Team Building Training

La Formazione veramente Esperienziale

Team Building Training è la categoria che riunisce le attività Formative propriamente dette. Sono quei format di Formazione Esperienziale che permettono di lavorare sull’integrazione (Team Integration) e l’allineamento della squadra di lavoro (Team Alignment) non più in modo indiretto e ludico, ma con consapevolezza e grazie a specifici esercizi. L’interazione mentale e fisica favorisce la creazione di nuovi rapporti più approfonditi tra quelle persone che sono abituate a vedersi solo come compagni di ufficio.

Questo è il team building più classico. Nelle attività formative il gruppo, guidato da un trainer professionista, si trova in condizioni lontane dalla normalità dell’ufficio e deve affrontare esercizi volti a sviluppare alcune precise capacità. Si può lavorare sulla fiducia, sulla comunicazione, sull’aiuto reciproco, sulla leadership… tutte qualità e caratteristiche che possono trasformare un semplice insieme di colleghi in un team affiatato!

I benefici dei Team Building Formativi

Gli effetti benefici del Team Building Formativo si fanno sentire immediatamente, ma valgono anche sulla lunga durata. Gli esercizi che fanno parte del Training portano infatti i partecipanti a riflettere sul loro ruolo nell’azienda e sulle capacità che esercitano e che potrebbero esercitare. Momenti fondamentali per la riflessione sono soprattutto quelli di briefing iniziale e debriefing finale, nei quali il gruppo si confronta con il trainer che lo osserva e lo guida. Qui si manifestano i punti cruciali di tensione e vengono approntate lestrategie per risolverli e appianarli.

Qual è il problema che più spesso affligge gli impiegati nella loro quotidianità? Abbiamo chiesto a tante persone, e tutte hanno nominato per prima cosa lo stress. Questo problema non è affatto lieve e deve essere affrontato ed eliminato per migliorare l’operato del gruppo. Per quanto un basso livello di stress possa infatti spingere un dipendente a lavorare meglio e a raggiungere risultati più alti, un livello di stress superiore inizia invece a impedire il lavoro, creando una situazione psicologica insostenibile. Per evitare questa escalation di stress e sofferenza psicologica, nel Team Building vengono praticate attività che stimolano la fiducia, l’allineamento del team e l’assessment individuale.

Assessment: che cos’è? A cosa serve?

Che cos’è l’assessment? In psicologia, si intende con questo termine la valutazione globale di una persona nelle sue risorse e nei suoi limiti. Ciascuno di noi crede di conoscere se stesso, e invece sa molto meno di quello che crede. Può, ad esempio, sopravvalutare alcune sue capacità e sottovalutarne altre, o ignorare completamente di possedere un certo talento.

Nel processo dell’assessment, sotto la guida di un trainer esperto, ciascun partecipante dovrebbe dunque scoprire qualcosa in più su se stesso e superare limiti che prima credeva insormontabili. Questo non può che fare bene al lavoro di gruppo, visto che una persona che si conosce meglio può iniziare a imparare a usare le proprie qualità per il bene del team. Dall’assessment si possono prendere le mosse per allineare il team nel suo complesso, chiarendo la vision e la mission aziendale e imparando a incanalare le qualità dei singoli nel lavoro comune.

E quando la vision aziendale è chiara e lo è anche il proprio contributo per raggiungere la mission stabilita, nessun compito sembra troppo gravoso. Lo stess si dissolve e il dipendente si sente più sicuro di sé, perché conosce le proprie capacità e sa come applicarle nel lavoro. Certamente, l’assessment non può eliminare condizioni di stress oggettive, come una consegna urgente o un problema improvviso; ma può aiutare le persone a non vivere come stress quella che invece è la normale quotidianità aziendale.

Outdoor Training

Outdoor Training

Outdoor Training: questa è una delle modalità di Team Building più classiche, e rimane sempre una delle più efficaci. Si tratta di un insieme di esercizi da svolgersi all’aria aperta, in gruppo. Coinvolgono l’aspetto fisico ed emotivo dei partecipanti attraverso giochi in cui il contatto fisico è inevitabile.

Team Coaching

Team Coaching

Team Coaching: è lo strumento che favorisce il miglioramento della performance di gruppo. Attraverso un percorso di Coaching si guida il Team nel passaggio da una visione dei singoli membri, centrata sulle proprie competenze e modi di pensare, ad una visione globale di sviluppo delle competenze utili al gruppo.

Assessment

Assessment

Assessment: questa tecnica è preziosa per conoscere meglio i membri del tuo Team! Un insieme di diversi test situazionali richiedono alla persona esaminata di eseguire un compito calandosi in una data situazione, mentre vengono misurati gli aspetti emotivi del suo comportamento.

Crossword

Crossword

Crossword: sapremmo risolvere un cruciverba dedicato alla nostra azienda? Certo! Ma bisogna anche farlo per primi, in breve tempo e in competizione con gli altri team. Grazie anche al nostro cruciverba gigante, questo gioco è molto dinamico e agguerrito!

Orienteering Training

Orienteering Training

Orienteering Training: mappa, bussola e una meta da raggiungere. Sapremo orientarci in un luogo sconosciuto in queste condizioni? Può essere una città o un parco, oppure anche una zona del tutto inesplorata. Saremo costretti a collaborare strettamente e a scegliere un leader che guidi il gruppo verso la meta. E, ovviamente, dovremo arrivarci prima degli altri gruppi!

Survival Training

Survival Training

Survival Training: un’avventura in mezzo alla natura incontaminata tirerà fuori le nostre capacità di comunicazione, problem solving e leadership. Riuscire ad orientarsi, ad accendere il fuoco, a costruire un ponte con le corde: tutti questi compiti coinvolgono il gruppo intero, nessuno escluso. Una giornata di grandi emozioni per diventare un grande team.

Desert Training

Desert Training

Desert Training: un’avventura davvero estrema per testare la nostra resistenza fisica, ma soprattutto mentale! Il deserto è un ambiente inospitale che proprio per questo stimola il gruppo a unire gli sforzi e a dividere i ruoli, creando una “gerarchia” del tutto alternativa a quella dell’ufficio. Utile per stimolare le doti di leadership di ciascuno e per creare comunicazione.

Theatre

Theatre

Theatre: tranquilli, non si tratta di rappresentare un’opera di Shakespeare sul palcoscenico! Theatre Training è un insieme di esercizi, tratti dalla pratica teatrale dell’allenamento degli attori, per imparare a comunicare attraverso corpo e gestualità. Proprio come un gruppo di attori sul palco, un team di colleghi deve capirsi al volo per “recitare” la sua parte in modo credibile e appassionato.

Rugby

Rugby

Rugby: questo gioco, apparentemente violento, è invece caratterizzato da un ferreo rispetto delle regole e da una enorme stima per l’avversario. Imparare e accettare le regole del gioco è il primo passo per diventare un vero team affiatato, capace di superare qualunque difficoltà!