Master Cooking in un Family Day aziendale

Family Day Aziendale: 5 buoni motivi per farlo

Aziende di tutto il mondo scelgono di aprire le porte alle famiglie dei dipendenti organizzando un Family Day. Che si tratti di una multinazionale o di un’azienda medio-piccola, un’occasione del genere è sempre molto utile. Portare in ufficio il coniuge e i figli può sembrare semplicemente un modo per mostrare a loro il proprio posto di lavoro… ma è molto di più! Il Family Day Aziendale migliora la Work-Life Balance e fa bene sia all’azienda che alla famiglia. In che modo? Ci sono almeno 5 buoni motivi!

 

1. Stimolare le relazioni umane

Il Family Day aziendale è una bella festa in cui i colleghi si conosceranno meglio rispetto alla quotidianità lavorativa. Incontrare le rispettive famiglie sarà un modo per creare nuove amicizie e approfondire quelle esistenti, creando legami “orizzontali” che si allargano a tutto il nucleo familiare. E la frequentazione dei colleghi fuori dall’ufficio fa bene alla nostra Work-Life Balance!

 

 

ATTIVITA’ CONSIGLIATA: Lip Dub. E’ uno dei nostri format più divertenti e attivi! I partecipanti devono creare un video musicale con una coreografia originale, “doppiando” una famosa canzone del momento. Tra parrucche, trucco e travestimenti, i colleghi si scopriranno diversi dal solito. E il video registrato resterà come ricordo di una bella giornata passata insieme.

 

2. Fidelizzare i dipendenti

Lego BuildingL’ufficio è il luogo dove trascorriamo la maggior parte della nostra vita. Dal lunedì al venerdì, dalla mattina alla sera, le nostre giornate passano qui tra scrivanie e colleghi. I quali diventano dunque una seconda famiglia per noi. Soprattutto se riusciamo a unire, anche solo per un giorno, la nostra famiglia reale con quella lavorativa. Una maggiore familiarità con gli spazi, l’arredamento, l’atmosfera dell’ambiente lavorativo da parte dei parenti accrescerà lo spirito di appartenenza e di fedeltà all’azienda.

ATTIVITA’ CONSIGLIATA: i format di Costruzioni e soprattutto Lego Building. Ricostruire con i mattoncini Lego la nostra azienda, o inventare l’azienda dei nostri sogni, sarà un bel modo per condividere lo spazio lavorativo con i bimbi… e tornare bambini noi stessi!

 

3. Diminuire lo stress

Maschere di CarnevaleLa scrivania provoca in noi una sensazione di stress e disagio? Proviamo a risolvere questo problema psicologico vivendo l’azienda, anche solo per un giorno, in un modo diverso dal solito! Mettere la fotografia dei figli sulla scrivania non basta; se saranno i bimbi stessi a visitare il nostro spazio lavorativo, il ricordo della loro presenza ci aiuterà a superare lo stress quotidiano.

ATTIVITA’ CONSIGLIATA: tutti i format creativi, ma soprattutto Action Painting. La pittura è un ottimo antistress, e lavorare su una tela comune o su più tele che verranno unite in un “mosaico” finale ci farà sentire più rilassati. Per di più, ogni dipendente avrà l’occasione di rivelare un lato artistico che fino ad allora era rimasto nascosto ai colleghi!

 

4. Eliminare le gerarchie

Orchestra aziendaleIn ufficio c’è un capo con i suoi dipendenti; ma quando vi entrano i figli, tutti quanti diventano semplicemente mamme e papà entusiasti. Conoscere la famiglia del proprio responsabile permetterà di bypassare le gerarchie aziendali senza annullarle, per un ambiente lavorativo più rilassato. Può sembrare banale, ma rendersi conto dell’umanità del capo permetterà ai dipendenti di vivere l’ufficio con meno ansie.

ATTIVITA’ CONSIGLIATA: Orchestra Aziendale. In un’orchestra di percussioni tutti suonano in cerchio, senza alcuna differenza di grado o di livello. La musica è un linguaggio che fa comunicare le emozioni direttamente, senza bisogno di parole. In questo modo metteremo a contatto i colleghi con la loro parte interiore più profonda, solitamente nascosta. E quanto divertimento per i più piccoli!

 

 

5. Rafforzare lo spirito di squadra

Team CookingIn definitiva, il Family Day è un’occasione di team building naturale che rafforzerà lo spirito di squadra. I compagni di team si troveranno a festeggiare insieme e a fare attività creative. In questo modo potranno interagire con modalità differenti e più efficaci rispetto al solito. Ciascuno avrà occasione per manifestare le proprie qualità migliori, manifestando anche capacità di leadership che troppo spesso tiene nascoste. L’azienda diventerà anch’essa una sorta di grande famiglia dove ciascuno ha un proprio ruolo, ma tutti lavorano per lo scopo comune con gioia e positività. Provare quest’emozione una volta sarà il primo passo verso la realizzazione di un ambiente lavorativo migliore in tutto il resto dell’anno!

ATTIVITA’ CONSIGLIATA: Team Cooking. In tutte le sue varietà, il team building culinario offre lo spazio per sperimentare un lavoro di squadra efficace. Comprensione di un procedimento, divisione dei compiti, organizzazione dei tempi e degli spazi, manifestazione di creatività e fantasia… Tutti gli skills di un buon team di lavoro saranno messi alla prova con divertimento e leggerezza. E alla fine potremo gustare tutti insieme il prodotto della nostra fatica. Quale team building migliore per la conclusione di una festa aziendale?!