Tipologie di Team

Ci sono molte diverse tipologie di team. I diversi contesti competitivi, i diversi settori, l’influenza della tecnologia e della dimensione dell’azienda sono tutte variabili che incidono e determinano la formazione di diverse tipologie. Quella che segue non è una lista completa, e vi sono altre tipologie o classificazioni.

Team di produzione e di servizio

Esempi sono la produzione, la costruzione, la vendita.. Hanno una durata relativamente lunga, offrendo un prodotto o un servizio permanente ai clienti o all’organizzazione.

Team di Progetto e Team di sviluppo

Tra questi si trovano i team di ricerca e sviluppo del prodotto. Essi sono dedicati ad un particolare obiettivo, hanno durata limitata e abbracciano una chiara serie di obiettivi a breve termine. Essi sono spesso cross-funzionali, con i membri selezionati per il contributo che la loro esperienza può offrire.

Team coinvolti nella consulenza

Sono Team con l’obiettivo di migliorare, per esempio, le condizioni di lavoro o della qualità dei servizi o prodotti. Membri non dedicheranno molto tempo a questo progetto, e una volta che hanno raggiunti i loro obiettivi questi team dovrebbero essere sciolti.

Equipaggi

Come gli equipaggi di una compagnia aerea. Questa squadra può essere costituita da persone che hanno lavorato raramente insieme, ma che attraverso una formazione e un linguaggio comune riescono a capire perfettamente i rispettivi ruoli.

Team di azione e negoziazione

Come in chirurgia e in contesti legali, sono team composti da persone che tendono a collaborare regolarmente. Hanno dei processi ben sviluppati per cui diventa più facile lavorare e si hanno obiettivi chiari.

Team virtuali

Sono Team che lavorano in edifici separati o addirittura in paesi diversi. Tali team possono anche rientrare in una delle categorie sopra menzionate, come ad esempio quelli di progetto e sviluppo. Hanno bisogno di comunicare per telefono, e-mail e teleconferenza piuttosto che faccia a faccia. La loro gestione è particolarmente difficile, anche perché il lavoro a distanza può esacerbare malintesi. In caso in cui questi Team comprendano membri provenienti da nazioni e culture diverse diventa rilevante comprendere i rispettivi “modus operandi” piuttosto che pretendere che gli altri membri del team si adeguino ai propri.

Team autogestiti

Sono situazioni dove molto del potere decisionale è devoluta dai manager di linea ai membri del team. (Anche noti come semi-autonomi o completamente autonomi in base al grado di autonomia gestionale.) Ancora una volta, tali team possono anche rientrare in una delle categorie sopra menzionate. Il Workplace Employee Relations Survey 2 del 1998 suggerisce che le prestazioni positive del lavoro di team può essere in gran parte associato con tali gruppi, piuttosto che ai team in generale. I Team interamente autonomi o semi-autonomi, tendono ad avere livelli più alti della media della produttività del lavoro; un più basso tasso di dimissioni volontarie; livelli inferiori di licenziamento dei dipendenti, e migliori relazioni e clima rispetto alla media.