More of TeamWorking
Articoli

Emozioni di un Team? Non ne sai un Bleep!

Emozioni di un Team? Non ne sai un Bleep!

Questo video tratto dal film “What the bleep do we know?” sintetizza in maniera eloquente ed esaustiva alcuni concetti che seguono:

Troppo spesso si cerca di ottenere risultati, comportamenti, cambi di attitudine dalle persone facendo leva su aspetti razionali. Troppo spesso si cerca di motivare le persone pensando che esista una realtà oggettiva e illudendosi di conoscere quella realtà.

Tutto questo trascura alcune delle principali attività della nostra mente. La prima di queste è “Immaginare”, intesa come la capacità di costruire immagini. La seconda è quella di attribuire significati.

Riguardo all’immaginazione che potrebbe sembrare qualcosa di innocuo, quello che si trascura è che quello che viene prodotto dal pensiero diventa più forte di quello che abbiamo davanti ai nostri occhi e più forte di quello che le nostre orecchie potrebbero ascoltare se fossero aperte all’ascolto.

Riguardo all’attitudine ad attribuire significati, la nostra memoria “associativa” compie un lavoro che in alcuni casi può essere deleterio e controproducente. La ricerca di ricordi nel proprio vissuto che aiutino a spiegare quello che i sensi percepiscono dalla realtà va a pescare nel proprio vissuto quello che è già accaduto.  Va a pescare nel proprio vissuto quello che è già accaduto nel PASSATO! Quindi la cosa di cui non ci si rende conto è che in alcuni casi si crede di essere “presenti”, mentre in realtà si utilizzano risorse, schemi, emozioni presi da “un vecchio armadio”.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!