Team Building Teatro d’Impresa

Il teatro è un luogo magico nel quale possiamo tuffarci per diventare tutto ciò che vogliamo. Proviamolo con il nostro team di colleghi nel Team Building Teatro d’Impresa!

 

 

Il Team Building Teatro d’impresa viene sempre più spesso utilizzato grazie alla sua apparente leggerezza coniugata alla infinite possibilità di espressione. Infatti, la recitazione guidata dal coach-regista lascia venir fuori personaggi e situazioni immaginarie che in molti casi aiutano a portare in superficie e a sciogliere tensioni portate dentro e mai affrontate. Dall’improvvisazione guidata agli sketch di cabaret alla rappresentazione di una scena o di un vero e proprio mini spettacolo: il Team Building Teatro d’Impresa risulta sempre piacevole e coinvolgente per gli ampi spazi e le possibilità di comunicare e fare gruppo che concede.

Team Building Teatro d’Impresa: perché funziona?

Perché è uno strumento formativo potentissimo!

Attraverso il Teatro si permette alle persone non solo di vivere stati d’animo diversi, ma anche di proiettarli sugli altri e di ascoltarli nelle loro parole. E’ un’occasione per diventare una persona che non si è, senza quella paura di giudizi che, purtroppo, spesso ci blocca a lavoro.

E’ quindi un esercizio di controllo degli stati d’animo. Come quando una persona inizia a ridere e all’improvviso anche coloro che la circondano si trovano contagiati dalla risata. Con gli esercizi del Teatro d’Impresa, possiamo modulare la frequenza sulla quale si vuole vibrare e prenderne il controllo. E’ un aspetto fondamentale soprattutto per certi ruoli: un venditore sa bene che andare a un incontro senza il giusto “mood” può influenzarne drammaticamente l’esito.

Lavorare sui nostri stati d’animo è dunque sempre un buon esercizio, perfetto per far partire un circolo virtuoso che permetta alle persone di vibrare nella maniera più funzionale e positiva possibile.

Come si inizia? Indirizzando i nostri pensieri sullo stato d’animo che vogliamo raggiungere. Poi, i sentimenti e le emozioni continueranno nella direzione indicata…

Team Building Teatro d’Impresa: perché funziona?

Team Building TheatreIl Team Building Teatro d’Impresa è particolarmente coinvolgente da un punto di vista personale. Quest’attività lavora sul gruppo perché agisce sul livello fisico, emozionale e anche mentale. Fa Team Building perché le interazioni sono numerose e su tutti i livelli delle persone. I partecipanti si osservano in situazioni e circostanze che rivelano particolari e personalità nascoste. Il tutto avviene però in un contesto divertente e simpatico.

La finzione del teatro consente di far passere messaggi in modo “innocuo” e di concentrare forti emozioni in momenti circoscritti. Diventa un momento per sperimentare, per lasciare a casa il ruolo ricoperto nella quotidianità per provare infinite “maschere” originali.

Data la flessibilità della metodologia e le potenzialità di applicazioni, si può pensare di inserire questo format in molti contesti. I tempi possono essere più o meno lunghi e si può dare all’attività formativa impostazione comica piuttosto che “drammatica”. Particolarmente consigliabile quando all’interno del gruppo siano presenti personaggi “istrionici” che possano fare da “struttura portante” e da apripista per l’inizio delle attività.