Recycle Team Building: il Teamworking ecosostenibile

Oggi le imprese sono sempre più attente alla tutela ambientale mostrando un impegno attivo nella ricerca di soluzioni ecosostenibili e attuando politiche aziendali che mirano a ridurre gli sprechi. Tutto questo è volto ad un maggiore rispetto della natura, del mondo e dei suoi abitanti. Sulla base di queste tematiche, noi di TeamWorking abbiamo focalizzato l’attenzione sul riciclo dei materiali e abbiamo progettato dei laboratori di riciclo creativo con l’obiettivo di offrire un’esperienza divertente di Team Building Eco-Green. Il team building ecosostenibile è sempre più importante, non solo per lo sviluppo della Corporate Social Responsibility ma anche per l’ambiente. In particolare, i team building più adatti per questo nobile scopo sono i Team Building Sociali.

Fare la differenza

La prima volta che c’è stato chiesto di fare un Team Building Social il pensiero iniziale fu “è impossibile” ma poi qualcosa è scattato dentro di noi. Come una vocina che diceva “se non lo fate voi, non lo farà nessuno!”. Abbiamo così realizzato che questo genere di attività rappresenta il principio di tutto. Il motivo d’origine di TeamWorking è proprio quello di portare il sorriso nel mondo, soprattutto a chi ne ha più bisogno.

D’altronde, più grande è la sfida e più grande è l’impegno!

I Team Building Social sono sicuramente le attività più indimenticabili che facciamo. Richiedono tanto impegno ma regalano anche tantissime soddisfazioni. Far incontrare gioia e utilità è per noi un motivo di enorme orgoglio!


Contattaci ora per organizzare il tuo team building ecologico!


1. Birdhouse building

Una nuova attività sociale ed ecosostenibile: Team Building Birdhouse Building – Costruire Casette per Uccelli. Con materiali riciclati e/o di fortuna, i team partecipanti si metteranno al lavoro per dare un aiuto concreto agli uccelli migratori. Sarà un’attività creativa, concreta ed ecologica, ma anche e soprattutto un esercizio di squadra che faciliterà la comunicazione e migliorerà l’atmosfera nel team.

Le casette prodotte potranno essere posizionate nei luoghi di passaggio degli uccelli migratori, e accoglieranno i loro nuovi abitanti con spazi comodamente utilizzabili per la nidificazione e la deposizione di uova. Insomma, grazie a questo team building contribuiremo tutti insieme a migliorare l’ambiente e la speranza di vita degli uccellini!

2. Orto verticale

Costruire un orto verticale per i bimbi di un asilo. Se si utilizzano anche materiali riciclati per costruire i ripiani e per fare i vasetti, questa attività diventa la realizzazione più completa del Team Building Sociale ed ecosostenibile. Grazie a noi, i bimbi potranno vedere da vicino la crescita delle piantine, partecipare a curarle e avere un’aggiunta salutare ai pasti della loro mensa. Ne guadagneremo tutti!

      Team Building costruzioni sociali: Orto Verticale

3. Fattoria

Nel Social Team Building in Fattoria i partecipanti avranno la possibilità di riscoprire la lentezza dei processi e delle preparazioni naturali. Nella fattoria ci avvicineremo alla terra, alle nostre origini, e parteciperemo a creare prodotti naturali che poi assaggeremo (panna, formaggio e simili). Questa esperienza slow e km 0 farà sì che il team aziendale esca per un giorno dalla frenesia della metropoli e costruisca rapporti interpersonali più rilassati.

4. Idroponica

L’agricoltura in verticale sta entrando sempre di più a far parte delle pratiche di agricoltura abituali anche qui, in Italia. Coltivando su più livelli, il vertical farming permette di ridurre il suolo utilizzato e di evitare l’impoverimento del terreno e la perdita di minerali. Oltre a indubbi benefici che vanno da un maggiore controllo delle colture alla riduzione di acqua, manodopera e sostanze chimiche. Ecco perché questa attività può entrare dritta dritta all’interno della categoria Team Building Sociale, in quanto altamente ecosostenibile.

5. Eco-paper

Una modalità curiosa e divertente per creare nuova carta riutilizzandone della vecchia. Non si butta via niente! Tutta la carta degli uffici può riprendere vita, venendo riutilizzata in questo format per creare un foglio di carta personalizzato da portarsi a casa come ricordo. Al termine dell’attività, tutti i partecipanti si renderanno conto del fatto che il proprio Team avrà fatto non solo un bel lavoro, ma anche di grande importanza per l’ambiente. Sarà sicuramente un’esperienza nobilitante che darà un nuovo stimolo al lavoro del Team come a quello dei singoli.


Prenota ora il tuo format preferito, contattaci!


Team building social: un occhio di riguardo verso l’ecologia

Del Team Building sociale fanno parte le attività dedicate alla sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche. Fare un team building ecologico non significa, in fondo, fare qualcosa di differente da un team building tradizionale, basta tenere a mente l’impatto che l’attività può avere sulla natura e sull’ambiente circostante.

Oltre alle attività citate sopra, prettamente volte all’ecologia e al sociale, ne abbiamo pensate altre in cui possono essere utilizzati materiali riciclati e/o riciclabili! In particolare, siamo attenti a usare materiali di recupero, come scatole di cartone, pezzi di legno e altri materiali simili nelle nostre attività di Carton Boat, di Crazy Car Race. Cartone e legno trovano una nuova vita grazie alla creatività dei nostri partecipanti. Con il primo, nonostante quello che si potrebbe credere, si possono realizzare delle barchette capaci veramente di galleggiare e di trasportare persone. Con avanzi di legno, invece, creiamo divertenti macchinine che, una volta adeguatamente decorate, possono affrontare una competizione sulla pista. Sono mosse dalla spinta delle braccia, cosicché anche le emissioni sono ridotte al minimo. Insomma, due eventi veramente Green ed ecosostenibile!

Carton boat team building

Le squadre che partecipano dovranno realizzare, nel tempo a disposizione e con risorse limitate, una barca di cartone. Per portare al termine la missione e vincere la sfida finale, i concorrenti dovranno salire sulle loro barchette e navigare, senza mai affondare.  Le squadre sopravvissute alla prima sfida rischieranno il tutto per tutto per affrontare l’ultima importante traversata e aggiudicarsi la prima posizione.

Diremmo che una barca fatta di cartone non può galleggiare, ma questo format vi dimostrerà che è possibile! Il grande valore di questa attività è che mette insieme diversi stimoli per un lavoro di squadra completo e coinvolgente! Carton Boat è un’attività ecosostenibiledivertente, un’opportunità per testare e stimolare le capacità di progettazione, execution, coordinamento e divisione dei ruoli dei dipendenti.

Crazy car race team building

Una delle nostre attività più frizzanti e divertenti! Essa consiste nel progettare una mini vettura raccogliendo materiali di riciclo, decorarla in maniera artistica e brillante e scendere in pista per vincere la gara. La prima fase consiste nel raccogliere i materiali che serviranno per creare la vettura.

Subito dopo avverrà la fase di collaudo in pista della Crazy Car che porterà le squadre a gareggiare l’una contro l’altra. In questa attività il fattore artistico gioca un ruolo di rilievo: i partecipanti, come abili designer, dovranno riuscire a trasformare una piccola macchinina in un capolavoro.

Queste attività esaltano la collaborazione, permettono a ciascun dipendente di sentirsi parte integrante di un gruppo che opera per il  raggiungimento di un obiettivo collettivo.


Scopri di più su queste attività visitando la pagina dedicata