Team Building Digitale

La nostra proposta per la ripartenza dei Team in Smart Working

Siamo ben consapevoli del fatto che stiamo vivendo un crollo globale in questo periodo come mai prima d’ora. Siamo stati costretti a cambiare le nostre pratiche lavorative e la vita quotidiana per lavorare in condizioni tutt’altro che comuni.
Molte aziende sono state costrette a far lavorare i dipendenti da casa, con lo smart working, o addirittura a lasciarli senza lavoro. Siamo tutti in grave difficoltà, soprattutto per quanto riguarda la sfera economica, con un fatturato ridotto o addirittura nullo. Le prospettive per l’economia e le condizioni di vita sono drammatiche.

Anche noi di Teamworking abbiamo dovuto ripensare il nostro lavoro. Abbiamo sempre lavorato sulla formazione esperienziale attraverso eventi, ma in questo nuovo contesto abbiamo deciso di cambiare il nostro approccio. Ecco perché abbiamo costruito una serie di formati di team building online ad hoc per questo periodo.

Team Building da remoto: cosa sono?

I team building da remoto sono come i soliti team building, se non per il fatto che i partecipanti si trovano ognuno a casa propria e non condividono lo spazio intorno a loro. In un team building virtuale, ogni membro del team partecipa stando alla propria scrivania, davanti al proprio computer. Per questo, per interagire con il resto del gruppo ha bisogno di utilizzare le ultime forme di tecnologia disponibili quali, ad esempio, piattaforme di videoconferenza come Zoom, Teams o Hangouts.

Molti format tradizionali di team building possono essere adattati per favorire il lavoro di gruppo da remoto. Noi abbiamo pensato a decine di possibilità e le abbiamo chiamate Stream Building.

Abbiamo elaborato dei format che permettono ai membri del Team di fare team building nonostante la distanza, condividendo le esperienze via web. Ovviamente, ci sono alcune differenze rispetto a fare un’attività di Team Building dal vivo, abbiamo però messo tutta la nostra passione per affrontare e guidare il cambiamento attraverso queste proposte di teambuilding digitali.

Ciò che è importante per noi è continuare l’allenamento, la formazione, sia dal vivo che attraverso uno schermo. Certo, preferiamo di gran lunga uscire in spazi aperti e fare un allenamento esperienziale dal vivo, ma è giusto ripensare le strategie e, in un periodo come questo, abbiamo lavorato duro per creare un modo di stare insieme ugualmente.

Team building digitale: Pensare fuori dagli schemi

Come fare team building da remoto? La risposta è semplice: il coinvolgimento è la chiave.

Il team building è fondamentale sia per i team regolari che per quelli remoti. Bisogna ricordarsi che il team building è una parte cruciale di qualsiasi attività di successo. Esistono molti modi per intrecciare attività di team building in eventi e programmi quotidiani. Queste attività ti aiuteranno a implementare rompighiaccio, costruire rapidamente rapporti di gruppo, riorganizzare il team, avviare un nuovo progetto e molti altri.

Gli Stream Building sono la soluzione perfetta! Queste attività e format divertenti sono facili da assemblare, quindi si possono svolgere all’interno della giornata lavorativa. Possono essere facilmente integrati in qualsiasi riunione online.

Vuoi saperne di più sul Team Building Virtuale?

Quali sono i Team Building Digitali?

Escape Room

escape room

A grande richiesta per tutti gli amanti delle Escape Room, abbiamo reingegnerizzato il format in modalita ONLINE!

Enigmi, indovinelli, sfide a Tempo, Decisioni da prendere… questi gli ingredienti del nostro TeamBuilding Escape Room!

In formato digitale, il team si torverà in una stanza virtuale dove la sfida sarà lanciata e attraverso una serie di enigmi da risolvere insieme ai propri colleghi si dovrà utilizzare il tempo a disposizione decidendo come procedere. L’eventuale utilizzo di indizi comporterà una diminuzione del tempo, ma potrebbe evitare momenti di stallo. Tutta l’emozione di una Escape Room reale ma in tutta sicurezza e senza limiti di partecipanti.

Possiamo erogare l’attività per un numero altissimo di partecipanti.

Attraverso Escape Room Online si lavora su problem solving, strategia, comunicazione, decision making. Il lavoro di risoluzione di vari enigmi online, infatti, richiede anche una grande concentrazione e collaborazione e capacità di pensare fuori dagli schemi.

Stand Up Comedians

La Stand-up comedy è una forma di spettacolo in cui un comico si esibisce in piedi davanti a un pubblico, normalmente rivolgendosi direttamente a esso, senza la quarta parete.

Con questo format di Team Building, seppure in digitale, i partecipanti saranno portati ad analizzare la “grammatica” della comicità. Ad essi, infatti, saranno proposti alcuni schemi che li metteranno in condizione di improvvisare da 1 a 3 minuti di comicità, facendo umorismo. I temi affrontati potranno essere i più vari, da momenti di comicità tra colleghi ad aneddoti o temi sociali. Simile all’attività di teatro e storytelling, ma con un guizzo di comicità in più.

Con il l’attività Stand Up Comedian virtuale proponiamo attività conoscitive, espressive, emozionali e simpatiche. È un approccio che prende in prestito dal teatro strumenti immediati, coinvolgenti e semplici da sperimentare per portarli all’interno della vita quotidiana e aiutarci a socializzare e a liberare la mente in modo divertente. Ideale ogni qualvolta ci sia un team di persone su cui lavorare dal punto di vista relazionale.

stand-up-comedy

Virtual Graffiti

virtual graffiti

Con il format Virtual Graffiti, il team di partecipanti avrà la possibilità di collaborare insieme per la creazione di un disegno all’interno di una piattaforma condivisa.

L’idea di questo format, infatti, consiste nel creare dei disegni complessi, in digitale, con il contributo di tutti i partecipanti. Con questa attività, ogni team dovrà pensare, unire le forze in modo da creare e condividere con il suo gruppo una vera e propria opera d’arte murales.

Alla fine dell’attività, attraverso successive fasi di rielaborazione, tutte le opere create dai vari gruppi verranno unite e messe insieme così da creare un’opera unica che potrà avere diversi significati o semplicemente rappresentare l’unione dell’azienda. Questa potrà rimanere in ufficio anche come ricordo per il futuro.

Lip Dub

Lip Dub Team Building è una delle nostre attività preferite da fare con la musica! L’obiettivo è quello di creare un meraviglioso videoclip musicale. Questa attività può lasciare un ricordo indelebile nella memoria dei partecipanti i quali dovranno “doppiare” una canzone famosa creando il proprio video mentre ballano e recitano. Per animare l’evento e rendere ancora più attraente lo spettacolo, i membri dei team potranno anche crearsi dei costumi o truccarsi in modo eccentrico.

Questo team building musicale, anche in digitale riesce a mettere in luce la creatività di ognuno, un lato che di solito rimane nascosto. Inoltre, porta molto divertimento e quindi aiuta a socializzare i membri del team. L’esperienza sarà indimenticabile!

Il video prodotto dai vari team, inoltre, potrà essere rivisto e utilizzato anche in azienda come mezzo di comunicazione o semplicemente come ricordo delle ore spese insieme.

LipDub Team Building

Aperitivo con Delitto

Proprio come in una classica Cena con Delitto, i partecipanti sono convocati per interpretare in prima persona il personaggio di un misterioso “giallo”. Si tratta del più classico gioco di ruolo con delitto inventato, a quanto pare, dalla stessa Agatha Christie. In Inghilterra si svolge ancora oggi ogni fine settimana nell’albergo dove lei stessa ne era stata l’inventrice, alla fine degli anni ’20.

In un’atmosfera da thriller gli eventi si susseguono con ritmo incalzante. Divisi in squadre investigative, in varie stanze su Zoom, gli ospiti dovranno indagare, cercare indizi, interrogare sospettati e infine ragionare tra loro per risolvere il caso. Non mancheranno colpi di scena, delitti, telefonate inattese, mail, messaggi o immagini da esaminare.

Cena con Delitto Team Building

Una dimensione realistica di romanzo “giallo” per la durata di qualche ora comodamente da casa proprie. Una full immersion nel “giallo” divertente e appassionante.

Tutto questo, ovviamente, non senza mangiare e bere qualcosa tutti insieme, anche se a distanza. Un aperitivo farà da sfondo alla misteriosa avventura nei panni di detective gialli.

Escape The City

maps treasure hunt

Come in una vera e propria Caccia al tesoro all’esterno, esplorare i luoghi di maggiore interesse, i monumenti storici e le prospettive più belle non è mai stato così curioso. Anche se apparentemente sembrano luoghi turistici comuni, la possibilità di partecipare a una Treasure Hunt cambierà la vostra prospettiva. Anche online, dietro ad uno schermo, è possibile visitare città del mondo. Niente visita guidata e giri turistici, bensì in forma interattiva e appassionante.

Nel nostro caso, abbiamo scelto come destinazioni due meravigliose e curiose città: Venezia e Londra. Ogni team riceverà una mappa e una serie di indizi enigmatici che riveleranno il percorso da compiere.

Questi indizi avranno aspetti diversi, a volte saranno difficili da trovare, soprattutto con una mappa virtuale, altre volte invece saranno particolarmente complicati da interpretare.

Start Up!

Grazie a questo format di Team Building digitale, i membri dei team potranno sperimentare e lavorare concretamente sulla creazione di strategie di business aziendali. In pratica, il format consiste nella costruzione da zero di un’azienda, una start up, e analizzare insieme il modo per farla partire e crescere sempre di più.

Ci si dovrà poi confrontare su tutti i temi più importanti nella gestione della start up, quali Vision, Mission e Valori, raccontandola agli altri partecipanti e team nel modo più completo possibile. Inoltre, un altro punto di focus dell’attività sarà il Guerrilla Marketing, ovvero una forma di marketing non convenzionale che sfrutta strumenti low-cost per massimizzare i risultati.

In pratica, il team dovrà unire le forze per creare un insieme di modi non convenzionali per raggiungere obiettivi tradizionali, immedesimandosi allo stesso tempo nel produttore e nel consumatore.

Marketing Genius

Attraverso questo format vorremmo portare i partecipanti del team a lavorare insieme a delle strategie di marketing. Quello su cui vorremmo che si focalizzassero maggiormente è il marketing improntato al mondo del social, facendo in modo che lavorino concretamente sia su presentazioni che sui social network.

Ai partecipanti, infatti, saranno dati degli obiettivi strategici sul numero di persone da coinvolgere, sharing e likes. Anche in questo caso, come nel format precedente, ci sarà la possibilità di capirne di più per quanto riguarda il mondo pubblicitario e del Guerrilla Marketing. Sarà necessario, quindi, essere in grado di creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici, anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi.

In questo Team Building digitale, come nel vero e proprio mondo esterno, sarà importante dimenticare la competizione e concentrarsi sul modo di cooperare con altre tipologie di affari o di idee. Questo Team Building formativo darà modo ai partecipanti di imparare di più sulla combinazione di diversi metodi di marketing.

Social Media Masters

Attraverso questo format il team dovrà lavorare insieme alla costruzione di un progetto aziendale e di una pagina dedicata ad un servizio, prodotto o ad un’area strategica di business. Dovrà poi prepararne la comunicazione per tutti i canali social, cercando di evidenziare al meglio le caratteristiche specifiche del prodotto o servizio scelto ottimizzandole per il canale scelto.

Vincerà il team che riuscirà ad ottenere il maggior riscontro effettivo e concreto, in termini di coinvolgimento. Ai partecipanti, infatti, saranno dati degli obiettivi strategici sul numero di persone da coinvolgere, sharing e like da ottenere.

Nella prima parte dell’evento sarà fornita un’introduzione al Marketing Strategico. Quello su cui vorremmo che i partecipanti si focalizzassero maggiormente, infatti, è il marketing improntato al mondo del social, facendo in modo che lavorino concretamente sia sulle presentazioni che sui social network.

social media masters

Shackleton

igloo building

Questa attività è perfetta per guidare i partecipanti attraverso l’esperienza simulata di un’entusiasmante sfida ambientata in Antartide. In un ambiente ghiacciato online, i gruppi trovare il modo di sopravvivere e lavorare in squadra per trovare cibo e costruire ripari, imparando a gestire diverse prospettive.

Durante questa attività, le prestazioni del team devono essere coordinate e le informazioni devono essere effettivamente condivise al fine di raggiungere un obiettivo comune. Le decisioni prese durante la sfida dai team di lavoro decreteranno il successo o l’insuccesso della spedizione. L’attività prende il nome dall’esploratore Ernest Shackleton, il quale raggiunse la fama proprio per il coraggio dimostrato per essere riuscito a portare in salvo tutti i membri dell’equipaggio partiti insieme a lui in una spedizione verso il Polo Sud.

Tra le sfide di questo programma ci sono le esigenze speciali per migliorare le abilità dei vari team. Sono necessarie la comunicazione contemporanea tra i team, la leadership e la responsabilità individuale.

Vuoi saperne di più sul Team Building Digitale?

Perché fare dei Team Building online?

Ogni lavoratore da remoto è generalmente focalizzato sui suoi doveri e sulle sue responsabilità. Essendo distanti, spesso questi vengono portati a termine in modo molto individuale e senza l’aiuto della squadra.

I dipendenti che lavorano da casa raramente hanno l’opportunità di interagire pienamente con i loro colleghi come se fossero in un ufficio “normale”.

Sfortunatamente, il lavoro a distanza spesso fa perdere alle aziende una comunicazione di successo che sarebbe cruciale per la soddisfazione e la fedeltà dei dipendenti. Le persone perdono l’occasione di imbattersi nella macchina del caffè e parlare di cose non legate al lavoro come i loro hobby, gli eventi sportivi, la vita domestica o persino la politica.

Si potrebbe pensare che queste interazioni e questi piccoli discorsi non significano nulla, ma in realtà hanno un grande impatto sulle prestazioni e sulla motivazione del team.

Quando i membri del team si sentono più vicini, il loro morale migliora, la produttività e la felicità aumentano. Ecco perché è importante organizzare attività che collegano i dipendenti, facendoli riscoprire lo spirito di squadra.

Team Building Digitale: cosa cambia?

Rispetto ai tipi più tradizionali di allenamento, la formazione esperienziale ha il vantaggio di lavorare anche attraverso il subconscio. È una metodologia che mette il team di fronte a esperienze emozionanti e di grande impatto. In pratica, attraverso di esso, cerchiamo di dare vita a momenti concreti combinando il livello logico con il livello emotivo (analogico).

Le sfide apparentemente solo giocose e le attività di problem solving lasciano spazio ai membri del team di manifestare abilità e atteggiamenti che possono essere nascosti nelle faccende quotidiane.
In questa situazione, i colleghi hanno l’opportunità di conoscersi da un nuovo punto di vista e di sviluppare metodi di comunicazione e collaborazione meno formali ed efficaci.

Ecco altre attività di Team Building online che amiamo:
TG Team Online

TG Team Online

Uno dei format più innovativi tra i Team Building virtuali è il TG Team. Con questo tipo di attività i partecipanti avranno l’opportunità di creare un palinsesto di una trasmissione televisiva riguardante notizie del momento, proprio come un Telegiornale. All’interno del video complessivo ogni membro del gruppo avrà un suo piccolo spazio dedicato di 1-2 minuti durante il quale aggiornerà i suoi compagni sull’argomento scelto. Potrà farlo in modo serio come un vero giornalista o anche inventandosi un personaggio comico.
Crossword Online

Crossword Online

Uno dei format più interessanti tra i Team Building virtuali è il Cruciverba. Con questa attività i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare ad un evento diverso dal solito. La competizione enigmistica permette alle aziende di “valutare” i propri dipendenti sulla conoscenza dei temi aziendali più importanti. Non solo, le parole del cruciverba personalizzato possono toccare varie tematiche riguardanti anche il rapporto tra i membri del team.
Corporate Song Online

Corporate Song Online

Uno dei format più belli e coinvolgenti tra i Team Building online è la creazione di una canzone rappresentativa dell’azienda. Con la creazione di una canzone personalizzata è possibile proiettare i dipendenti verso uno sguardo comune, ponendo il focus su ciò che realmente ha valore per l’azienda e il team e spronarli a dare sempre di più per il bene di tutti. I team possono registrare in videoconferenza le loro parti della canzone, che verranno poi mixate dopo la fine dell’evento.
Non perdere l’occasione di prenotare il tuo evento online!