Team Building Escape Room – fuori in 60 minuti!

Escape Room, o gioco di fuga dal vivo, è un gioco di logica con grande componente di adrenalina. I concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, devono trovare una via d’uscita entro il tempo assegnato, solitamente un’ora. Per farlo possono utilizzare ogni elemento presente nella stanza e risolvere codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. Può diventare anche un’attività formativa come Team Building Escape Room se nella stanza si trova un gruppo di colleghi. La collaborazione è infatti necessaria: senza unire gli sforzi di tutti quanti, trovare l’uscita è assolutamente impossibile!

 

Il successo planetario delle Escape Room

Horror Escape RoomLa prima Escape Room è stata creata nel 2006 da un gruppo di programmatori della Silicon Valley ed era ispirata alle opere di Agatha Christie (proprio come la Cena con Delitto!). Da allora questo gioco ha conquistato il Nord America, l’Asia, l’Oceania e l’Europa. In Italia è giunto per la prima volta nel 2015 a Torino, ma da allora la passione è dilagata tra tutte le più grandi città. Tra queste si distingue Milano, che da poco ospita la struttura di questo tipo più grande d’Europa. Ma il vero fenomeno del momento è l’Escape Room Mobile, che può essere trasportata per essere montata in qualunque luogo.

La stanza può essere allestita in una varietà di luoghi immaginari: prigioni, monasteri, manicomi, laboratori, uffici… non c’è alcun limite all’immaginazione. Anche la tematica può essere varia. Sono un grande classico le ambientazioni horror, ma ci possono essere anche opzioni “scientifiche” o realistiche.

Il Team Building Escape Room si avvicina a team building a sfondo “giallo” come CSI – Crime Scene Investigation e Cena con Delitto, ma con una timeline più precisa. Qualunque sia l’ambientazione, infatti, i protagonisti si trovano ad affrontare sfide in tempi molto ristretti e imparano pertanto a migliorare nella Gestione dello Stress e nel Time Management.

 

Escape Room Mobile come Team Building Esperienziale

Questo gioco viene di solito svolto in compagnia di amici. Ogni stanza può ospitare solitamente da 3 a 8 persone, pertanto è rara la partecipazione di gruppi numerosi. Tuttavia, è possibile sperimentare più stanze contemporaneamente, con i diversi Team in competizione per trovare l’uscita per primi. E noi abbiamo la possibilità di costruire una Escape Room Mobile, da trasportarsi in qualunque località dove svolgiamo la nostra attività.

Per questo proponiamo il Team Building Escape Room come un format di apprendimento esperienziale. Il Team aziendale deve affrontare ogni giorno sfide ad alto tasso di adrenalina. Nel gioco di fuga le difficoltà aziendali vengono proiettate nella realtà, e la collaborazione diventa non solo auspicabile ma strettamente necessaria. I colleghi si trovano a collaborare, a comunicare, a impiegare al meglio le qualità di ogni membro del Team per raggiungere l’obiettivo comune. E, non da ultimo, nel corso di questa esperienza saranno messi in risalto lo spirito di gruppo e il divertimento!