Team Building Urban Movie

Urban Movie Making: un film in città

Cercate una variante della Caccia al Tesoro in grado di unire una bella dose di creatività al piacere di visitare una bella città? Magari una città d’arte, italiana o straniera?

Teamworking ha il piacere di presentarvela: Team Building Urban Movie Making! Abbiamo già sperimentato questa attività a Milano, Venezia e Roma e non vediamo l’ora di proseguire la conquista dell’Italia… e del mondo!

Con il materiale e il supporto tecnico che forniremo, i partecipanti potranno fare delle loro impressioni della città un breve spot o un vero e proprio cortometraggio con un’idea di fondo, una trama e dei protagonisti. Dovranno per prima cosa sviluppare il concetto e stendere la sceneggiatura; in seguito, sceglieranno coloro che faranno gli attori e coloro che invece staranno dietro la macchina da presa.

Entrambi i ruoli sono importantissimi, perché dagli sforzi uniti di tutti quanti dipenderà la riuscita dell’impresa! Inoltre, bisognerà occuparsi anche della musica e degli effetti speciali per rendere il nostro spot un vero gioiellino del cinema.

Ciak… si gira? Mettiamo subito alla prova la nostra creatività!

Ecco un esempio di Team Building Urban Movie Making: guardate quanto è grande il divertimento che quest’attività può dare!

Il fattore del Team Building deriva dalla necessità di distinguere i ruoli all’interno del gruppo, ma soprattutto dal comunicare e condividere le idee. Nemmeno il più famoso dei registi può realizzare qualcosa di meraviglioso senza l’aiuto della sua intera squadra! Il contributo di tutti è fondamentale!

Fondamentale sarà dunque la divisione dei ruoli, ma anche la collaborazione e la capacità di ascoltarsi a vicenda. In un tempo ridotto e con pochi mezzi a disposizione, idee troppo grandiose dovranno essere abbandonate o ridimensionate, e in questo processo è importante il contributo di ciascuno.

Teambuilding Urban Movie Making a Venezia

Anche la timidezza dovrà essere accantonata immediatamente: molti dovranno trasformarsi in attori per comparire nello spot. Solo una squadra affiatata, convinta del valore delle proprie idee e creativa nel realizzarle, potrà realizzare il video migliore e vincere la competizione!

Che aspetti? Organizza ora il tuo Team Building Movie Making!

Urban Movie Making: creare una memoria condivisa

Cosa c’è di meglio che tornare a casa dopo un bel viaggio e guardare le foto scattate? Ti piace fare foto o video a tutto ciò che vedi e quindi viaggi sempre con una macchina fotografica in mano?

Questo tipo di Team Building permette la creazione di un manufatto artistico che rimarrà nella memoria dell’esperienza vissuta e della città visitata. Con questo breve filmato, una volta terminata l’attività, i membri del team ricorderanno ogni sensazione, emozione o sentimento che hanno vissuto. Tutto ciò che riguarda questa esperienza rimarrà per sempre nella loro vita, dentro e fuori dall’ufficio.

Inoltre, la possibilità di guardarsi mentre si recita su uno schermo è incredibile. Permette di capire come funzionano le relazioni all’interno del team e, se necessario, come migliorarle. Lo spot creato, poi, potrà essere condiviso sia all’interno dell’azienda che all’esterno, per esempio sui social media o come messaggio promozionale.

Team Building Urban Movie: condivisione dei valori aziendali

Sarà una versione artistica e originale per parlare di Vision, Mission e Valori dell’azienda che accompagnerà il business negli anni a venire.

Valorizzare un marchio storico proiettandolo nel futuro: questo è sicuramente uno degli scopi di questo tipo di attività di Team Building!

Un altro degli scopi del Team Building Urban Movie è anche quello di rendere le persone consapevoli del loro lato artistico. Durante la creazione del proprio film, infatti, ognuno diventerà consapevole dell’innovazione e dell’originalità delle proprie idee. Inoltre, si valuterà la qualità del messaggio mandato, l’impatto emotivo e anche la coerenza del film con gli obiettivi aziendali dichiarati.

Cosa rende l’Urban Movie Making così coinvolgente?

La tecnologia e il fatto che i partecipanti si sentiranno come veri registi di film. L’intera squadra dovrà collaborare per dare vita alla propria creazione. Dovranno scegliere la location giusta, scrivere le battute e filmare in prima persona. Infatti, scrivere la sceneggiatura, i dialoghi e dirigere gli attori può farli sentire dei veri professionisti.

Con l’aiuto delle tecnologie più aggiornate, i partecipanti potranno migliorare tutte le loro competenze.

Impareranno ciò che è veramente importante nel lavoro di squadra:

  • Relazione
  • Comunicazione
  • Sfida sana
  • Motivazione del gruppo
  • Collaborazione
  • Condivisione di valori
  • Integrazione
  • Coesione
  • Leadership
  • Conoscenza reciproca
Team Building Movie Making

Perché le aziende scelgono questo tipo di Team Building?

Ecco alcune delle ragioni che portano le aziende a scegliere l’Urban Movie Making:

  • Mentre esplorano la città, i partecipanti sono anche totalmente immersi nel processo di ripresa. Sono concentrati su ogni singolo dettaglio e di conseguenza si sentono liberati e si aprono ai loro colleghi.
  • I partecipanti possono uscire dalla loro zona di comfort, creare e considerare idee in condizioni non standard per loro stessi.
  • Questo aiuta le persone a capire meglio gli altri membri del team. Così come nella vita di tutti i giorni, durante il processo di ripresa di un film le capacità di comunicazione sono vitali.
  • Cambiare l’ambiente, scoprire nuovi posti, aiuta ad alleviare la tensione e lo stress. Questo, a sua volta, aumenta la produttività.
  • I filmati finali e i video del backstage possono essere rivisti durante gli eventi aziendali. Questo farà ridere le persone e ricorderà l’esperienza che hanno vissuto tutti insieme.
Che aspetti? Organizza ora il tuo Team Building Urban Movie!