More of TeamWorking
Articoli
Stress

Stress da rientro: come combatterlo?

Qualche consiglio per sopravvivere al ritorno in ufficio

Ammettiamolo: persino per noi di TeamWorking il rientro dalle ferie non è facile. Dopo giorni di sole, mare e relax tornare a sedersi dietro la scrivania è stancante e porta un senso di tristezza e insoddisfazione. Come combattere questi sintomi? Abbiamo alcuni semplici consigli per voi!

1. Fare attività fisica all’aria aperta

Praticare sport, o anche semplicemente passeggiare all’aria aperta, ci farà vivere meglio questo periodo di ritorno in città. Avremo così l’illusione che le ferie non siano ancora finite, e ci gioveremo dell’effetto benefico che hanno sul nuovo buonumore l’aria fresca e la luce del sole.

Consiglio di Team Building: Outdoor Training o Orienteering.

2. Mangiare bene e dormire bene

Mangiare bene e in modo regolare ci aiuterà a riprendere i ritmi della quotidianità, e anche a perdere i chili che potremmo aver guadagnato nel corso della vacanza. Anche dormire tanto, non meno di 8 ore a notte, fa bene per ricominciare il lavoro riposati. Anche per questo motivo sarebbe opportuno rientrare in città alcuni giorni prima del ritorno al lavoro, in modo da avere tutto il tempo di riposarci e rilassarci senza pensare subito al lavoro.

Consiglio di Team Building: le attività Cooking.

3. Stare con gli amici e la famiglia

Durante le vacanze abbiamo avuto molto tempo per stare con amici e familiari, divertendoci e riallacciando i rapporti. Interrompere bruscamente la comunicazione con coloro ai quali vogliamo bene genera uno stress ulteriore, che è facile evitare. Incontrarci con gli amici e trascorrere il weekend in famiglia sarà utile per mantenere inalterati i rapporti anche dopo la fine delle ferie.

Consiglio di team building: Cocktail Challenge o Lip Dub.

4. Dedicare del tempo a se stessi

Concedersi qualche coccola – un trattamento benessere o anche semplicemente un pomeriggio di shopping – farà bene al nostro benessere psicologico e di conseguenza anche a quello psicofisico. Sentiamoci liberi di viziarci un po’!

5. Fare un Team Building

Cosa potrebbe essere meglio, per tornare al lavoro motivati, di un’attività di Team Building con i colleghi?! Possiamo così concentrare in un giorno tutti i benefici dei punti appena elencati. Un’attività Outdoor ci farà respirare tanta aria fresca e godere il sole di queste ultime settimane di caldo; ritrovare i colleghi e scoprirli in un ambiente nuovo ridurrà il disagio di vedere meno gli amici e i parenti; infine, le nostre attività super divertenti e l’ambiente amichevole ci faranno ritrovare quel benessere psicologico di cui abbiamo bisogno in questi giorni!

1Comment
  • Team Building Leader | Settembre è tempo di pianificare
    Posted at 09:55h, 07 giugno Rispondi

    […] dalle ferie e si riprende a lavorare. Questa è la stagione dello “stress da rientro” (del quale avevamo già parlato QUI), della depressione e della demotivazione. Come risolvere questi problemi e risollevare lo spirito […]

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!