Performing Tribes – Allineamento

Team Coaching

Il nostro percorso di Performing Tribes Team Coaching si suddivide in diverse fasi: la prima con la quale suggeriamo di iniziare è l’Allineamento. Questa parte del percorso può essere assimilata al tracciare il punto nave e la rotta da seguire, identificare in quali direzioni orientare le energie di tutto il team.

Spesso capita che le aziende vogliano lavorare sugli obiettivi finali senza però conoscere il punto da cui partono e senza contestualizzare il perchè sia importante raggiungere un determinato obiettivo e quale importanza avrà per lo sviluppo del team e dell’azienda. Con l’Allineamento del team, quindi, si fa in modo che il team inizi ad avere la stessa visione delle cose. Sia a livello individuale che di gruppo, possono esistere delle contraddizioni nascoste o degli atteggiamenti apparentemente innocui che, a lungo andare, danneggiano il funzionamento del team e ne ostacolano o addirittura bloccano la crescita. Questa prima fase del percorso di Performing Tribes è indispensabile per allineare tutti i membri del team facendo in modo che guardino verso la stessa direzione e comprendano come orientarsi anche in situazioni inaspettate.

team coaching percorso

Cosa si fa nella fase di Allineamento?

In questa fase si lavora sull’orientare tutte le energie del team in un’unica direzione. Esplicitare e condividere concetti per loro natura astratti come Vision, Mission, Valori e successivamente passare a Competenze, Azioni e Ambiente. Ovviamente, sono tutti concetti molto profondi che, per questo motivo hanno bisogno di essere condivisi ampiamente e formulati in base alle caratteristiche di ogni team o azienda.

È altrettanto importante, quando si parla di allineare il team, ragionare anche su Clima e Ambiente. Spesso si parla di modelli di business e di metodi di lavoro, ma raramente si lavora su quello che si vive quotidianamente all’interno dell’ufficio, anche in relazione ai colleghi, se non quando le situazioni diventano pesanti.

L’Allineamento viene testato con l’Esperienzialità

Dopo aver lavorato sullo stile di Leadership si lavorerà per interiorizzare questo modello e si potrà procedere con le fasi successive, atte a testare con esperienze concrete i concetti formulati nella fase precedente. Il nostro modello mira a  migliorare le potenzialità del team attraverso attività esperienziali dinamiche e/o creative. Abbiamo recentemente sviluppato anche attività esperienziali online per far fronte alle condizioni imposte dall’emergenza sanitaria attuale.

Il tuo Team è allineato?

Come allineare il proprio team?

Per permettere a ogni membro del Team di spostare lo sguardo nella stessa direzione degli altri è importante tenere ben presente lo svolgimento di questi punti:

  • Formulare la Vision
  • Definire la Mission
  • Condividere i Valori
  • Capire quali sono le Competenze del team
  • Migliorare Clima e Ambiente dell’azienda
  • Evidenziare il modello di leadership aziendale
  • Identificare il punto di partenza dell’azienda
  • Stabilire gli obiettivi da raggiungere

 

La Vision e la Mission di un’azienda vanno formulate e chiarite, ma anche e soprattutto condivise con tutto il Team.

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Questo è il punto di partenza per individuare i Valori di riferimento in base ai quali impostare il lavoro, le Abilità e i Comportamenti necessari, e il rapporto rispetto all’Ambiente nel quale l’azienda si trova a operare.

Formulare la Vision

Il concetto di Vision viene spesso menzionato ma raramente approfondito, rimanendo così vuoto di significato. È un concetto per definizione astratto, in quanto si tratta di vedere e immaginare qualcosa che ancora non è presente, se non nella nostra mente, ma che, nonostante questo, è comunque molto importante per il raggiungimento di un obiettivo aziendale.

La Vision, difatti, è il modo in cui immaginiamo il mondo in un futuro prossimo:

Immaginare un mondo in cui non esisteranno computer oppure immaginare un mondo con un computer su ogni scrivania (cit. “Bill Gates”) possiamo immaginare faccia una grande differenza nei progetti di lungo periodo su cui puntare e conseguentemente nella quotidianità. Ecco perché non si dovrebbe mai sottovalutare il visualizzare insieme il futuro del Team. Per questo dobbiamo definire ma soprattutto condividere la Vision all’interno del Team.

Quanto è importante il sogno?

Condividere un sogno in comune, può essere un grande collante e al tempo stesso, lavorare avendo in mente sogni completamente diversi dai propri colleghi può creare continuamente conflitti. Comunicare continuamente con gli altri può diventare frustrante, soprattutto quando capita che non ci sentiamo compresi o non riusciamo a farci capire dagli altri. Non è facile avere le stesse idee e lavorare con gli occhi puntati nella stessa direzione. Proiettare le proprie energie verso un qualcosa che ancora non esiste, se non nella testa di qualcuno, è uno sforzo non banale. Richiede fiducia.

 

Quali sono gli errori più comuni nella definizione della Vision?

Partiamo dagli errori più comuni che spesso avvengono nella definizione della Vision d’impresa:

  • Non sognare abbastanza in grande
  • Non condivideer e testarla con tutti i livelli dell’azienda
  • Viene dato per scontato che tutti l’abbiano compresa e interiorizzata
  • Non è abbastanza motivante per il team
  • Viene percepita come impossibile o non realizzabile
  • È condivisa ma non viene percepita come collegata all’identità e alla mission dell’azienda

Questi errori sono più comuni di quel che si pensi, anzi, sono quasi la normalità!
Partendo con una Vision poco chiara o non condivisa, si rischia di lavorare semplicemente per un obiettivo puramente numerico o per un corrispettivo economico non gettando le basi di una crescita solida e duratura.

Scopri di più sulla Vision!

Definire la Mission

La condivisione da parte di tutti i membri di un team di lavoro di una Mission comprensibile e motivante rappresenta per essi uno stimolo oltre che un obiettivo. Per raggiungere la sua interiorizzazione, però, è importante prima di tutto rendere consapevole il proprio Team dei concetti base dell’azienda.

È fondamentale non dare mai nulla per scontato, soprattutto quando si parla di valori e filosofie aziendali. Non confrontarsi sul valore di un concetto è uno dei motivi principali di una comunicazione fallaceOgni Mission porta con sé diversi dubbi o paure che è bene identificare e risolvere per permettere un approccio più positivo e rilassato.

La coesione tra Mission del Team e Mission individuale è un punto al quale ogni realtà lavorativa dovrebbe dare la giusta importanza, ed è per questo che il percorso di Team Coaching è importante per ogni tipologia di azienda.

Qual è la Mission del tuo Team?

Condividere i Valori

I Valori sono i principi rispetto ai quali impostiamo le nostre scelte. È in base proprio ai nostri valori che decidiamo la strada da prendere e le scelte da fare. In un contesto aziendale, sono proprio loro che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi e la nostra identità.

Durante il percorso di Team Coaching, è proprio nella fase dell’Allineamento che è necessario stabilire i Valori con cui l’azienda si muoverà e vorrà essere riconosciuta in futuro. Per un’organizzazione, infatti, un Valore è qualcosa in cui credono tutte le sue componenti. In poche parole, è una filosofia che risulta essere davvero importante per chiunque lavori all’interno dell’azienda: una credenza o un atteggiamento che rispecchia cosa è o non è opportuno perseguire.

Ogni azienda, società o associazione, per trasmettere dei Valori precisi, deve avere un’immagine unica e coordinata. L’identità aziendale, o corporate identity, è importante in quanto permette di farsi riconoscere e ricordare con più semplicità e chiarezza dal pubblico. Inoltre, può veicolare autonomamente i Valori dell’azienda. L’immagine che un’azienda si crea, inoltre, deve cercare di differenziarsi il più possibile dai suoi rivali.

È sempre importante essere consapevoli del fatto che non esistano Valori giusti o sbagliati, la cosa importante è che all’interno del Team ci sia allineamento e coerenza.

Vuoi saperne di più sui Valori aziendali?

Individuare le skill del Team

Il concetto di competenza abbraccia ambiti diversi: in generale, si può dire che una competenza in ambito lavorativo sia la capacità di compiere un’attività correttamente, mettendo in atto contemporaneamente abilità, impegno e proprie conoscenze. È per questo, quindi, che le competenze sono in stretta relazione con i singoli individui che le possiedono.

Per capire se il Team possiede le competenze giuste, però, c’è comunque bisogno di capire in primo luogo quali sono le Competenze specifiche necessarie per l’Azienda. Lo strumento di verifica e di sviluppo aziendale utilizzato nel processo in grado di orientare l’organizzazione a livello di investimenti, strategie e miglioramento organizzativo, si chiama analisi delle competenze. 

Giunti a questo punto, è importante sapere anche che le Competenze sono di due tipologie: intrinseche di un’impresa oppure acquisite.

Quelle intrinseche, chiamate anche competenze aziendali distintive (core), sono risorse in grado di produrre valore aggiunto, difficilmente sostituibili o imitabili in quanto nascono da una combinazione di risorse diverse.

Quali sono le Competenze utili per la tua azienda?

Migliorare Clima e Ambiente

Lavorare sul clima è fondamentale in quanto vivere in un clima di tensione o di angoscia porta le persone a sentirsi e performare male. Per fare in modo che i dipendenti possano lavorare in condizioni migliori bisogna selezionare e lavorare in anticipo su quelle che sono le variabili che influiscono più di tutte:

  • la comunicazione
  • la conversazione
  • la condivisione di momenti, anche ludici.

L’insieme di questi tre elementi fa sì che si creino le condizioni migliori per un Clima che porti un risultato aziendale migliore.

 

Per quanto riguarda l’Ambiente, invece, non si intende solo il luogo fisico di lavoro, ma anche la modalità di approccio e la cultura.

Avere un posto dove le persone hanno voglia di lavorare, condividere e dare il meglio di sé, fa sì che riescano a generare quell’energia positiva che porta carica e forza al team.

 

Grazie a questa prima fase del lungo percorso di Team Coaching, l’Allineamento, si arriverà a portare l’azienda ad una grande coesione interna. Allineare i membri dei Team, inoltre, porterà miglioramenti sotto diversi aspetti, tra cui i più importanti sono l’efficienza e l’efficacia del lavoro.

Vuoi saperne di più sui Clima e Ambiente?