Team Building Training

La Formazione diventa Esperienziale

Team Building Training è la categoria che riunisce le attività Formative propriamente dette. Sono quei format di Formazione Esperienziale che hanno come tratto distintivo la condivisione di un obiettivo di cambiamento. Il committente si aspetta che, al termine dell’attività, il gruppo che affronta il Team Building Formativo ne esca cambiato. Quali possono essere questi obiettivi di cambiamento?

  • Soluzione a problemi di comunicazione
  • Miglioramento dei comportamenti e delle relazioni
  • Miglioramento dei risultati di vendita.

Le attività esperienziali sono attive e dinamiche proprio come altri tipi di team building. Ma permettono di lavorare sull’integrazione (Team Integration) e l’allineamento della squadra di lavoro (Team Alignment) non più in modo indiretto e ludico, bensì con consapevolezza e grazie a specifici esercizi. L’interazione mentale e fisica favorisce la creazione di nuovi rapporti più approfonditi tra quelle persone che sono abituate a vedersi solo come compagni di ufficio.

Il Team Building Formativo è il team building più classico. Nelle attività formative il gruppo, guidato da un trainer professionista, si trova in condizioni lontane dalla normalità dell’ufficio e deve affrontare esercizi volti a sviluppare alcune precise capacità. Si può lavorare sulla fiducia, sulla comunicazione, sull’aiuto reciproco, sulla leadership… tutte qualità e caratteristiche che possono trasformare un semplice insieme di colleghi in un team affiatato!

Particolarità del Team Building Formativo

Quali sono le differenze del Team Building Formativo rispetto alle altre attività di teambuilding?

  • L’importanza del briefing iniziale e del debriefing finale;
  • apprendimento stratificato: l’intervento è seguito da più follow-up;
  • un numero ridotto di persone partecipanti;
  • una maggiore durata in termini di tempo.

Il tempo è necessario per conoscere le persone e per metterle a loro agio. Devono sentirsi abbastanza rilassate per poter condividere pensieri e considerazioni personali con il trainer. Se un intervento di team building può durare poche ore, per il Team Building Training è necessario almeno un giorno completo. Questo anche e soprattutto perché i risultati ottenuti crescono in modo esponenziale con il crescere del tempo dedicato all’attività.

Scopri il nostro nuovo progetto dedicato alla formazione

Step 1:
Briefing con la committenza

In questa fase fondamentale del Training, formatore e committente approfondiscono e concordano le variabili rispetto alle quali ci si aspetta di vedere un cambiamento. Dopo aver stilato la lista dei cambiamenti desiderati, si raccolgono alcune informazioni sui membri del team per tracciare i quadri delle singole personalità.

Con tutti i dati acquisiti viene costruita una griglia che il trainer userà come strumento di osservazione. Per ogni passaggio dell’attività formativa, gli atteggiamenti tenuti e i risultati raggiunti saranno costantemente monitorati e registrati.

Step 2:
Briefing con i partecipanti

Se il briefing con la committenza si svolge durante la fase della progettazione iniziale dell’intervento, a volte molti mesi prima dell’evento vero e proprio, un secondo briefing con i partecipanti apre invece l’attività di team building.

In questa fase il trainer indirizza i partecipanti all’osservazione e alla riflessione sulle tematiche già concordate con la committenza. Si tratti di gestione del cambiamento, di gestione dello stress, di gestione della crisi: quello che è il tema dell’intervento viene comunicato a tutte le persone coinvolte.

Step 3:
Debriefing

Dopo ogni singola attività che fa parte del Team Building Training, anche la più semplice, i partecipanti sono invitati a dare un feedback e a razionalizzare le emozioni provate nel gioco. A fine giornata, tutti i feedback raccolti vengono elaborati in modo da fissare obiettivi di cambiamento. Tutti insieme creano un documento che potrà essere utilizzato come guida in futuro.

Ora, gli obiettivi fissati inizialmente in accordo con la committenza si trasformano in impegno concreto. E infine, tutto ciò che è emerso dall’attività viene condiviso con il committente.

I benefici del Team Building Training

Gli effetti benefici del Team Building Formativo si fanno sentire immediatamente, ma valgono anche sulla lunga durata. Gli esercizi che fanno parte del Training portano infatti i partecipanti a riflettere sul loro ruolo nell’azienda e sulle capacità che esercitano e che potrebbero esercitare. Momenti fondamentali per la riflessione sono soprattutto quelli di briefing iniziale e debriefing finale, nei quali il gruppo si confronta con il trainer che lo osserva e lo guida. Qui si manifestano i punti cruciali di tensione e vengono approntate le strategie per risolverli e appianarli.

Scopri il nostro nuovo progetto dedicato alla formazione
Outdoor Training

Outdoor Training

Outdoor Training: questa è una delle modalità di Team Building più classiche, e rimane sempre una delle più efficaci. Si tratta di un insieme di esercizi da svolgersi all’aria aperta, in gruppo. Coinvolgono l’aspetto fisico ed emotivo dei partecipanti attraverso giochi in cui il contatto fisico è inevitabile.

Team Coaching

Team Coaching

Team Coaching: è lo strumento che favorisce il miglioramento della performance di gruppo. Attraverso un percorso di Coaching si guida il Team nel passaggio da una visione dei singoli membri, centrata sulle proprie competenze e modi di pensare, ad una visione globale di sviluppo delle competenze utili al gruppo.

Assessment

Assessment

Assessment: questa tecnica è preziosa per conoscere meglio i membri del tuo Team! Un insieme di diversi test situazionali richiedono alla persona esaminata di eseguire un compito calandosi in una data situazione, mentre vengono misurati gli aspetti emotivi del suo comportamento.

Barca a Vela

Barca a Vela

Barca a Vela: governare un’imbarcazione in mare aperto è una sfida per tutto il Team. Richiede coraggio, concentrazione e divisione del lavoro per essere superata. La barca a vela rappresenta un’ottima metafora per l’azienda immersa nel mare del mercato e in competizione con atri Team.

Orienteering Training

Orienteering Training

Orienteering Training: mappa, bussola e una meta da raggiungere. Sapremo orientarci in un luogo sconosciuto in queste condizioni? Può essere una città o un parco, oppure anche una zona del tutto inesplorata. Saremo costretti a collaborare strettamente e a scegliere un leader che guidi il gruppo verso la meta. E, ovviamente, dovremo arrivarci prima degli altri gruppi!

Survival Training

Survival Training

Survival Training: un’avventura in mezzo alla natura incontaminata tirerà fuori le nostre capacità di comunicazione, problem solving e leadership. Riuscire ad orientarsi, ad accendere il fuoco, a costruire un ponte con le corde: tutti questi compiti coinvolgono il gruppo intero, nessuno escluso. Una giornata di grandi emozioni per diventare un grande team.

Desert Training

Desert Training

Desert Training: un’avventura davvero estrema per testare la nostra resistenza fisica, ma soprattutto mentale! Il deserto è un ambiente inospitale che proprio per questo stimola il gruppo a unire gli sforzi e a dividere i ruoli, creando una “gerarchia” del tutto alternativa a quella dell’ufficio. Utile per stimolare le doti di leadership di ciascuno e per creare comunicazione.

Theatre

Theatre

Theatre: tranquilli, non si tratta di rappresentare un’opera di Shakespeare sul palcoscenico! Theatre Training è un insieme di esercizi, tratti dalla pratica teatrale dell’allenamento degli attori, per imparare a comunicare attraverso corpo e gestualità. Proprio come un gruppo di attori sul palco, un team di colleghi deve capirsi al volo per “recitare” la sua parte in modo credibile e appassionato.

CALL NOW
+
Call me!