Uno dei problemi più difficili da affrontare per le compagnie in tutto il mondo è la trasmissione dei valori e i principi aziendali ai propri dipendenti. La questione potrebbe sembrare banale, ma non lo è quando si passa sul piano pratico.
I dipendenti devono infatti conoscere il loro leader e la sua filosofia per seguirlo nelle sue decisioni, soprattutto nei momenti più difficili. Noi abbiamo voluto ideare la nostra personale soluzione a questo problema con un format basato su creatività e immaginazione.
Ed ecco Team Building Action Painting, un programma di formazione esperienziale tra i più gettonati.
Numerosi sono i vantaggi che troviamo in quest’attività incentive e teambuilding. Il format è veloce e efficace, con tutti i materiali (tele e colori, ecc.) forniti dal nostro gruppo. Inoltre, non ci sono limiti alle possibili location! Infatti, possiamo organizzare l’evento presso la vostra sede o in una location esterna, purché abbiamo a disposizione una sala spaziosa.
Con questo format possiamo facilmente portare i collaboratori a conoscere i valori e la cultura aziendale, promuovendo una serie di elementi chiave per l’attività del vostro team. La creatività e l’immaginazione trovano il massimo spazio, subito accompagnati da aspetti non meno importanti e fondamentali:
Ricordiamo che possiamo organizzare il format seguendo diverse varianti, come il decoupage, la decorazione dei mosaici o il body painting, per dare ampio spazio al gusto e alla modalità di espressione personale.
Vogliamo descrivervi la giornata passata con Education First, leader internazionale dell’educazione specializzato in vacanze studio e corsi di lingua all’estero.
Divisi in tre piccoli gruppi e dotati di pennelli e tempere acriliche, i partecipanti hanno trascorso una giornata straordinaria. Ciò che li ha colpiti di più è stato il risultato finale, totalmente inatteso. Tutti all’inizio credevano di essere totalmente incapaci di ogni forma d’arte… e alla fine invece si sono ritrovati autori di quadri di tutto rispetto. I partecipanti hanno fatto un bel lavoro di squadra all’insegna del divertimento, mentre erano esposti a un costante brainstorming sui valori e i concetti aziendali. Ma soprattutto, si sono ritrovati a confrontarsi su cosa fare e a prendere decisioni insieme.
E’ stato interessante osservare (in primis per loro) quanto fosse difficile accordarsi su qualcosa che potesse avere significato per tutti e che fosse, come ogni buon obiettivo aziendale deve essere, SMART (acronimo per Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e Temporizzabile). In altre parole, un obiettivo rappresentativo del gruppo, con oggetti che dovevano in qualche modo essere congruenti l’uno con l’altro dando una leggibilità al trittico realizzato.
Il lavoro finale è stato una tela combinata che riproduce la bandiera italiana e i suoi colori verde, bianco e rosso. L’opera voleva essere una rappresentazione della cultura italiana con tre dei suoi prodotti tipici, raffigurati su ognuno dei tre riquadri: il vino sul riquadro in verde, il caffè su quello in bianco e la vespa su quello in rosso. Alla fine, i partecipanti sono stati cosi contenti del risultato che hanno deciso di esporlo nella loro sede svizzera di Lucerna.
Saremo felici di regalarvi emozioni che non dimenticherete mai!