Carton Boat Team Building

Team Building Barchette di cartone: al mare o in piscina?

Il team building Carton Boat è l’attività di squadra perfetta per incentivare i dipendenti e i clienti e fidelizzarli, divertendosi allo stesso tempo! Così come il Crazy Car Race Team Building, è uno dei nostri preferiti! È un’occasione per mettere alla prova la nostra conoscenza del principio di Archimede.

 

Diremmo che una barca fatta di cartone non può galleggiare, ma questo format vi dimostrerà che è possibile! Il grande valore di questa attività è che mette insieme diversi stimoli per un lavoro di squadra completo e coinvolgente!

L’obiettivo? Costruire barche di cartone, disponendo però di tempo e risorse limitate.

Si tratta di una prova di abilità sportiva e soprattutto tecnica che implica anche un uso creativo dell’intelligenza dei partecipanti.

I partecipanti devono progettare le barche seguendo un’idea originale, quindi costruirle e decorarle in modo da renderle belle da vedere. Ma, soprattutto, le barche dovranno essere in grado di navigare!

Si tratta di un format divertente per costruire, creare, decorare e testare la barca sull’acqua.

Pensate che la vostra squadra riuscirà a completare la missione senza affondare?

Come funziona l’attività?

Questo format di team building si compone di diverse fasi. Le squadre dovranno collaborare, ma poi ognuno potrà anche mostrare il proprio talento individuale. In questo modo, il lavoro individuale e il lavoro di squadra si uniscono e, di conseguenza, si otterrà un’efficace attività di team building.

Prima di tutto, c’è la fase di costruzione: in questa parte, i partecipanti devono ideare un piano su come costruire una barca e poi, con il solo uso di cartone e scotch, costruirla.

Alla fine, le barche dovranno avere solo una semplice caratteristica: essere abbastanza grandi da contenere delle persone… il che significa che dovranno essere di dimensioni reali! Potrebbe sembrare una cosa difficile, ma non lo è.

Di solito, la giornata di Team Building Carton Boat inizia con un briefing in cui vengono fornite tutte le informazioni necessarie e i materiali per poterle realizzare.

cartonboat2019-01

I materiali non sono molti e quindi sono facili da ricordare: cartone, scotch, forbici, pennelli e colori. Il team procede quindi a raccogliere tutti i materiali necessari, a pianificare le fasi di lavoro e a costruire la barca vera e propria utilizzando i pochi strumenti di cui abbiamo parlato sopra.

Per questo, affrontano un’impresa apparentemente impossibile: una barca fatta di cartone. Verrà messo alla prova il principio di Archimede, secondo il quale i corpi possono galleggiare nell’acqua. In seguito, a seconda delle condizioni meteorologiche, inizieremo la gara in una piscina o in riva al mare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Team Building Dubai (@teambuildinggulf)

Che abbia inizio la sfida, provate a non  affondare!

L’ultima fase consiste nella vera e propria gara.

Dopo la parte ingegneristica, si procede con le sfide a due, una barca contro l’altra, fino a trovare i vincitori. Queste sono le prove che facciamo sull’acqua, a volte una delle barche affonda mentre l’altra procede vittoriosa verso il traguardo, altre volte la gara è pari: entrambe le barche navigano tranquillamente, oppure entrambe affondano rovinosamente!

Poiché queste barche sono fatte di cartone, la vera sfida non è la velocità o la fretta, ma la sopravvivenza delle barche stesse! In seguito, dopo questa prima fase di eliminazione, le squadre ancora in gara, cioè quelle che possono ancora utilizzare la barca, si affronteranno tra loro.

Qui la gara si fa serrata: tutti sono bravi, tutti remano furiosamente, e la vittoria andrà a chi saprà sfruttare meglio la forma della barca e i remi artigianali per tagliare per primo il traguardo.

Carton Boat: prove e premi

Naturalmente, durante il Carton Boat Team Building non c’è solo una gara. Ecco alcuni dei test effettuati sulle barche:

  • Prova di resistenza
  • Gara di velocità
  • Prova di stress

Inoltre, non c’è un solo vincitore. I possibili premi in palio per le squadre possono essere diversi e possono anche essere scelti dall’azienda stessa:

  • La più veloce
  • Barca con la migliore tecnica
  • Miglior design
  • Premio Titanic
  • Miglior equipaggio

Questa attività di team building creativa e d’azione è un’esperienza incredibilmente stimolante per il gruppo, soprattutto quando, una volta realizzata la barca di cartone, questa sarà in grado di galleggiare e le squadre potranno navigarci a bordo! Una giornata con Teamworking è utile per formare gruppi e squadre di lavoro, ma deve innanzitutto divertire chi vi partecipa, lasciandogli un ricordo piacevole e la sensazione di aver fatto qualcosa di costruttivo.

Prova a raggiungere il traguardo senza affondare!

Carton Boat: quali sono i benefici per il team?

L’attività di team building Carton Boat stimola le capacità dei membri come:

  • Design
  • Creatività
  • Lavoro manuale
  • Divisione dei ruoli
  • Impegno
  • Sana competizione
  • Coordinamento degli sforzi

e molti altri.

Questi tipi di eventi di team building offrono alle persone il tempo di concentrarsi sull’importanza del lavoro di squadra e su ciò che è necessario per far sì che le persone diventino un team migliore per lavorare meglio.

Imparare a lavorare insieme in modo efficace permetterà ai partecipanti di crescere e di imparare come gestire i reciproci punti di forza e di debolezza.

Inoltre, gli eventi di Team Building faranno capire il valore del divertimento sul posto di lavoro e quali importanti risultati si possono ottenere quando si tratta di intrattenimento. Questo vantaggio viene spesso ignorato, ma noi crediamo che sia uno dei più essenziali da avere in qualsiasi luogo di lavoro.

Qual è il periodo migliore per il Team Building Carton Boat?

Trattandosi di una gara in acqua, è consigliabile organizzare questo tipo di attività quando la temperatura esterna è compresa tra 25° e 35°C. La primavera o soprattutto l’estate sono i periodi più adatti per organizzare questo team building d’azione. Quando il caldo afoso non permette di lavorare al massimo delle proprie forze, questo è un ottimo modo per staccare la spina e ricaricarsi con la forza di un tuffo in acqua!

Questo evento di Team Building, inoltre, aiuterà tutti a socializzare con gli altri e sarà un’ottima occasione per trascorrere del tempo di qualità insieme.

Non dimenticarti di prenotare il tuo evento!