Smart Garden: Idroponica

Team building sociali: agricoltura sostenibile e futuro

L’agricoltura in verticale sta entrando sempre di più a far parte delle pratiche di agricoltura abituali anche qui, in Italia. Coltivando su più livelli, il vertical farming permette di ridurre il suolo utilizzato e di evitare l’impoverimento del terreno e la perdita di minerali. Oltre a indubbi benefici che vanno da un maggiore controllo delle colture alla riduzione di acqua, manodopera e sostanze chimiche. Ecco perché questa attività può entrare dritta dritta all’interno della categoria Team Building Sociale.

I Team Building Sociali ed Ecologici sono sicuramente le attività più indimenticabili che facciamo. Richiedono molto impegno, ma portano anche molta soddisfazione. Noi di Teamworking crediamo fermamente che una grande squadra sia necessariamente grande anche nel suo amore per la natura. Essere uniti nella consapevolezza è un buon passo per sentirsi uniti anche nel lavoro!

Con questa attività, le squadre costruiranno un giardino verticale in un modo completamente nuovo.

Un’attività di questo tipo, inoltre, non solo è utile ai team aziendali per aumentare la coesione e il lavoro di squadra, ma può anche essere proposta alle scuole, agli asili o magari durante un Family Day. I bambini, così, avranno la possibilità di seguire la crescita delle piante, prendersene cura e imparare l’importanza del contatto con la natura e la sostenibilità ambientale e potranno mangiare cibi più sani. Tutto questo porterà ad un enorme effetto educativo.

Idroponica: cosa significa?

Per coltivazione idroponica si intende una delle tecniche di coltivazione fuori dal suolo. In questo caso, infatti, la terra è sostituita da un substrato inerte (argilla espansa, fibra di cocco, lana di roccia…) e la pianta viene irrigata con una soluzione nutritiva composta dall’acqua e dai composti necessari ad apportare tutti gli elementi indispensabili alla normale nutrizione minerale. Questo tipo di coltura consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo sia da quello igienico-sanitario durante tutto l’anno.

Che cosa serve per questa attività?

Servono pochi materiali: una grow box e un kit di coltivazione completo di lampade, tubi e sistema di pompaggio dell’acqua.

Ovviamente, i materiali verranno interamente forniti da noi. Con questa attività c’è anche la possibilità di provare a utilizzare materiali di recupero già riciclati per dare un ulteriore messaggio di sostenibilità e rispetto dell’ambiente.

Vorresti saperne di più?

Tecnica idroponica: che cosa si può coltivare?

Nella maggior parte degli articoli online, si legge che la canapa è l’unica pianta indicata come ideale per una coltura idroponica. Senza dubbio è la varietà che rende di più in termini di raccolto, ma in realtà questo sistema può essere sfruttato per avviare tantissime coltivazioni.

Il bello, inoltre, è che i prodotti raccolti saranno anche più sicuri anche da un punto di vista salutare in quanto non si si utilizzano né fertilizzanti chimici né pesticidi.

Ecco alcune delle piante che possono essere coltivate con questo sistema:

  • Erbe aromatiche, come la salvia, il prezzemolo, il ravanello, l’erba cipollina e ovviamente il basilico.
  • Verdure a foglia
  • Ortaggi
idroponica social

Qual è lo scopo di questo Team Building?

Attraverso quest’attività socialmente utile i membri del team si ritroveranno più uniti e, consci di costruire un qualcosa di sostenibile e utile alla Terra, anche molto più motivati al lavoro di squadra.

È vero che le attività di Team Building sono utili per le aziende, i manager e i dipendenti, ma perché non pensare di fare qualcosa di buono per gli altri, per l’ambiente o per le persone in difficoltà? ​

Il Team Building Sociale è una categoria che aiuta a rendere utili i nostri interventi, riunendo tutte quelle iniziative sociali che hanno lo scopo di sensibilizzare i partecipanti rispetto ai temi più importanti del nostro presente: come quello del sociale e dell’ecologia. Il tutto, ovviamente, senza far mancare il divertimento e lo spirito di squadra.

Al termine dell’attività, tutti i partecipanti si renderanno conto del fatto che il proprio Team avrà fatto non solo un bel lavoro, ma anche di grande importanza per l’ambiente. Sarà sicuramente un’esperienza nobilitante che darà un nuovo stimolo al lavoro del Team come a quello dei singoli.

Curioso di provare questa nuova attività sociale?