai iniziato, che invece va portato fino alla sua conclusione seguendo i procedimenti tradizionali. Ma tutte queste non sono limitazioni al format: sono caratteristiche che ne fanno parte integrante!

 

Le attività del Team Building Fattoria

Social Team Building Fattoria

Social Team Building Fattoria con gli animali

Le attività da svolgersi in fattoria possono essere molto diverse. In primo luogo, ovviamente, ci sono tutte le attività legate agli animali: la mungitura delle mucche, la pulizia della stalle, nonché la possibilità di dare da mangiare agli animali e agli uccelli della fattoria.

E’ anche possibile impegnarsi nella produzione di cibi naturali. In questo caso ci sono moltissime opportunità diverse, dalla lavorazione dell’uva alla preparazione di conserve; dalla macina del grano alla cottura del pane nel forno a legna; dalla preparazione del burro e della panna a quella dei formaggi e dei salumi.

Il focus resta in ogni caso quello di ritrovare una dimensione più vicina a quella della natura e di sviluppare consapevolezza sui prodotti che quotidianamente consumiamo. Passare una giornata in fattoria permette di riattribuire ai prodotti, ai tempi e ai processi della natura il giusto valore. Una riscoperta da trasferire come metafora nel proprio team per ritornare a quelli che sono i valori forti della persona e dell’organizzazione.

 

L’aspetto ecologico

Ecologia ricicloInfine, non è trascurabile l’aspetto ecologico di questa attività di team building, che fa acquisire maggiore consapevolezza sulle possibilità di riuso di materiali.

In fattoria, infatti, nulla va perduto: il prodotto di scarto di un tipo di produzione fornisce materiale per una produzione differente. Così, ad esempio, gli avanzi della produzione agricola si trasformano in mangimi per animali, mentre (viceversa) gli animali producono concime per i campi!