Team Building CSI

Casi irrisolti: quanto si è coinvolti nella ricerca del colpevole?

Fra le numerose notizie che si sentono al telegiornale, è all’ordine del giorno raccontare storie di reati che, a seconda dei casi, possono essere più o meno gravi.

CSI Team Building

Con Team Building CSI si ha l’opportunità di diventare un investigatore forense per un giorno e risolvere un caso seguendo degli indizi.

Un fatto avvenuto la sera prima viene riportato immediatamente il giorno seguente su tutti i canali televisivi e anche sulle principali testate giornalistiche; oggigiorno è ancora più facile reperire notizie di crimini appena compiuti, magari avvenuti recentemente anche nella propria città, grazie all’utilizzo di Internet. Il web è pieno di storie di reati, da furti e rapine, a casi ben più gravi come omicidi.

Le cosiddette notizie “fresche”, di giornata, molto raramente però riferiscono il potenziale sospettato di un reato appena commesso. Prima di poter trovare il responsabile infatti, le autorità devono procedere allo svolgimento delle indagini. 

Nell’attesa che venga rivelato il colpevole, ognuno può fare le sue deduzioni con i dati che vengono forniti dai media, valutando tra le persone accusate quella che si ritiene essere la più propensa a commettere il reato in questione.

Tutti possono fare supposizioni a seconda di quanto viene raccontato, ma se non si ha a disposizione il materiale che ottiene la scientifica non è possibile formulare ipotesi approfondite.

L’attività di Team Building CSI permette ai partecipanti di vivere proprio in prima persona lo svolgimento delle indagini scientifiche, facendo esperienza diretta di quello che è la ricerca del colpevole del reato. Un format a 360° che consente di mettere in gioco le abilità investigative di un team. 

Raccogliere impronte, analizzare la scena del crimine, effettuare calchi e cercare indizi come un vero forense è un’attività che permette di risolvere un caso di un reato, come quelli che si sentono alla tv.

In questa presentazione video, alcune delle fasi che si svolgono durante il Teambuilding CSI:

 

Come viene inserito un Team Building CSI durante una riunione?

Con il termine C.S.I. si intende Crime Scene Investigation: investigazione sulla scena del crimine.

Durante una riunione o un meeting aziendale nessuno si aspetterebbe un colpo di scena eclatante, come la comunicazione di un crimine appena compiuto nei paraggi.

Il clima che si respira infatti in queste giornate solitamente è tranquillo e concentrato, tutti sono focalizzati sugli argomenti da discutere e attenti a ciò che viene spiegato durante quelle ore.

La possibilità di inserire durante lo svolgimento di un meeting il Teambuilding C.S.I. permette di dare uno “scossone” inaspettato alla giornata, muovendo negli animi dei partecipanti la voglia di indagare in team sul reato che è appena stato commesso.

CSI Team Building

Indagare su un crimine appena commesso nella camera di un hotel in cui si stava tenendo una riunione aziendale non è certamente all’ordine del giorno.

Coinvolgendo tutti nella ricerca di indizi che portano al colpevole, si scopriranno di volta in volta interessanti notizie rilevanti per la risoluzione del caso.  Tutti i partecipanti sono chiamati a investigare sul crimine, avvalendosi di tutti gli strumenti della polizia scientifica a disposizione.

Ciascun team agirà secondo il proprio istinto investigativo e dovrà risolvere il caso insieme agli altri. I partecipanti avvieranno le indagini sulla base di alcune informazioni fornite e dovranno svolgere tutte le attività che fanno di solito i detective forensi.

Si cercheranno le prove nella stanza della scena del crimine e saranno poi analizzate; ci sarà l’opportunità di porre delle domande ai possibili testimoni e valutare poi la veridicità delle loro parole… fino a formulare un’ipotesi di reato. In pratica, il team farà tutto ciò che potrà essere utile per individuare il colpevole! Può essere chiunque…  i partecipanti riusciranno a individuarlo?

Investigatore forense non si nasce… Ma come si diventa?

L’attività di Teambuilding CSI richiede una preparazione a 360° dei team per quanto riguarda il ruolo di investigatore forense che andranno a ricoprire. La polizia scientifica conosce bene i vari metodi per rilevare le impronte sulle superfici, come produrre calchi di impronte di scarpe lasciate sul terreno dai possibili criminali, analizzare il DNA… Tutto ciò che fanno i veri investigatori verrà insegnato ai partecipanti nella prima fase del Team Building, prima di passare successivamente all’azione.

Ai partecipanti saranno fornite le classiche valigette della polizia scientifica che contengono tutto l’occorrente necessario per svolgere le indagini e per imparare le teorie e tecniche di lavoro forense.

Per quanto riguarda il rilevamento di impronte, si imparano principalmente due modi per ricavare l’impronta digitale: uno per le superfici liscie, ad esempio bicchieri, specchi, carte da gioco, ed uno per le superfici porose, come pergamene

CSI Crime Scene Investigation

Dalla teoria alla pratica: rilevamento di impronte.

, legno, carta.  Il primo metodo si effettua con l’utilizzo delle polveri e dei pennelli, il secondo invece con la tintura di iodio.

Il calco delle impronte delle scarpe lasciate sul terreno si esegue con il gesso, che una volta solidificato lascerà la traccia raccolta.

I team saranno guidati dagli esperti e si confronteranno sulle proprie impronte, creandone due copie. Ciascun gruppo avrà lo scopo di individuare quale impronta appartiene a quale partecipante; in questo modo verrà testata la capacità di osservazione dei vari partecipanti.

Una volta apprese le nozioni necessarie ed i metodi principali di rilevamento indizi, i team potranno finalmente passare alla fase di ricerca e lavoro direttamente sul campo, mettendo in pratica quanto imparato prima.

I team si interfacceranno con impronte, oggetti utilizzati per commettere il reato ed interazioni faccia a faccia con testimoni o accusati. Avranno del tempo per raccogliere tutti gli indizi e formulare infine un’ipotesi di come è avvenuto il reato.

Quali concetti legano il Team Building C.S.I. alla formazione esperienziale?

Molte sono le metafore del lavoro di squadra che si possono individuare nelle caratteristiche del format Team Building CSI:

  • Cura per i dettagli. Ogni più piccolo dettaglio ha la sua importanza e può assumere un ruolo determinante per la risoluzione del caso. Bisogna cercare di non trascurare nessun elemento perchè potrebbe costituire la prova più importante. Bisogna poi analizzare tutti gli indizi in modo completo con gli strumenti tecnici adatti a seconda del tipo di oggetto su cui ci si concentra.
    CSI Team Building

    Trovare gli indizi insieme e aiutarsi a risolvere il caso.

 

  • Necessità di collaborare e di unire le forze per ricostruire la vicenda. Nessuno può aspettarsi di riuscire a esaminare tutti i reperti, utilizzare tutti i materiali, esplorare tutte le scene, fare tutte le ricerche da solo. La polizia scientifica è una squadra, e così dovrà essere il gruppo dei partecipanti.

 

  • Imparare a distinguere le proprie supposizioni dai fatti. Troppo spesso nelle relazioni interpersonali i pregiudizi e le convinzioni influenzano gli esiti dello stare insieme. Allo stesso modo, le aspettative personali sul possibile criminale possono indirizzare le ricerche nella direzione sbagliata, facendo in modo che venga condannato un innocente.

Che valori aziendali possono emergere dal format di Teambuilding CSI?

Il Team Building CSI fa emergere dei concetti chiave che sono trasponibili anche durante il lavoro in azienda.

Primo fra tutti è intuibile quanto il lavoro di gruppo possa essere una forza positiva all’interno di una azienda, così come nelle indagini. Non c’è una competizione in cui si deve arrivare per primi e dunque bisogna per forza spiccare fra molti. Al contrario, c’è sempre una catena che si aiuta a vicenda. Se qualcuno nota qualcosa di ambiguo in una stanza, non si terrà l’informazione per sè ma dovrà necessariamente collaborare con gli altri affinchè si possano mettere insieme i pezzi. Vi è dunque complementarietà: ognuno mette in campo le proprie capacità per arrivare ad un obiettivo comune.

CSI Team Building

Tutti i team ascoltano le proposte della risoluzione del caso.

L’entusiasmo e la proattività permettono di applicarsi in modo migliore e più partecipativo a ciò che si sta facendo.  Molto spesso, durante le indagini forensi dell’attività di Team Building CSI, i partecipanti potrebbero ritrovarsi ad avere opinioni discordanti per quanto riguarda la conclusione del caso. In questi momenti il coinvolgimento di tutti e l’ascolto partecipe delle varie soluzioni proposte è un aspetto rilevante. Quando le opinioni sono divergenti, il rispetto del punto di vista altrui è un valore importante che va condiviso.

La capacità di risolvere il caso dipende anche dall’affiatamento del gruppo, permette di pensare fuori dagli schemi e crea un momento di condivisione di idee e punti di vista.

I partecipanti di questo format di Team Building  impareranno non solo le tecniche di lavoro degli investigatori forensi, ma risolvendo il caso potranno rafforzare il loro spirito di squadra, fidandosi gli uni degli altri.

Team Building CSI è un format interessante per coloro che volessero trascorrere una giornata dedicata ad un meeting, convention o riunione in modo alternativo e un po’… misterioso.