Competenze

Di che competenze ha bisogno l’azienda?

Quali sono le competenze delle competenze?

Per capire se il Team possiede le competenze giuste, dobbiamo capire in primo luogo quali sono le Competenze specifiche necessarie per la tua Azienda.

 

In genere, le competenze più importanti sono quelle tecniche e quelle manageriali poiché racchiudono al loro interno le basi di qualsiasi impresa.

Spesso le piccole aziende prendono le competenze tecniche come punto di partenza. Ma sono invece le competenze manageriali quelle capaci fare la vera differenza, sia in una multinazionale sia in un’azienda familiare. Una volta definite le competenze necessarie, bisogna anche essere capaci (e un po’ critici!) nel valutare se già le possediamo e a quale livello.

Quali sono le competenze utili per la tua azienda?
E come le procuri: attraverso la formazione o il semplice acquisto di figure o aziende che le possiedono?

 

Ma perché è così importante riuscire a definire le Competenze?

 

Molti, nel processo di crescita, definiscono un obiettivo ma si perdono quando si tratta di decidere ‘come’ raggiungerlo. Dalla parte astratta della Vision si deve quindi passare ad una fase più concreta, la vera a propria messa in gioco del team. Se non sono chiari gli strumenti e conoscenze necessarie, il successo del team non sarà mai possibile.

E’ come voler cucinare una torta senza avere un libro di cucina né gli ingredienti 😉

E’ affiatato il tuo Team?