Team Coaching fase 1: Allineamento

Il percorso di Team Coaching si suddivide in diverse fasi: la prima di questa è l’Allineamento. Questa prima parte del percorso è la più importante in quanto serve a creare il profilo delle singole persone e del team nel suo complesso.

Spesso capita che le aziende vogliano lavorare sugli obiettivi finali senza però conoscere il punto da cui partono. Con l’Allineamento del team, quindi, si fa in modo che le persone al suo interno abbiano la stessa visione delle cose. Sia a livello individuale che di gruppo, inoltre, possono esistere delle contraddizioni nascoste o degli atteggiamenti apparentemente innocui che, a lungo andare, danneggiano il funzionamento del team e ne bloccano la crescita. Questa prima fase del percorso di Team Coaching è quindi indispensabile per allineare, appunto, tutti i membri del team facendo in modo che guardino verso la stessa direzione.

team coaching percorso

Cosa si fa nella fase di Allineamento?

In questa fase si trattano temi specifici come Vision, Mission, Valori e Competenze. Ovviamente, sono tutti argomenti molto ampi che, per questo motivo hanno bisogno di essere contestualizzati e personalizzati in base alle esigenze di ogni team o azienda.

È altrettanto importante, quando si parla di allineare il team, ragionare anche su Clima e Ambiente. Spesso si parla di business e di metodi di lavoro, ma raramente si lavora su quello che si vive all’interno dell’ufficio, anche in relazione ai colleghi, se non quando le situazioni diventano pesanti.

Dopo che avremo creato il profilo individuale di ciascun membro della squadra e il profilo del team preso nel suo complesso, si potrà procedere con le fasi successive, atte a verificare e migliorare le potenzialità del team attraverso attività esperienziali dinamiche, sportive e/o creative.

Il tuo Team è allineato?

Come allineare il proprio team?

Per permettere a ogni membro del Team di spostare lo sguardo nella stessa direzione degli altri è importante tenere ben presente lo svolgimento di questi punti:

  • Formulare la Vision
  • Definire la Mission
  • Condividere i Valori
  • Capire quali sono le Competenze del team
  • Migliorare Clima e Ambiente dell’azienda
  • Evidenziare il modello di leadership aziendale
  • Identificare il punto di partenza dell’azienda
  • Stabilire gli obiettivi da raggiungere

 

La Vision e la Mission di un’azienda vanno formulate e chiarite, ma anche e soprattutto condivise con tutto il Team.

allineamento team coaching

Questo è il punto di partenza per individuare i Valori di riferimento in base ai quali impostare il lavoro, le Abilità e i Comportamenti necessari, e il rapporto rispetto all’Ambiente nel quale l’azienda si trova a operare.

Formulare la Vision

Il concetto di Vision viene spesso nominato ma raramente approfondito, rimanendo così vuoto di significato. È un concetto per definizione astratto, in quanto si tratta di vedere e immaginare qualcosa che ancora non è presente, se non nella nostra mente, ma che, nonostante questo, è comunque molto importante per il raggiungimento di un obiettivo aziendale.

La Vision, difatti, è l’inizio e la fine di ogni azienda di successo: ecco perché non si dovrebbe mai sottovalutare.

È importante capire qual è il ruolo che vogliamo avere nel mondo che ci immaginiamo. Per questo dobbiamo definire ma soprattutto condividere la Vision all’interno del Team.

Comunicare continuamente con gli altri può diventare frustrante, soprattutto quando capita che non ci sentiamo compresi o non riusciamo a farci capire dagli altri. Non è facile avere le stesse idee e lavorare con gli occhi puntati nella stessa direzione. Proiettare le proprie energie verso un qualcosa che ancora non esiste, se non nella testa di qualcuno, è uno sforzo non banale. Richiede fiducia.

 

Quali sono gli errori più comuni nella definizione della Vision?

Partiamo dagli errori più comuni che spesso avvengono nella definizione della Vision d’impresa:

  • Non viene condivisa con tutta l’azienda
  • Viene dato per scontato che tutti l’abbiano compresa e interiorizzata
  • Non è abbastanza motivante per il team
  • Viene percepita come non realizzabile
  • È condivisa ma non impatta su azioni concrete

Questi errori sono più comuni di quel che si pensi, anzi, sono quasi la normalità!
Partendo con una Vision sbagliata o non condivisa, si danneggiano le basi di una crescita solida e duratura.

Scopri di più sulla Vision!

Definire la Mission

La condivisione da parte di tutti i membri di un team di lavoro di una Mission comprensibile e motivante rappresenta per essi uno stimolo oltre che un obiettivo. Per raggiungere la sua interiorizzazione, però, è importante prima di tutto rendere consapevole il proprio Team dei concetti base dell’azienda.

È fondamentale non dare mai nulla per scontato, soprattutto quando si parla di valori e filosofie aziendali. Non confrontarsi sul valore di un concetto è uno dei motivi principali di una comunicazione fallaceOgni Mission porta con sé diversi dubbi o paure che è bene identificare e risolvere per permettere un approccio più positivo e rilassato.

La coesione tra Mission del Team e Mission individuale è un punto al quale ogni realtà lavorativa dovrebbe dare la giusta importanza, ed è per questo che il percorso di Team Coaching è importante per ogni tipologia di azienda.

Qual è la Mission del tuo Team?

Condividere i Valori

I Valori sono i principi rispetto ai quali impostiamo le nostre scelte. È in base proprio ai nostri valori che decidiamo la strada da prendere e le scelte da fare. In un contesto aziendale, sono proprio loro che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi e la nostra identità.

Durante il percorso di Team Coaching, è proprio nella fase dell’Allineamento che è necessario stabilire i Valori con cui l’azienda si muoverà e vorrà essere riconosciuta in futuro. Per un’organizzazione, infatti, un Valore è qualcosa in cui credono tutte le sue componenti. In poche parole, è una filosofia che risulta essere davvero importante per chiunque lavori all’interno dell’azienda: una credenza o un atteggiamento che rispecchia cosa è o non è opportuno perseguire.

Ogni azienda, società o associazione, per trasmettere dei Valori precisi, deve avere un’immagine unica e coordinata. L’identità aziendale, o corporate identity, è importante in quanto permette di farsi riconoscere e ricordare con più semplicità e chiarezza dal pubblico. Inoltre, può veicolare autonomamente i Valori dell’azienda. L’immagine che un’azienda si crea, inoltre, deve cercare di differenziarsi il più possibile dai suoi rivali.

È sempre importante essere consapevoli del fatto che non esistano Valori giusti o sbagliati, la cosa importante è che all’interno del Team ci sia allineamento e coerenza.

Vuoi saperne di più sui Valori aziendali?

Individuare le skill del Team

Il concetto di competenza abbraccia ambiti diversi: in generale, si può dire che una competenza in ambito lavorativo sia la capacità di compiere un’attività correttamente, mettendo in atto contemporaneamente abilità, impegno e proprie conoscenze. È per questo, quindi, che le competenze sono in stretta relazione con i singoli individui che le possiedono.

Per capire se il Team possiede le competenze giuste, però, c’è comunque bisogno di capire in primo luogo quali sono le Competenze specifiche necessarie per l’Azienda. Lo strumento di verifica e di sviluppo aziendale utilizzato nel processo in grado di orientare l’organizzazione a livello di investimenti, strategie e miglioramento organizzativo, si chiama analisi delle competenze. 

Giunti a questo punto, è importante sapere anche che le Competenze sono di due tipologie: intrinseche di un’impresa oppure acquisite.

Quelle intrinseche, chiamate anche competenze aziendali distintive (core), sono risorse in grado di produrre valore aggiunto, difficilmente sostituibili o imitabili in quanto nascono da una combinazione di risorse diverse.

Quali sono le Competenze utili per la tua azienda?

Migliorare Clima e Ambiente

Lavorare sul clima è fondamentale in quanto vivere in un clima di tensione o di angoscia porta le persone a sentirsi e performare male. Per fare in modo che i dipendenti possano lavorare in condizioni migliori bisogna selezionare e lavorare in anticipo su quelle che sono le variabili che influiscono più di tutte:

  • la comunicazione
  • la conversazione
  • la condivisione di momenti, anche ludici.

L’insieme di questi tre elementi fa sì che si creino le condizioni migliori per un Clima che porti un risultato aziendale migliore.

 

Per quanto riguarda l’Ambiente, invece, non si intende solo il luogo fisico di lavoro, ma anche la modalità di approccio e la cultura.

Avere un posto dove le persone hanno voglia di lavorare, condividere e dare il meglio di sé, fa sì che riescano a generare quell’energia positiva che porta carica e forza al team.

 

Grazie a questa prima fase del lungo percorso di Team Coaching, l’Allineamento, si arriverà a portare l’azienda ad una grande coesione interna. Allineare i membri dei Team, inoltre, porterà miglioramenti sotto diversi aspetti, tra cui i più importanti sono l’efficienza e l’efficacia del lavoro.

Vuoi saperne di più sui Clima e Ambiente?