More of TeamWorking
Articoli

I manager dietro la cinepresa

Il cinema può essere usato come evento formativo e per scopi di team building? Anche se al primo sguardo sembrerebbe essere un’attività di svago, in realtà la realizzazione di uno spot richiede grandi capacità di organizzazione, lavoro di squadra e rispetto dei tempi! Movie Making Team Building può insegnare molte cose a dipendenti e manager.

 

Un team building divertente ed efficace!

Movie MakingIl Team Building creativo Movie Making è in grado di adattarsi a vari scopi di formazione o animazione aziendale. Può trasmettere messaggi formativi di forte impatto con uno stile serio oppure leggero, ironico e coinvolgente; ma può anche rappresentare una giornata o una serata di puro divertimento.

Rispetto ad altri tipi di attività il team building cinematografico richiede all’azienda un minor impegno in termini di costi, tempo, complessità organizzativa e logistica. Questo perché, in un ambiente interno o esterno abbastanza spazioso, alla realizzazione degli spot possono lavorare contemporaneamente diverse squadre guidate da alcuni coach! Per di più, per quanto riguarda l’intensità dell’esperienza di team building, nel contesto cinematografico viene sintetizzato efficacemente in poche ore quello che avrebbe potuto richiedere diverse giornate di formazione. Ecco perché un format del genere è in grado di soddisfare le esigenze delle imprese di piccole ma anche medio-grandi dimensioni. Permette infatti di gestire, con un ridotto dispendio economico ed organizzativo, argomenti complessi e vari.

 

Lunghe ore di set? Ma anche no!

Per realizzare uno spot non servono lunghe settimane di riprese! Grazie alla tecnologie che utilizziamo, i partecipanti potranno svolgere tutto il lavoro e ottenere il prodotto finito nell’arco di una mattinata. Anzi: in qualche caso abbiamo dovuto adattarci al tempo, veramente ridotto, che avevamo a disposizione… e finire l’attività in meno di due ore! Non per questo è mancato il divertimento, né i film realizzati sono stati di bassa qualità. Guardate com’è andata!

 

A chi serve un Movie Making?

Se, per William Shakespeare, “all the world is a stage”, anche l’azienda è un palcoscenico sul quale ogni giorno si muovono decine di personaggi. Il cinema si rivolge innanzitutto a loro, agli individui prima ancora che al loro ruolo e alla loro funzione, e a tutte le realtà organizzative che credono nella centralità del singolo nella vita d’impresa e tendono alla valorizzazione delle risorse individuali.

Movie Making Team BuildingNel Team Building Cinematografico le squadre svolgeranno in prima persona tutte le fasi del processo artistico che porta alla creazione di un film. Scriveranno la sceneggiatura e i dialoghi, sceglieranno la location, la musica e gli effetti specialireciteranno e faranno le riprese. Il risultato sarà un breve film o uno spot dedicato a un prodotto o un servizio dell’azienda, alla sua storia, a un tema della convention oppure a qualunque altro argomento.

Fondamentale sarà dunque la divisione dei ruoli, ma anche la collaborazione e la capacità di ascoltarsi a vicenda. In un tempo ridotto e con pochi mezzi a disposizione, idee troppo grandiose dovranno essere abbandonate o ridimensionate, e in questo processo è importante il contributo di ciascuno. Anche la timidezza dovrà essere accantonata immediatamente: molti dovranno trasformarsi in attori per comparire nello spot. Solo una squadra affiatata, convinta del valore delle proprie idee e creativa nel realizzarle, potrà realizzare il video migliore e vincere la competizione!

 

Le nostre location

Team Working ha grande esperienza nell’organizzazione di eventi di Film making, sempre più richiesti dai nostri clienti. Lavoriamo in tutti i contesti geografici, in Italia e anche all’estero, per offrirvi tutte le soluzioni di team building cinematografico!

 

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!