Team Building Lego: costruire il gruppo… con mattoncini Lego

Che ne dite di un pomeriggio trascorso in un ambiente accogliente e divertente in cui l’obiettivo principale è di giocare con i mattoncini Lego? Per noi è ogni volta un piacere organizzare un Team Building Lego, un’attività creativa capace di rappresentare nello spazio l’azienda e la sua mission!

“Le tre C”: CreativitàCooperazione e Costruzione di relazioni (oltre che delle forme di Lego!) sono probabilmente le tre parole più appropriate per descrivere il nostro Team Building.

 

 

Lo scopo di Team Building Lego?

Scopo del format Team Building Lego è creare i rapporti tra i membri dei team e prestare attenzione all’importanza della comunicazione e della collaborazione nella nostra quotidiana vita professionale.

Il lavoro a coppie e una serie di insolite, piccole ed energiche sfide sono gli elementi da cui abbiamo iniziato il nostro incontro. Pochi minuti sono stati sufficienti per far sì che i partecipanti al nostro format si sentano completamente liberi di esprimersi e di condividere emozioni e pensieri senza filtri.

Team Building Creative: Lego Team Building

Team Building Creative: Lego Team Building

Dopo alcuni esercizi cognitivo-integrativi arriviamo al momento centrale della giornata. I partecipanti, divisi in gruppi, vengono letteralmente ricoperti di migliaia di mattoncini LEGO!

Il primo compito che si trovano ad affrontare è di rappresentare tramite i mattoncini alcune rappresentazioni e condivisioni rispetto al proprio gruppo di lavoro. Trascorreremo un paio d’ore creando, smontando, ricreando, costruendo, progettando con tanta passione ed energia! E, dobbiamo ammetterlo, il lavoro dei partecipanti produce diverse piccole grandi opere d’arte.

Questo format, oltre al suo elemento di Team Building, ha anche la dimensione della formazione. I partecipanti hanno la possibilità di trasferirsi al mondo di Lego, conoscersi meglio, trascorrere il tempo insieme. Questa esperienza abbastanza insolita è uno strumento efficace per staccarsi dalla realtà dell’ufficio.

 

Lego Team Building: a cosa serve?

Teambuilding Creativo: Lego Team Building con mattoncini LEGO

Teambuilding Creativo: Lego Team Building con mattoncini LEGO

Ecco alcune tra le principali competenze sviluppate durante il nostro Lego Team Building:

  • cooperazione
  • comunicazione
  • leadership
  • distribuzione dei compiti
  • gestione del tempo e dei risorse
  • possibilità di esprimersi.

Sembra un compito fin troppo serio? Non preoccupatevi! I nostri format, oltre all’elemento formativo (aggiunto a seconda delle necessità e delle esigenze del cliente) prevedono tanto divertimento e relax.

 

Un’opportunità per fare del bene

Il Team Building Lego è un’occasione di fare del bene non solo al proprio Team ma anche a qualcun altro.

Progetto “Toys For Food”, Cavambrosiano

Vi siete mai chiesti da dove provengono i mattoncini Lego che usiamo nelle attività? Li acquistiamo al Cavambrosiano di Milano per supportare l’iniziativa “Toys For Food“. Il CAV infatti raccoglie e rivende giocattoli, trasformandoli così in cibo. Gli alimenti acquistati vengono poi donati a neonati e neo mamme in difficoltà.  Si tratta di un supporto concreto a chi ha bisogno di aiuto, ma anche di un’altra prova della nostra attenzione per il problema della sostenibilità e del riciclo. Un giocattolo che non serve più al suo vecchio proprietario diventa un veicolo di valore per qualcun altro, e per noi uno strumento di team building!

Noi di TeamWorking siamo orgogliosi di sostenere queste iniziative con i nostri Team Building. Ecco che quindi che i lego che utilizziamo durante le nostre attività diventano qualcosa di più: un’opportunità per trasmettere un messaggio di collettività e supporto in aiuto a chi ne ha bisogno!