More of TeamWorking
Articoli
Intelligenze Multiple

Team Building per Intelligenze Multiple

Esistono 7 tipi di intelligenza: qual è il team building giusto per ognuna?

Essere intelligenti non significa essere tutti uguali: ora ci sono le prove che lo si può essere in modi diversi. Secondo gli psicologi esisterebbero alcuni tipi di intelligenza differenti, che comportano capacità di apprendimento diversificate. L’americano Howard Gardner nella sua teoria delle intelligenze multiple o multiple intelligences ne individua ben 7. Ovviamente, questi 7 tipi di intelligenza non sono “a compartimenti stagni”: ciascuno ne utilizza quotidianamente più di uno, singolarmente e in combinazione. Nel nostro lavoro sul team building non possiamo trascurare questo fattore. Come scegliere il giusto Team Building per intelligenze multiple del nostro Team?

Ricordiamoci che non è importante solo assecondare il tipo di intelligenza che hanno i membri del team aziendale, ma anche e soprattutto stimolare in loro lo sviluppo di altri tipi di intelligenza complementari e interattivi!

Intelligenza visiva e spaziale

7 tipi di intelligenzaQuesta è l’intelligenza di quelle persone che tendono a imparare da immagini e video più che da parole lette o sentite. Durante una conferenza tendono ad annoiarsi durante lunghi discorsi non supportati da immagini, mentre “si svegliano” appena vedono una presentazione power point o meglio ancora uno spot video. Lo “storytelling” è fatto apposta per loro. Per stimolare le loro capacità immaginifiche ai fini del lavoro del team, sarà bene coinvolgerli in attività creative e artistiche che non richiedano calcoli matematici e ingegneristici, ma piuttosto l’espressione della loro personalità.

Team building per l’intelligenza visiva e spaziale: tutti i format creativi, che presuppongono una realizzazione e “incarnazione” dei concetti in forma visuale: Action Painting, ad esempio, o Lip Dub. Ma anche le attività di Team Cooking si adattano benissimo a questo tipo di intelligenza. Sicuramente saranno i migliori nella presentazione e decorazione dei loro piatti!

Intelligenza uditiva e musicale

In modo opposto ai precedenti, coloro che sono caratterizzati da una spiccata intelligenza uditiva tendono a imparare dalla voce, dal suono del discorso. Sono quelle persone che nel corso di una presentazione possono persino chiudere gli occhi (non per dormire, sia chiaro!) per ascoltare meglio senza lasciarsi distrarre dalle immagini che scorrono sullo schermo.

Team building per l’intelligenza uditiva e musicale: ovviamente, tutti i tipi di attività musicali di team building: Orchestra Aziendale, Corporate Song, Body Percussion.

Intelligenza verbale e linguistica

Intelligenza verbale vuol dire innanzitutto intelligenza comunicativa e interattiva. Tra i team building per intelligenze multiple che stiamo elencando, per questo tipo di intelligenza è adatto quasi ogni format. Nel team building, infatti, la dimensione comunicativa e interpersonale è sempre coinvolta! In particolare però possiamo trovare alcuni format che stimolano proprio le capacità verbali e mnemoniche.

Team Building per l’intelligenza verbale e linguistica: tutte le attività che richiedono la soluzione di quiz prettamente verbali, come Crossword, Super Quiz e Wine Games. Ma anche un Urban Game, essendo un’attività interattiva, stimola la comunicazione emotiva con le persone.

Intelligenza logica e matematica

CSI Scena del CrimineIl tipo di intelligenza più “classico”, apprezzato da insegnanti di tutto il mondo. Le persone con spiccate doti matematiche e logiche sono bravissime nel problem solving ma poco propense a un’interazione emotiva. Per assecondare le loro doti (e svilupparle in altri membri del team) si possono scegliere attività che richiedano design e realizzazione di progetti precisi, misurabili, con una buona dose di divisione del lavoro.

Team Building per l’intelligenza logica e matematica: tutte le attività di costruzioni (Team Building Engineering), Carton Boat e Crazy Car Race. Ma ci sono anche altre attività che richiedono una forte propensione all’analisi e interpretazione di dati misurabili. Qualche esempio? CSI Scena del Crimine, Escape Room, Urban Game tematico con enigmi particolari (Milano Codice da Vinci, Misteri e Delitti a Torino, Inferno a Firenze…).

Intelligenza sociale e interpersonale

Ecco, viceversa, tra i 7 tipi di intelligenza quello meno apprezzato da scuole e insegnanti. Chi ha un’intelligenza sociale è bravissimo a gestire i rapporti interpersonali e la comunicazione, ma avrà viceversa qualche problema con la risoluzione di enigmi e quiz. Questo tipo di intelligenza viene stimolato da praticamente tutte le attività di team building.

Team Building per l’intelligenza sociale e interpersonale: Teatro d’Impresa, Cena con Delitto, Outdoor Training.

Intelligenza individuale e intrapersonale

Movie Making Team BuildingIn ogni team aziendale ci sono persone introverse, propense al lavoro individuale e poco adatte alla comunicazione. Come fare a coinvolgerle nel convegno o nel team building? Bisognerà agire con cautela, permettendo loro di restare in disparte ma coinvolgendoli nello svolgimento di una parte del progetto comune. Far sentire agli introversi l’importanza del loro contributo migliorerà i rapporti nel team e aiuterà queste persone a sviluppare un’intelligenza comunicativa più spiccata.

Team Building per l’intelligenza individuale e intrapersonale: team building che richiedono divisione di ruoli e possibilità di svolgere una determinata mansione, anche a distanza dal resto del gruppo ma con un obiettivo condiviso. Un esempio? Movie Making: in anni di esperienza abbiamo visto che le persone più introverse si appassionano al progetto se vengono loro attribuite mansioni particolari come scegliere la musica o montare le scene riprese.

Intelligenza corporea e cinestetica

Questo tipo di intelligenza è proprio quella che andiamo a stuzzicare maggiormente con i nostri esercizi di formazione esperienziale. Le persone che tendono a un’intelligenza corporea interagiscono meglio con gli altri e imparano con più efficacia nel corso di attività fisiche e sportive. Saranno anche quelle persone che coinvolgeranno gli altri membri del team, “lanciandosi” per primi nella sfida.

Team Building per l’intelligenza corporea e cinestetica: tutti i tipi di team building all’aria aperta. Si tratta di: Outdoor Training, Orienteering, Survival, Regata in barca a vela.

 

Nel nostro articolo abbiamo tratto spunto da un testo di EventReport.it: 7 format di contenuto per i 7 tipi di intelligenza umana.
No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!