More of TeamWorking
Articoli
Family Day

Il Family Day: un’occasione di team building

Il Family Day: che cos’è?

Sempre più aziende in Italia e nel mondo scelgono di dedicare tempo alla socializzazione fra i dipendenti, per migliorare il clima psicologico ed emotivo e diffondere una bella immagine dell’azienda. A questo scopo punta anche il Family Day aziendale: una bella occasione di incontro e di divertimento che unisce per un giorno il lavoro e la famiglia. Il Family Day può essere usato dall’azienda per festeggiare un traguardo raggiunto, la realizzazione di un nuovo prodotto, o semplicemente per rafforzare la coesione e l’integrazione fra colleghi. Ma come si svolge esattamente? Scopriamolo insieme!

Le famiglie dei dipendenti e dei collaboratori visitano l’azienda e i bambini si divertono a scoprire l’ambiente che circonda i genitori durante la giornata lavorativa, le loro postazioni di lavoro, le loro attività e compiti quotidiani. D’altra parte, i colleghi hanno la possibilità di far incontrare le rispettive famiglie, facendo sì che un loro rapporto di amicizia nato in ambito lavorativo possa realizzarsi anche al suo esterno. Questo avvantaggia i rapporti umani all’interno dell’azienda, avvicina fra loro e unisce dirigenti e dipendenti.

Tutto ciò non può che esprimersi in un miglioramento del rendimento lavorativo, grazie alla distensione dei rapporti e all’accrescersi di un senso di coesione e di appartenenza alla causa comune. Inoltre, questo miglioramento dei rapporti fra i colleghi giova notevolmente all’immagine dell’azienda.

Quali sono i vantaggi del Family Day aziendale?

  • Per i bambini è un’occasione istruttiva, che li avvicina al mondo degli adulti;
  • Per i colleghi è un modo per stringere rapporti umani;
  • Per l’azienda è una maniera per mostrare interessamento anche umano e personale verso i dipendenti, migliorando la propria immagine;
  • Per tutti, infine, è un bellissimo momento di divertimento e festa!

Come si svolge normalmente?

Il Family Day è sempre una grande festa per i dipendenti e le loro famiglie, che può svolgersi in maniere diverse, ma che comprende di solito alcuni punti quasi obbligatori. Tra questi, in primo luogo, i passatempi per i bimbi più piccini: ad esempio, spazi muniti di giocattoli, vasche con pallini, attività di disegno o face painting. In secondo luogo, la visita agli ambienti e alle attività dell’azienda per i ragazzi più grandi. Infine, un momento conviviale per tutti i partecipanti: un pranzo servito o a buffet oppure, perché no, una grigliata svolta dai dipendenti che danno prova davanti ai colleghi della propria bravura culinaria…

Tutte queste sono indubbiamente possibilità interessanti, ma noi di TEAM WORKING possiamo fare molto di più!

Quali servizi offre Team Working per il Family Day della Vostra azienda?

Il Family Day è un’occasione di aggregazione e di divertimento che può essere arricchita con attività di team building. TEAM WORKING propone in questa occasione diverse tipologie di esercizi, pensate sia per gli adulti che per i bambini, sia per i dipendenti che per i loro familiari.

Un’attività spesso organizzata per scopi di team building è la caccia al tesoro, svolta come un city game in cui i partecipanti si trovano ad essere investigatori a caccia di indizi misteriosi.  C’è anche la possibilità di svolgere delle riprese video, creando dunque un video personale sulla città visitata. Clicca qui per scoprire di più sulle nostre attività di city game!

In occasione del Family Day aziendale TEAM WORKING propone un adattamento di queste attività: una divertente caccia al tesoro per bambini e adulti, che permetterà a tutti di scoprire i segreti di quel luogo e di vederlo sotto una nuova luce. Allo stesso scopo può puntare l’attività di movie making, in cui i partecipanti realizzeranno brevi video creativi che rappresentino il loro rapporto con l’azienda e i colleghi, e che potranno diventare spot promozionali dell’azienda stessa. Un’altra attività che farà divertire grandi e piccini è l’organizzazione di una vera e propria orchestra aziendale che si esibisca in un numero di drumming o di body percussion. Unendo la realizzazione del video allo sfogo delle capacità musicali del team, si potrà infine creare un Lipdub: un video musicale sulle note di qualche celebre canzone, realizzato completamente dai partecipanti!

Per quanto riguarda la parte conviviale che fa parte del Family Day aziendale, i partecipanti possono divertirsi nelle varie attività di cooking proposte da TEAM WORKING: preparare il pranzo dall’inizio alla fine (dinner cooking), oppure limitarsi a qualche sua parte, preparando la pasta fresca (pasta cooking) o la gustosa pizza (pizza cooking), o addirittura realizzare e regalare a tutti i partecipanti golosi cioccolatini fatti con le proprie mani (choco making)! Noi di TEAM WORKING abbiamo esperienza nell’organizzazione di eventi in cui bambini e adulti si divertono a plasmare il cioccolato: un’attività che si adatterà benissimo al Vostro Family Day aziendale!

Il Family Day dà origine a uno spirito di condivisione e collaborazione unico nel suo genere, perché i dipendenti condividono con l’azienda ciò che hanno di più caro e più intimo: la loro famiglia. Questa condivisione può essere emotivamente difficile, ma se realizzata, è in grado di modificare radicalmente in meglio il clima psicologico ed emotivo tra i colleghi. Ed è proprio a questo che servono le attività di team building che TEAM WORKING propone per il Family Day aziendale: eliminare l’imbarazzo e facilitare l’integrazione, per trasformare il Vostro team di lavoro in una grande famiglia!

Inoltre, oltre a rafforzare lo spirito di squadra e la collaborazione tra i partecipanti, le nostre attività lasceranno un ricordo indelebile nella loro memoria, renderanno la giornata più movimentata e cacceranno la noia, e infine… ciascuno si porterà a casa un ricordo dell’evento, che si tratti di fotografie e filmati realizzati personalmente, di una nuova ricetta o di una confezione di cioccolatini!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!