More of TeamWorking
Articoli
Team Building alla Radio

Fare Team Building alla Radio?

Fare Team Building alla Radio?

I format creativi di team building toccano ormai tutti gli ambiti della cultura. Musica, arte, cinema, ballo, quiz televisivo… abbiamo fatto praticamente tutto. Ma c’è un fenomeno che contiene allo stesso tempo molti di questi elementi e che ancora non abbiamo sperimentato come team building. Fare team building alla radio potrebbe essere una nuova soluzione per i nostri clienti che vogliono esercitare il team e migliorare la comunicazione in modo efficace ma informale.

 

Team Building alla Radio: come si svolge?

In questa attività partiamo dal presupposto (ovviamente, fittizio) che l’azienda voglia creare una propria stazione radio. In questa ci saranno trasmissioni di ogni tipo: di attualità, musica, approfondimenti, notiziari… Ogni Team di partecipanti dovrà ideare e realizzare la propria trasmissione. Il filo conduttore sarà sempre quello aziendale: pubblicità di prodotti, notizie dell’azienda, assunzione di “personaggi” nuovi, ecc. Si potrebbero ipotizzare persino programmi umoristici e di varietà come il celebre Edicola Fiore di Fiorello. Allo stesso modo, nel programma radiofonico aziendale si susseguirebbero ospiti, guest star, aneddoti e divertenti scenette. In questo caso potremmo ipotizzare di realizzare anche un video di accompagnamento, proprio come in un Team Building Movie Making.

Ogni partecipante contribuirà al lavoro del suo Team sfruttando tutte le proprie capacità. Soprattutto quelle che appaiono di meno nella quotidianità aziendale! Qualcuno si rivelerà essere un bravo dj capace di scegliere le melodie più accattivanti; qualcun altro diventerà la voce narrante del programma, in grado di attirare l’attenzione a ogni parola; qualcun altro gestirà la scaletta, terrà nota dei tempi e organizzerà il tutto. Insomma, ci sarà spazio affinché ognuno contribuisca al risultato comune.

 

I vantaggi di un Team Building alla Radio

song creation 2 600x400La radio è una metafora bella e soprattutto efficace del lavoro di squadra in azienda. Proprio come nella quotidianità lavorativa, i partecipanti si trovano a lavorare alla realizzazione di un progetto comune. Attraverso un brainstorming elaborano un’idea che trovi il sostegno generale. Poi dividono il lavoro sulla base delle capacità di ognuno, ma anche della capacità di mettersi alla prova in sfide nuove. Infine, coordinano le attività per giungere insieme al risultato.

La particolarità del lavoro in radio? Che richiede grande concentrazione e rispetto delle tempistiche. Si lavora sempre a grande velocità, organizzando gli interventi parlati, la musica e i programmi da mandare in onda secondo per secondo. C’è spazio anche per l’improvvisazione, ma solo sulla base di una organizzazione precedente. Infatti, per quanto ci sembri che i conduttori della radio improvvisino battute e reazioni tutto il tempo, in realtà tutti i loro interventi sono pianificati. Per un’ottima riuscita della trasmissione è importante controllare tutto quello che accade e non lasciare nulla al caso!

Quali sono dunque le qualità che i membri del Team eserciteranno nel corso del Team Building Radio Aziendale?

  • Gestione del Tempo
  • Gestione delle Risorse
  • Gestione dello Stress
  • Divisione del lavoro
  • Creatività
  • Capacità di lavorare in Team
  • Comunicazione
  • Multitasking.

 

Un’occasione per fare radio: Family Day

Un’ottima occasione per creare la radio aziendale può essere un evento come il Family Day. Il team radio presenterà gli eventi della giornata, aggiornerà sul loro svolgimento, intervisterà gli ospiti e accompagnerà per tutta la giornata i partecipanti all’evento. E la registrazione audio (ed eventualmente video) della trasmissione resterà come un bellissimo ricordo, da riguardare nei momenti più importanti dell’anno!

 

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!