Tira il vento e il Team

Dove tira il vento, tira il Team!

Organizzare una regata per capire le dinamiche di un team? E’ possibile grazie all’attività di Team Building Barca a Vela che darà al team la possibilità di vivere un’esperienza adrenalinica, ricca di contenuti formativi, e al tempo stesso competitiva e cooperativa.

In molti scelgono di organizzare unTeam Sailing per il grandissimo potenziale comunicativo e collaborativo di questa atttività:

  • fiducia nei compagni
  • interscambio di ruoli e competenze
  • superamento di ostacoli
  • scoperta di nuove capacità
  • focus

Scegliere di svolgere un’attività di Team Sailing con i propri colleghi è questo e molto altro.

Si tratta di affrontare una regata in barca a vela in un’avventura unica nel suo genere! La buona riuscita di questo format è possibile solo se tutti i membri del Team lavorano insieme. In fondo, andare in barca non è molto diverso dal guidare una macchina… la differenza, però, sta nel fatto che a guidare si è in tanti! Qualcuno tiene il volante, qualcuno preme l’acceleratore, chi cambia le marce e così via. Ognuno ha il suo ruolo, e senza il lavoro congiunto di tutti quanti, il meccanismo non si mette in moto e non si muove.

La barca a vela è quindi una prova per vedere quanto un Team sia coeso e quanto lavora bene insieme. Dato che i ruoli sono piuttosto flessibili, è sempre possibile aiutare i colleghi o scambiarsi di ruolo. Questo permette di mettersi nei panni dell’altro e di capirne il punto di vista. E se incombe una difficoltà… meglio ancora! Perché quello è il vero momento di stringere i denti e trovare una strategia comune per portare a termine la regata.

Insomma, senza dubbio un’occasione unica per unire formazione con emozioni forti e indimenticabili!

In un’attività come il Team Sailing è anche importante riuscire a contestualizzare il luogo e il momento della giornata. La rotta da seguire non è scontata quindi… le squadre con migliore capacità di leadership e orientreering avranno un netto vantaggio competitivo!

Che rotta da seguire?

Non è scontato che tutti abbiano partecipato a regate o abbiano avuto modo di andare in barca a vela. Nonostante questa esperienza sia adatta a tutti, servono determinazione e voglia di mettersi in gioco per poter cavalcare le onde e giungere alla destinazione finale.

Per questo, noi di Teamworking ci teniamo ad accompagnare in tutte le attività i nostri clienti con i migliori coach e professionisti. Vogliamo che chiunque viva un’esperienza senza eguali, approfittando di ogni momento e godendo di ogni istante con la certezza di aver professionisti al proprio fianco.

Nel caso del nostro format Team Sailing, abbiamo selezioniamo i migliori skipper e li portiamo con noi per assicurare un’esperienza in totale sicurezza e divertimento!

Ovviamente, i coach hanno sono solo una guida alle attività perché i protagonisti e i timonieri della regata rimangono sempre i partecipanti!

Libertà in movimento

Normalmente si organizzano Team Sailing in mare o al lago su una barca a vela. Questo perché la barca è un ambiente nuovo, fuori dall’abitudine quotidiana, libero da condizionamenti e coinvolgente sia fisicamente sia psicologicamente. In barca i team affrontano sfide totalmente diverse da quelle dell’ufficio ed è necessario mettersi a confronto con i colleghi per superarle. Creare condizioni nuove e estranee, è una sfida che i nostri clienti accolgono sempre volentieri, per mettersi alla prova insieme ai ai propri colleghi. Questo è stato il caso di DELL, che ha reso possibile la…DELL SAILING CUP!

Il segreto della vela

Durante la nostra ultima avventura, abbiamo portato quattro fantastici team sulle sponde di uno dei laghi più belli e suggestivi d’Italia: il Lago di Garda. La giornata è iniziata con la spiegazione dell’attività, parte che riteniamo fondamentale in ogni iniziativa promossa: ci teniamo che i partecipanti capiscano sempre il valore che diamo ai vari step, e ci assicuriamo sempre che nessuno rimanga confuso. In particolare, in un’attività di Team Sailing, è importante briffare i partecipanti per garantire la migliore esperienza possibile.

Inizialmente, il Team della DELL SAILING CUP è stato diviso in diversi gruppi, ognuno affidato a uno skipper. Il compito degli skipper era seguire e affiancare ciascun gruppo per l’intera giornata, senza abbandonare nessuna fase dell’evento. La giornata è stata divisa in una prima fase preparatoria, e una seconda dedicata all’attività vera e propria.

A ciascuno dei partecipanti è stato affidato un ruolo specifico all’interno dell’equipaggio, così da mimare la divisione dei ruoli all’interno del team di lavoro. L’intenzione era quella di creare un ambiente diverso da quello aziendale, ma simile nelle dinamiche e nelle interazioni. A tutti i gruppi è stato spiegato sin da subito che l’importante era lavorare insieme per arrivare a destinazione, e gli è stato chiesto lo sforzo di mettersi sempre nei panni altrui.

  • collaborazione
  • problem solving
  • gestione del possibile rischio

le parole chiave di un’esperienza unica e da vivere in allegria. Durante questo Team Sailing, la giornata sul lago si è resa davvero appassionante grazie alle sfide tra gli equipaggi. Le squadre insieme ai loro skipper hanno affrontato una serie di gare entusiasmanti e di diverso tipo: gare a tempo per issare le vele, gare per organizzare il circuito spinnaker e per salvare i membri dell’equipaggio in caso di naufragio; gare di carteggio; gare di simulazione di primo soccorso.

Scavalcare l’onda

Come in ogni attività che si rispetti, una componente di difficoltà rende tutto più entusiasmante. Infatti, è nel momento in cui è necessario superare insieme gli ostacoli, che si riescono a cogliere aspetti che in situazioni standard non risalterebbero.

Nel caso specifico dell’ultima attività di Team Building Barca a Vela, i team si sono trovati a affrontare situazioni climatiche avverse, che hanno dovuto gestire per la buona riuscita dell’evento. Già al momento del briefing il tempo non prometteva condizioni ideali. Nuvole lontane incombevano all’orizzonte e si percepiva un forte vento. Tuttavia questo non è bastato a spaventare i partecipanti che hanno scelto di intraprendere insieme ai coach e agli skipper questa fantastica esperienza e di salpare insieme le acque del Garda.

Sebbene per parte della giornata il tempo sia rimasto stabile, quando l’attività era in pieno corso e le barche avevano le vele spiegate a largo, il vento ha iniziato a soffiare minaccioso. Da sud e da nord sono arrivate raffiche di 25 nodi, costringendo manovre diversive per gli equipaggi. Nonostante la situazione avrebbe potuto farsi davvero complicata, i team hanno saputo trovare immediatamente una soluzione alternativa e hanno capito come mettersi in sicurezza. In accordo, tutti i membri hanno collaborato per mettersi in condizioni di sicurezza e hanno ripiegato a est, cercando un luogo riparato dove terminare l’attività.

Questa situazione ha permesso di misurare e di formare le qualità del team in una situazione potenzialmente rischiosa.

Come convertire questa esperienza?

Trovarsi davanti a condizioni avverse è una situazione che capita normalmente nella vita d’ufficio. Il fatto che i partecipanti durante questo Team Sailing si siano trovati a largo, su una barca, con una destinazione da raggiungere e uno stesso problema da risolvere, ha creato condizioni tali per cui la comunicazione e la collaborazione sono state fondamentali.

Ecco perché noi di Teamworking consigliamo di provare un’attività come il Team Building Sailing. All’apparenza potrebbe sembrare puramente ludica, ma quando i team affrontano sfide diverse da quelle del mondo del lavoro, tirano fuori competenze e capacità utili e apprezzate da tutti. Le qualità che emergono in queste condizioni, come la capacità di manterene il controllo la calma, la prontezza di riflessi, la comunicazione e il problem solving si trasformano in un’esperienza “trasferibile” sull’ambiente di lavoro che difficilmente ci si dimentica.

Alla fine di questa avventura i partecipanti migliorano le abilità di comunicazione interpersonale ed emergeranno le doti di leadership.