Mission

Che funzione ha la Mission all’interno del Team?

Che ruolo hanno le persone in azienda?

Come può fare la differenza?

La Vision e la Mission aziendale rimangono troppo spesso vuote parole. Invece con una visualizzazione creativa possono diventare uno stimolo concreto per il Team.

Se precedentemente abbiamo parlato della Vision come concetto altamente astratto e lontano con la Mission passiamo ad una fase un pò più concreta del percorso.

Vision Mission Team coaching

Cos’è la Mission?

Il concetto di Mission si può dividere in due ambiti, la prima riferita all’identità dell’azienda e la seconda al ruolo della persona all’interno dell’azienda.

La prima si concentra sulla Mission Aziendale e su cosa è proiettata a fare. Non solo a breve termine ma soprattutto a lungo termine.
La seconda invece si focalizza sul ruolo che ricopre ogni persona e il suo contributo al buon sviluppo dell’impresa.

Ogni persona è importante per raggiungere il traguardo e quindi bisogna capire come ognuna si senta e che limiti sente di avere. Ad esempio, se l’azienda si pone l’obiettivo di internazionalizzarsi è importante capire come questo venga percepito da tutto il Team. Probabilmente c’è chi si sentirà a disagio su alcuni aspetti, come l’imparare una lingua nuova, o il trasferirsi in un paese diverso o chi, ancora, ha qualche dubbio sui viaggi di lavoro.

Ogni Mission porta con sé diversi dubbi o paure che è bene identificare e risolvere per permettere un approccio più positivo e rilassato. La condivisione di una Mission univoca rappresenta uno stimolo e motivazione oltre che un obiettivo. Per raggiungere l’interiorizzazione della Mission è importante consapevolizzare il proprio Team sui concetti base dell’azienda.

Questo per sottolineare quanto sia importante non dare per scontato la condivisione di significato di una stessa parola. Ad esempio, all’interno del Team ogni persona definirebbe la parola “successo” in maniera diversa. C’è chi la collegherebbe al lavoro, chi ai soldi, chi all’equilibrio e così via. Le sfaccettature possono essere davvero tantissime ed essere consapevoli del punto di vista degli altri è un elemento di arricchimento.

Non confrontarsi sul valore di un concetto è uno dei motivi principali di una comunicazione fallace. Ancora più grave è quando non c’è confronto e interiorizzazione di un obiettivo comune all’interno dell’azienda.

La Mission del team e la Mission individuale sono punti fondamentali su cui ogni realtà lavorativa dovrebbe ragionare e dare la giusta importanza.

Qual è la Mission del tuo Team?

Vision, Mission e Movie Making

Il Movie Making è una delle attività che preferiamo per la definizione e condivisione di Vision e Mission. È un format che utilizziamo spesso per trattare argomenti molto ampi, quali appunto questi due. Soprattutto in realtà dove si parla di multinazionali, questi concetti vengono calati dall’alto e chi si trova un po’ più in basso a livello di scala gerarchica, solitamente li prende per dati. Difficilmente viene data la possibilità di contribuire, partecipare, elaborare insieme questi concetti.

Grazie alla creazione di un filmato, invece, il team è costretto riassumere argomenti ampi con limitate parole e utilizzando pochi concetti, lavorando insieme sulla creazione e sull’immaginazione. L’attività di Movie Making permette di proiettare su video qualcosa che poi possa essere condiviso e discusso al fine di portare il team a lavorare su un territorio comune, facendo uso di pochi ma chiari concetti.

Si parla tanto di obiettivi ma gli obiettivi in realtà sono dei numeri, delle quantità da raggiungere. Quello che è importante è che dietro quei numeri ci sia un’idea, un valore, un sogno. Non sempre è facile far partecipare tutte le persone a questo sogno ma è fondamentale almeno allineare le squadre, in modo da far sentire le persone spinte e guidate. Attraverso l’attività di Movie, quindi, cerchiamo di consapevolizzare lavori e concetti che spesso non vengono chiariti.

Alla domanda “cosa vuol dire per te successo?“, ad esempio, si possono avere varie risposte diverse. Tutte le accezioni sono valide e importanti, ma il punto è che il significato che io attribuisco alla parola successo non è detto che le venga attribuito anche dagli altri. Far sì che le persone si chiariscano rispetto ad alcuni contenuti spesso è molto più difficile di quanto si possa credere, anche su parole semplici.

Superheroes for one day

Una delle cose che continuiamo a ripetere è che la diversità è ricchezza; ci piace ragionare sull’importanza che ogni persona ha all’interno del team e del suo funzionamento per raggiungere la Vision finale.

Se ogni componente del team ha la sua peculiarità e riesce ad integrarla positivamente nel team, questo avrà una potenza incredibile. Un team non uniformato è un team più ricco.

Ognuno di noi ha delle capacità e caratteristiche che ci rendono unici ed essenziali. L’unicità individuale è un fattore determinante nel raggiungimento della Mission aziendale perché arricchisce e sviluppa la funzione dell’impresa.

In genere, le personalità e gli approcci diversi tendono ad essere respinti perché creano una rottura dal ‘convenzionale’ che spaventa e, di conseguenza, vengono bocciati a favore di personalità più simili.

Quello che abbiamo pensato di fare, quindi, è far diventare supereroi per un giorno i componenti del team. Ognuno può trasformarsi in chi vuole e legarsi ad un supereroe, creando ad hoc un personaggio per far sì che riesca a raccontare se stesso sotto una veste diversa.

Qual è la Mission del tuo Team?