Team Building Action Painting: visualizzare i valori aziendali

Uno dei problemi più difficili da affrontare per le compagnie in tutto il mondo è la trasmissione dei valori e i principi aziendali ai propri dipendenti. La questione potrebbe sembrare banale, ma non lo è quando si passa sul piano pratico. I dipendenti devono infatti conoscere il loro leader e la sua filosofia per seguirlo nelle sue decisioni, soprattutto nei momenti più difficili. Noi abbiamo voluto ideare la nostra personale soluzione a questo problema con un format basato su creatività e immaginazione. Ed ecco Team Building Action Painting, un programma di formazione esperienziale tra i più gettonati.

 

 

Team Building Action Painting: una giornata all’insegna del divertimento

Vogliamo descrivervi la giornata passata con Education First, leader internazionale dell’educazione specializzato in vacanze studio e corsi di lingua all’estero. Divisi in tre piccoli gruppi e dotati di pennelli e tempere acriliche, i partecipanti hanno trascorso una giornata straordinaria. Ciò che li ha colpiti di più è stato il risultato finale, totalmente inatteso. Tutti all’inizio credevano di essere totalmente incapaci di ogni forma d’arte… e alla fine invece si sono ritrovati autori di quadri di tutto rispetto. I partecipanti hanno fatto un bel lavoro di squadra all’insegna del divertimento, mentre erano esposti a un costante brainstorming sui valori e i concetti aziendali. Ma soprattutto, si sono ritrovati a confrontarsi su cosa fare e a prendere decisioni insieme.

E’ stato interessante osservare (in primis per loro) quanto fosse difficile accordarsi su qualcosa che potesse avere significato per tutti e che fosse, come ogni buon obiettivo aziendale deve essere, SMART (acronimo per Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e Temporizzabile). In altre parole, un obiettivo rappresentativo del gruppo, con oggetti che dovevano in qualche modo essere congruenti l’uno con l’altro dando una leggibilità al trittico realizzato.

Il lavoro finale è stato una tela combinata che riproduce la bandiera italiana e i suoi colori verde, bianco e rosso. L’opera voleva essere una rappresentazione della cultura italiana con tre dei suoi prodotti tipici, raffigurati su ognuno dei tre riquadri: il vino sul riquadro in verde, il caffè su quello in bianco e la vespa su quello in rosso. Alla fine, i partecipanti sono stati cosi contenti del risultato che hanno deciso di esporlo nella loro sede svizzera di Lucerna.

 

Team più motivato di prima

Action Painting Team BuildingCon questo format possiamo facilmente portare i collaboratori a conoscere i valori e la cultura aziendale, promuovendo una serie di elementi chiave per l’attività del vostro team. La creatività e l’immaginazione trovano il massimo spazio, subito accompagnati da aspetti non meno importanti e fondamentali:

  • il lavoro di squadra,
  • la comunicazione,
  • la collaborazione,
  • la motivazione di gruppo.

Numerosi sono i vantaggi che troviamo in quest’attività incentive e teambuilding. Il format è veloce e efficace, con tutti i materiali (tele e colori, ecc.) forniti dal nostro gruppo. Inoltre, non ci sono limiti alle possibili location! Infatti, possiamo organizzare l’evento presso la vostra sede o in una location esterna, purché abbiamo a disposizione una sala spaziosa. Ricordiamo che possiamo organizzare il format seguendo diverse varianti, come il decoupage, la decorazione dei mosaici o il body painting, per dare ampio spazio al gusto e alla modalità di espressione personale.

Saremo felici di regalarvi emozioni che non dimenticherete mai!