Mission

Che funzione ha la Mission all’interno del Team?

Che ruolo hanno le persone in azienda?

Come può fare la differenza?

La Vision e la Mission aziendale rimangono troppo spesso vuote parole. Invece con una visualizzazione creativa possono diventare uno stimolo concreto per il Team.

Se precedentemente abbiamo parlato della Vision come concetto altamente astratto e lontano con la Mission passiamo ad una fase un pò più concreta del percorso.

Il concetto di Mission si può dividere in due ambiti, la prima riferita all’identità dell’azienda e la seconda al ruolo della persona all’interno dell’azienda.

La prima si concentra sulla Mission Aziendale e su cosa è proiettata a fare. Non solo a breve termine ma soprattutto a lungo termine.
La seconda invece si focalizza sul ruolo che ricopre ogni persona e il suo contributo al buon sviluppo dell’impresa.

Mission è quindi avere un ruolo in un progetto da svolgere ma è anche qualcosa di più: sentirsene parte.

Ogni persona è importante per raggiungere il traguardo e quindi bisogna capire come ognuna si senta e che limiti sente di avere. Ad esempio, se l’azienda si pone l’obiettivo di internazionalizzarsi è importante capire come questo venga percepito da tutto il Team. Probabilmente c’è chi si sentirà a disagio su alcuni aspetti, come l’imparare una lingua nuova, o il trasferirsi in un paese diverso o chi, ancora, ha qualche dubbio sui viaggi di lavoro. Ogni Mission porta con sé diversi dubbi o paure che è bene identificare e risolvere per permettere un approccio più positivo e rilassato.

 

La condivisione di una Mission univoca rappresenta uno stimolo e motivazione oltre che un’obiettivo. Per raggiungere l’interiorizzazione della Mission è importante consapevolizzare il proprio Team sui concetti base dell’azienda.

Questo per sottolineare quanto sia importante non dare per scontato la condivisione di significato di una stessa parola. Ad esempio, all’interno del Team ogni persona definirebbe la parola “successo” in maniera diversa. C’è chi la collegherebbe al lavoro, chi ai soldi, chi all’equilibrio e così via. Le sfaccettature possono essere davvero tantissime ed essere consapevoli del punto di vista degli altri è un elemento di arricchimento.

Non confrontarsi sul valore di un concetto è uno dei motivi principali di una comunicazione fallace. Ancora più grave è quando non c’è confronto e interiorizzazione di un obiettivo comune all’interno dell’azienda.

 

La Mission del team e la Mission individuale è un punto fondamentale in cui ogni realtà lavorativa dovrebbe ragionare e dare la giusta importanza. Solo in questo modo tutto il team sarà capace di rispondere allo stesso modo alla domanda:

Qual è la Mission del Team?
La tua Mission nella Mission?
E la Mission di chi lavora con te?

Ci piacerebbe ragionare sull’importanza che ogni persona ha all’interno del team e del suo funzionamento per raggiungere la Vision finale.

Ognuno di noi ha delle capacità e caratteristiche che ci rendono unici ed essenziali. L’unicità individuale è un fattore determinante nel raggiungimento della Mission aziendale perché arricchisce e sviluppa la funzione dell’impresa.

In genere le personalità e gli approcci diversi tendono ad essere respinti perché creano una rottura dal ‘convenzionale’ che spaventa e che, di conseguenza, vengono bocciati a favore di personalità più simili.

Qual è la Mission del Team?