Valori

Sai veramente cosa siano i Valori?

Conosci il vero Valore dei Valori?

Esistono Valori giusti e Valori sbagliati?

Ogni risposta rappresenta una soluzione diversa ma, soprattutto, un valore diverso.

 

Ma partiamo dal principio: cosa intendiamo con il termine ‘valori’?
I valori sono i principi rispetto ai quali impostiamo le nostre scelte. Permettono di identificare non solo gli obiettivi ma anche i mezzi per raggiungerli.

Se il sistema di valori non è condiviso nel Team, le scelte possono essere incoerenti e di conseguenza l’azienda raggiungerà risultati più bassi. Ma i valori possono essere in conflitto tra loro, pur essendo tutti buoni valori!
E quindi, come si fa?

 

Tramite un percorso interno profondo che permetta di gerarchizzare i valori. In questa maniera è possibile dare diverse priorità al nostro tempo il quale, si sa, vale oro.

 

Perché è importante farlo?

Perché definendo i valori aziendali si caratterizza il modo di vivere e di lavorare ma non solo, i valori sono molto di più: rappresentano un’indicazione continua nei processi decisionali, un po’ come un faro in mare che mostra la retta via alle navi.

Per quanto sia importante farsi le domande prima è anche impossibile prevedere ogni genere di situazione. E’ in questo caso che i valori entrano in gioco, stabilendo i principi primari da seguire.

 

Un’indicazione costante non è solo fondamentale per tutte quelle occasioni in cui non sappiamo trovare una risposta ma aiuta anche la focalizzazione verso un percorso preciso, diminuendo il rischio di dispersione di energia e tempo.

Che Valori ha il Team?