Team Building in Barca a Vela

Organizzare una regata per testare il funzionamento di un team? Non è una fantasia, è realtà! L’attività di Team Building Barca a Vela darà al tuo team la possibilità di vivere un’esperienza adrenalinica, ricca di contenuti formativi, al tempo stesso competitiva e cooperativa.

Perché scegliere un Team Building in Barca a Vela?

La regata in barca a vela è un’avventura unica nel suo genere! Innanzitutto perché la buona riuscita di questo format è possibile solo se tutti i membri del Team lavorano all’unisono. Andare in barca è come guidare una macchina… in team: c’è chi tiene il volante, chi preme l’acceleratore, chi cambia le marce e così via. Ognuno ha il suo ruolo, e senza il lavoro congiunto di tutti quanti la macchina non va avanti.

La barca a vela è quindi una prova per vedere quanto un Team lavora bene insieme. I ruoli sono piuttosto flessibili. E’ sempre possibile aiutare i colleghi o scambiarsi di ruolo. Questo permette di mettersi nei panni dell’altro e di capirne il punto di vista.

In questa attività è anche importante riuscire a contestualizzare dove ci si trova per trovare la rotta da seguire.

Tutto questo circondati dal mare o dal lago, con la sua brezza e paesaggi mozzafiato.

Insomma, un’occasione unica per unire formazione con emozioni forti e indimenticabili!

Alla conquista del mare

Il Team Sailing è un’attività che si svolge in mare su una barca a vela. La barca infatti è un ambiente nuovo, fuori dall’abitudine quotidiana, libero da condizionamenti e coinvolgente sia fisicamente che psicologicamente. Permette dunque di misurare e di formare le qualità del team senza i condizionamenti quotidiani dell’ufficio. I partecipanti devono affrontare sfide diverse da quelle del mondo del lavoro, manifestando le loro migliori qualità di comunicazione e problem solving. Alla fine di questa avventura miglioreranno le abilità di comunicazione interpersonale ed emergeranno le doti di leadership.

Non temete gli incidenti: a ciascun partecipante verrà fornito un giubbotto di salvataggio!

 

Sfide da affrontare!

Come si svolge l’attività? Dal principio il team sarà diviso in gruppi da 6 persone, più uno skipper che seguirà ciascun gruppo per l’intera giornata. A ciascuno dei partecipanti verrà affidato un determinato ruolo all’interno dell’equipaggio, per mimare la divisione dei ruoli all’interno del team di lavoro. L’ambiente sarà dunque completamente differente dalla normalità aziendale, ma le modalità di interazione saranno analoghe. Questo permetterà ai partecipanti di lavorare sul funzionamento del team, sul problem solving e sulle altre problematiche aziendali.

La giornata in mare sarà resa più appassionante da diverse sfide tra gli equipaggi: gare a tempo per issare le vele, per organizzare il circuito spinnaker e per salvare i membri dell’equipaggio in caso di naufragio; gare di carteggio; gare di simulazione di primo soccorso…

 

I BENEFICI DELLA BARCA A VELA

La barca non solo offre una meravigliosa esperienza fuori dal comune ma è anche uno stimolo a superare barriere mentali e inibizioni personali spesso inconsce. Con questa attività di Team Building sono fondamentali la comunicazione, il teamwork, la capacità dei componenti del team di pensare e agire come un organismo unico per raggiungere la meta prefissata!

Insomma, una grande opportunità non solo per respirare un pò di brezza fresca ma anche, e soprattutto, per rafforzare lo spirito di gruppo con un’esperienza che, vi garantiamo, resterò indimenticabile!

Organizza il tuo Team Building