Team Building Pasta Cooking

Qual è il piatto emblema della cucina italiana?

L’Italia è amata e rinomata in tutto il mondo per la sua cucina tradizionale, dai sapori inconfondibili e squisiti.

Ma chi l’ha detto che soltanto gli chef stellati debbano saper cucinare bene?

Per imparare a preparare un piatto tipico italiano è sufficiente mettersi in cucina e provare, si potrebbe scoprire che in ognuno di noi si è sempre nascosto un abile cuoco dal talento innato. Se si sfoglia un libro di ricette ci accorgiamo che sono numerosissime e variano dalle più semplici a quelle più complesse.

Team Building Pasta Cooking: spaghetti alla chitarra

Preparare la pasta è una tradizione italiana tramandata di generazione in generazione.

Il primo piatto tipico che viene in mente a chiunque quando si chiede quale cibo sia il miglior rappresentante della penisola italica è inconfondibilmente la pasta.

Preparare la pasta fresca è una attività che si potrebbe racchiudere nelle parole tradizione italiana. Cucinarla insieme al proprio team aziendale si potrebbe invece riassumere nelle parole Team Building Pasta Cooking.

Preparare la pasta insieme al proprio team aziendale è una attività fuori dall’ordinario, un momento unico da condividere con il compagno di scrivania, il proprio capo o il nuovo collega appena arrivato. Una piccola “fuga” dall’ufficio che consentirà all’azienda di vivere una giornata nei panni di un cuoco.

Questo format culinario 100% italiano guiderà la squadra alla scoperta dei metodi della preparazione tipica di un piatto che tutti, ma proprio tutti, adorano mangiare: la pasta.

 

 

 

 

Team Building Pasta Cooking: come si prepara la pasta?

La cucina per un pomeriggio si trasforma in pastificio e i colleghi dell’ufficio diventano per un giorno dei veri e propri chef, abili preparatori di pasta fresca.

Il team aziendale verrà accolto da dei cuochi professionisti che insegneranno loro le principali regole da rispettare in una cucina.

Dopo una breve introduzione e spiegazione di ciò che si farà durante la giornata da chef, i partecipanti, divisi in gruppi, imparano come preparare i tipi di pasta più popolari.

Sebbene per preparare la pasta occorrono pochi ingredienti, non è poi semplice farla da soli; aiutati dal proprio team, il risultato sarà più gustoso.

Ravioli e tortellini di ogni colore e sapore, pasta in un numero infinito di forme (pare che ne esistano più di 115 tipi!) e persino gli spaghetti alla chitarra realizzati con l’antico strumento pugliese che dà loro il nome.

A disposizione di ogni gruppo ci sarà tutto l’occorrente: acqua, uova, sale, farina. Una volta indossati i panni da cuoco, con cappello e grembiule, si può cominciare a mettere le mani in pasta. Con il supporto dei cuochi esperti, si utilizzeranno sulle spianatoie gli strumenti per la preparazione: dalla macchina per fare la pasta a mattarelli, tagliapasta, rotelle e bilancia da cucina.

Al termine della giornata, il prodotto finito potrà essere finalmente assaggiato da tutti i commensali che hanno partecipato. Una attività di Team Building da svolgere insieme, aiutandosi a vicenda nella preparazione, che si conclude tutti a tavola in buona compagnia del proprio team.

La pasta fresca può essere poi condita in vari modi, a piacimento. Ad esempio con olio, burro, sughi, pomodoro oppure basilico… In tutte le salse insomma! In questo modo ognuno potrà scegliere il suo piatto preferito.

Un Team Building Pasta Cooking da gustare: cosa si impara?

Il Team Building Pasta Cooking è un modo speciale per conoscere una piccola parte della tradizione italiana,  godendosi allo stesso momento un’atmosfera piacevole e familiare.

In cucina il clima è disteso e rilassato. Non si lavora soltanto ma si ride e si scherza insieme ai colleghi.

E’ un po’ come quando una grande famiglia si riunisce per una festa tradizionale! Tutte le donne accorrono in cucina per preparare insieme i ravioli o qualche altro tipo di pasta fresca, tra chiacchiere e aneddoti curiosi.

Perché non replicare lo stesso ambiente familiare e rilassato insieme ai propri colleghi d’ufficio?

Questo tipo di format culinario ha la forza di generare unione; le persone si distendono, si rilassano e soprattutto… sorridono.

Impastare insieme è una attività rilassante, dona alle persone una sensazione di casa, familiarità. In poche ore si genera armonia, sorrisi, si sta bene insieme. Preparare questa attività con i colleghi crea un clima stimolante e creativo, diverso dal tipico ambiente lavorativo.

Tra chi impasta, chi stende e chi taglia la pasta, il Team impara a migliorare:

  • la divisione dei compiti,
  • la gestione del tempo e delle risorse,
  • la comunicazione,
  • il lavoro di squadra.

Il tutto in ottima compagnia, con sorrisi e la piacevole prospettiva di un pasto comune creato con le nostre stesse forze!