More of TeamWorking
Articoli

CSI – Polizia Scientifica al lavoro nel nostro Team Building

I serial TV su serial killer, indagini poliziesche, detective e criminali sono costantemente presenti sui nostri schermi televisivi… e ora voi potete farne esperienza diretta insieme ai vostri colleghi grazie a uno dei nostri format più amati: Team Building C.S.I.!

Guardate anche il nostro video su questa attività:

 

Come si svolge un Team Building C.S.I.?

CSI Team BuildingC.S.I. significa Crime Scene Investigation: investigazione sulla scena del crimine.

Immaginate che in un contesto tranquillo e rilassato come può essere quello di una riunione, una convention o un meeting aziendale… si scopra improvvisamente che è stato appena compiuto un reato! La polizia è lontana, e per trovare il colpevole e scoprire le sue motivazioni dovete essere voi a prendere in mano la situazione.

Improvvisatevi detective e iniziate le indagini!

Tutti i partecipanti sono chiamati a investigare sul crimine, avvalendosi di tutti gli strumenti della polizia scientifica che noi forniremo. Ciascun team agirà in modo indipendente e dovrà risolvere il caso prima degli altri. I partecipanti avvieranno le indagini e dovranno svolgere tutte le attività che fanno di solito i detective della polizia. Cercheranno le prove e le analizzeranno, faranno domande a possibili testimoni e valuteranno la veridicità delle loro parole… fino a formulare un’ipotesi di reato. Insomma, faranno tutto ciò che potrà essere utile per individuare il colpevole! Può essere chiunque di voi… riuscirete a individuarlo?

I concetti di Team Building legati a C.S.I?

CSI Crime Scene InvestigationMolte sono le metafore del lavoro di squadra che possiamo individuare nelle caratteristiche del format Team Building C.S.I.:

  • Cura per i dettagli. Ogni più piccolo elemento ha la sua importanza e può assumere un ruolo determinante per la soluzione del caso. Cercate di non trascurare la prova più importante e di analizzarla in modo completo con gli strumenti più adatti!
  • Necessità di collaborare e di unire le forze per ricostruire la vicenda. Nessuno può aspettarsi di riuscire a esaminare tutti i reperti, utilizzare tutti i materiali, esplorare tutte le scene, fare tutte le ricerche da solo. La polizia scientifica è una squadra, e così dovrà essere il gruppo dei partecipanti.
  • Imparare a distinguere le proprie supposizioni dai fatti. Troppo spesso nelle relazioni interpersonali i pregiudizi e le convinzioni influenzano gli esiti dello stare insieme. Allo stesso modo, le nostre aspettative sul possibile criminale possono indirizzare le ricerche nella direzione sbagliata, facendo in modo che venga condannato un innocente.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!