Team Building Coro Gospel

Cantare in coro è uno dei modi più efficaci per fare team building. E la musicalità del Team Building Coro Gospel ha un enorme fascino su tutti noi! Ecco un’occasione per far emergere sia le qualità del Leader che quelle del Team.

Il Gospel è un genere musicale americano che nasce nelle chiese afroamericane cristiane-metodiste. È dunque strettamente legato all’esperienza della schiavitù e del lavoro nei campi. Lungi dall’essere, però, condizionato da questa condizione tragica, il gospel è diventato negli anni un genere di canto religioso allegro e vivace. Rimane però sempre legato ai concetti di lavorosquadra e leader.

Il gospel presenta infatti una struttura a “solo VS coro”. Uno dei membri del coro esegue una breve frase canora, e il resto del coro risponde riprendendola. Si ripete così, a livello di voce e di canto, quanto accade in un’altra attività di team building musicale, Orchestra Aziendale di Percussioni.

Anche nel caso del Team Building Coro Gospel la musica permette di verificare le dinamiche di team work e leadership.

Esistono legami tra musica e benessere?

La domanda è ovviamente retorica. Certo che esistono: lo confermano numerosi studi scientifici sull’argomento. Per verificare gli effetti benefici del canto sulla nostra salute, infatti, basta solo iniziare a cantare.

Non si parla solo di salute fisica, ma anche psicologica. Alleviare lo stress cantando la propria canzone preferita non è una pratica così rara.

Indubbiamente, tutti questi effetti sono benefici che si attivano anche all’interno di un gruppo, sui singoli e sulla squadra.

 

Ma cosa succederebbe se dovessimo cantare di fronte ad altre persone?

La maggior parte di noi può trovarsi ad affrontare alcuni condizionamenti sociali, come la paura di esporsi o di sentirsi vulnerabili di fronte agli altri, non permettendosi così di godere appieno della propria espressività, cantando in libertà.

L’attività di team building Coro Gospel permetterà di superare questa paura, consentendo a ciascuno di trovare il proprio spazio all’interno del gruppo, facendolo sentire parte di un’unica entità più grande e allo stesso tempo un ingranaggio importante.

Coro Gospel come team building
Teambuilding Coro Gospel

Quali sono le capacità che vengono messe alla prova?

  • Espressione di se stessi, le proprie emozioni e pensieri
  • Ascolto
  • Comprensione
  • Ripetizione delle espressioni degli altri
  • Seguire il gruppo, cantare in coro
  • Guida del gruppo proponendo una propria idea – leadership
Prova anche tu a cantare con il tuo team!