Team Building Escape Room

Fuori in 60 minuti!

 

Escape Room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica con grande componente di adrenalina. I concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono trovare una via d’uscita entro il tempo assegnato, solitamente un’ora. Per farlo possono utilizzare ogni elemento presente nella stanza e risolvere codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Può diventare anche un’attività formativa come Team Building Escape Room se nella stanza si trova un gruppo di colleghi. La collaborazione è infatti necessaria: senza unire gli sforzi di tutti quanti, trovare l’uscita è assolutamente impossibile!

Il successo planetario delle Escape Room

La prima Escape Room è stata creata nel 2006 da un gruppo di programmatori della Silicon Valley ed era ispirata alle opere di Agatha Christie (proprio come la Cena con Delitto!). Da allora questo gioco ha conquistato il Nord America, l’Asia, l’Oceania e l’Europa. In Italia è giunto per la prima volta nel 2015 a Torino, ma da allora la passione è dilagata tra tutte le più grandi città. Tra queste si distingue Milano, che da poco ospita la struttura di questo tipo più grande d’Europa. Ma il vero fenomeno del momento è l’Escape Room Mobile, che può essere trasportata per essere montata in qualunque luogo.

La stanza può essere allestita in una varietà di luoghi immaginari: prigioni, monasteri, manicomi, laboratori, uffici… non c’è alcun limite all’immaginazione. Anche la tematica può essere varia. Sono un grande classico le ambientazioni horror, ma ci possono essere anche opzioni “scientifiche” o realistiche.

Horror Escape Room

Il Team Building Escape Room si avvicina a team building a sfondo “giallo” come CSI – Crime Scene Investigation e Cena con Delitto, ma con una timeline più precisa. Qualunque sia l’ambientazione, infatti, i protagonisti si trovano ad affrontare sfide in tempi molto ristretti e imparano pertanto a migliorare nella Gestione dello Stress e nel Time Management.

live-escape-game.jpg

Escape Room Mobile come Team Building Esperienziale

Questo gioco viene di solito svolto in compagnia di amici. Ogni stanza può ospitare solitamente da 3 a 8 persone, pertanto è rara la partecipazione di gruppi numerosi. Tuttavia, è possibile sperimentare più stanze contemporaneamente, con i diversi Team in competizione per trovare l’uscita per primi. E noi abbiamo la possibilità di costruire una Escape Room Mobile, da trasportarsi in qualunque località dove svolgiamo la nostra attività.

Per questo proponiamo il Team Building Escape Room come un format di apprendimento esperienziale. Il Team aziendale deve affrontare ogni giorno sfide ad alto tasso di adrenalina. In questo gioco di fuga, le difficoltà aziendali vengono proiettate nella realtà, e la collaborazione diventa non solo auspicabile ma strettamente necessaria.

I colleghi si trovano a collaborare, a comunicare, a impiegare al meglio le qualità di ogni membro del Team per raggiungere l’obiettivo comune. E, non da ultimo, nel corso di questa esperienza saranno messi in risalto lo spirito di gruppo e il divertimento!

Vuoi provare anche tu il team building escape room?

Una variazione del format: Escape Box

Escape Box è un nuovissimo gioco di logica a tempo in cui ogni membro della squadra dovrà mettere in campo le proprie abilità individuali per cercare di risolvere gli enigmi.

Scopo dell’attività? Non far esplodere la bomba!

In questa nuova e adrenalinica attività, ogni membro del team dovrà usare le proprie abilità individuali per cercare di risolvere i rompicapi proposti e starà ai partecipanti mettere insieme tutti i pezzi, risolvere gli enigmi e trovare la soluzione che permetterà loro di disinnescare la bomba, sopravvivere e salvare il team!

Il tutto in 60 minuti!

escape box dinamite

Escape room virtuale? Esiste!

Per la prima volta anche in digitale, il format sarà composto da una serie di enigmi e indovinelli da risolvere insieme ai propri colleghi.

In questo caso, il team dovrà seguire un percorso costituito da una serie di pagine web attraverso cui districarsi per arrivare alla meta finale e riuscire nella fuga dalla Escape Room.

Questo format è particolarmente indicato per riconnettere i membri di un team e per sviluppare abilità di team quali problem solving comunicazione e senso diunione. 

Il lavoro di risoluzione di vari enigmi online richiede concentrazione, collaborazione, velocità, strategia e Gestione del Tempo.

Vuoi provare anche tu il team building escape room?