TEAM BUILDING SULLA NEVE

E’ il momento di rompere il ghiaccio

Hai mai pensato di portare il tuo Team aziendale sulla neve? Proponiamo una vasta gamma di attività invernali perfette per un Team Building o un Viaggio Incentive!

I periodi in cui c’è la neve sono periodi in cui diventa difficile creare eventi, perché il clima può rendere difficile la loro organizzazione. Abbiamo dedicato un lungo tempo e molti sforzi di fantasia a delineare i format ideali per il vostro inverno.

Le attività di seguito proposte possono andare bene sia per piccoli gruppi che per gruppi anche molto grandi e possono essere mixate a seconda del grado di adrenalina e di coinvolgimento fisico desiderato. L’unico requisito è che ci sia abbastanza neve!

Quali sono i benefici di un Team Building sulla Neve?

Innanzitutto, i format proposti rappresentano un bel modo di divertirsi insieme al proprio team e avere l’opportunità di passare del tempo e conoscersi in ambienti fuori dall’usuale ufficio.

Team Building sulla neve offre un’ampia varietà di opportunità per rispondere alle esigenze e alle preferenze dell’azienda. I partecipanti dei nostri format potranno divertirsi con le nostre attività e al tempo stesso raggiungere gli obiettivi aziendali. Quali? Quelli di migliorare:

  • Comunicazione
  • Collaborazione
  • Problem solving

Le attività più popolari

Ci sono diverse attività che si adattano bene alle attività di montagna in inverno. Permettono al Team di rafforzare lo spirito di squadra in zone di alta quota e con le montagne come sfondo, tutto questo con un’altissima dose di divertimento.

Se si è alla ricerca di un’esperienza fuori dal comune allora i Team Building sulla neve fanno al caso tuo!

Igloo Building

Igloo Building è un’attività di Team Building davvero indimenticabile e fuori da comune, assoluto una delle nostre preferite.

L’obiettivo è quello di costruire un vero e proprio Igloo dal nulla, utilizzando neve e ghiaccio. Perché questo sia possibile è necessario trovarsi in un luogo dove abbia già nevicato da un paio di settimana e dove la neve si sia compattata abbastanza da poter essere tagliata e permettere la formazione di veri e propri blocchi. Le temperature devono essere intorno a quindi, come potrete immaginare, le condizioni di lavoro non sono sempre comode e calde ed è fondamentale avere una propensione all’avventura.

Spesso l’attività si può svolgere solo in località un pò lontane da città e centri, quindi ci si dovrà spostare a piedi per andare in zone più ricercate e completamente in mezzo alla natura. La costruzione di un Igloo per 3-4 persone richiede circa 2-3 ore di lavoro ed è indispensabile avere gli strumenti adatti. Per i più impavidi, è anche possibile poter passare la notte all’interno del rifugio: in questo caso è necessario creare l’Igloo sia stato costruito con la massima attenzione poiché il rischio è quello di passare la notte al freddo. L’attività è ottima per rafforzare l’unione del gruppo: la collaborazione è un elemento indispensabile per creare un tetto caldo, sicuro e resistente per tutti. Senza c’è il rischio che l’Igloo crolli e, di conseguenza, c’è pericolo di ipotermia.

Se il tuo Team ha un’attitudine propensa all’avventura e il tuo intento è di regalare un’esperienza indimenticabile, in mezzo alle neve e dentro un Igloo, magari passando la notte con solo una lastra di ghiaccio tra te e le stelle, allora quest’attività è quella giusta!

Snow survival

In quest’attività il Team si troverà ad affrontare diverse prove di sopravvivenza in cui lo spirito di squadra giocherà una funzione cruciale. Una modalità dinamica e intelligente per stimolare i team alla collaborazione e migliorare lo spirito di squadra. L’obiettivo è di rafforzare il Team in maniera coinvolgente e divertente attraverso sfide continue.

Il survival sulla neve a volte può presentarsi un pò complesso a causa delle condizioni climatiche più rigide ma permette comunque di ottenere ottimi risultati. Durante l’attività vengono formati diversi gruppi che dovranno superare diverse prove e gareggiare per la ‘sopravvivenza’. La durata è di un paio di ore ma è estendibile in base alle necessità. Spirito di gruppo e collaborazione vengono mescolati con attività di puro divertimento.

Provare per credere!

Slittino

E’ il segreto più intimo e nascosto della maggior parte degli adulti quando vedono i bambini lanciarsi giù per i pendii. Ebbene non c’è nessuna vergogna nell’ammettere che anche a noi piacerebbe afferrare lo slittino e lasciarci andare in quest’attività evergreen che diverte sempre tutti: grandi e piccini.

Lo slittino è lo sport ideale per tutti, per persone di ogni genere ed età. TeamWorking vi vuole offrire l’opportunità di svolgere un’attività per realizzare un sogno che tutti hanno (non negatelo): una lunga discesa sulle nevi, di giorno col sole o di sera con le stelle. La discesa può essere effettuata sia a squadre che tutti insieme per raggiungere un luogo particolare. L’attività è caratterizzata da brevi competizioni, individuali o di gruppo, dove vince chi va più veloce o che arriva per primo.

Una promessa teniamo a farvela: il divertimento è assicurato!

Curling

Il curling è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate dette stones, dotate di un’impugnatura. I giocatori sono suddivisi in due squadre. Fanno scivolare queste pietre su una lastra di ghiaccio verso un’area di destinazione detta “casa”, contrassegnata da tre anelli concentrici.

Le due squadre lanciano a turno le pietre con un effetto detto curl che fa percorrere al sasso una traiettoria curvilinea. Ogni squadra ha a disposizione otto lanci per ogni intervallo di gioco, detto end, dove ogni giocatore lancia due stones.

Lo scopo è quello di accumulare un punteggio maggiore dell’avversario durante la partita.

L’attività può essere svolta solo nei periodi invernali e nei luoghi dove ci siano piste apposite. Si tratta comunque di mete note agli appassionati di sport invernali. Possono partecipare gruppi composti da un massimo di 32 persone. Il curling è dunque adatto a un Team Building Aziendale e può essere praticato anche nel corso di un Viaggio Incentive.

Questa è un’ attività sia fisica che mentale: richiede infatti un approccio strategico molto intenso. Ecco perché il curling è stato definito persino come “il gioco degli scacchi fra i ghiacci”.

Il contribuito del team è fondamentale per ogni singolo tiro che viene deviato a seconda di come i due giocatori preparano il percorso prima del lancio della pietra.

Le località più adatte

Col de joux

Col de Joux è un valico alpino situato in Valle d’Aosta nel comune di Saint-Vincent. Offre un bellissimo paesaggio naturale e spazi ambi e comodi. Ottima zona per le aziende che si trovano in in regione a nord-ovest della penisola. Facile e comoda da raggiungere offre tutti i servizi necessari.

Questa location è perfetta per diverse attività:

  • Snow Survival
  • Ciaspolata
  • Sotto le stelle

 

Sono previste nevicate tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio.

Foppolo

Foppolo è un comune italiano della provincia di Bergamo, in Lombardia. Comoda per la sua situazione per i proveniente dalla Lombardia e meravigliosa nella sua vista circondata dalle montagne. Questa zona è spesso ricca di neve e permette di poter organizzate ogni genere di attività invernale. Un posto davvero speciale per offrire al tuo Team dei Team Building indimenticabili!

A Foppolo consigliamo queste attività attività:

  • Igloo Building
  • Azoto Cooking
  • Olimpiadi Invernali

 

Resta aggiornato sulle nevicate della zona tramite le previsioni meteo.

Cortina D’ampezzo

Cortina d’Ampezzo è una popolare località invernale nella regione Veneto. La città è famosa per aver ospitato i Giochi invernali del 1956, il quale la rende un posto speciale per attività di Team Building invernali. E’ possibile organizzare un’occasione di ritrovo per il tuo Team in un contesto completamente diverso dal solito ambiente lavorativo, addolcito dalla visuale delle Dolomiti che la circondano.

A Cortina D’Ampezzo consigliamo in particolare lo svolgimento di queste attività:

  • Curling
  • Snow Rafting
  • Ciaspolata

 

Dubbioso sul tempo? Controlla il meteo della zona.

Canazei

Canazei, nella regione Trentina, si trova anch’essa tra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti. Questa zona, molto fredda in inverno, offre tantissime opportunità diverse di attività invernali. Soggiornando, magari in un centro benessere, è anche possibile sfruttare l’occasione per organizzare un Team Building insieme al team aziendale e lanciarsi in nuove esperienze ad alta quota, lontani dall’ambiente dell’ufficio. Potrete quindi rafforzare lo spirito di squadra con un’avventura sicuramente fuori dal comune.

Consigliamo in questa zona:

  • Igloo Building
  • Motoslitta
  • Slittino

 

Controlla quanta neve c’è adesso quanta ne è prevista sul meteo.