Team Building Online

La nostra proposta per i Team in Smart Working

Questo periodo passato ci ha cambiato profondamente. Anche se non nei numeri o nella produttività, sicuramente ha impattato duramente sulle emozioni dei componenti dei team, i quali hanno dovuto compiere una trasformazione digitale, di mentalità e di vita quotidiana senza precedenti. TeamWorking prova comunque a rimanere al vostro fianco facendo quello che gli viene meglio: organizzare eventi di Team Building, ma online.

E’ proprio in un momento come questo che organizzare un evento di Team Building può essere la chiave per risollevare il morale del team, ritrovare le energie e la passione tra i colleghi.

Perché fare Team Building?

Le sfide che sono sempre esistite all’interno di un’azienda, di comunicazione e conciliazione dei diversi modi di vedere l’azienda, in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui i Team lavorano da remoto, vedono l’aggiunta di un problema in più: la distanza.

L’attività di Team Building aiuta proprio in questa direzione. Aiuta i partecipanti a capire l’importanza del proprio contributo, e di quanto questo sia in grado di lasciare un segno all’interno dell’azienda per cui lavora, ricordandogli ancora di più il significato delle azioni che compie per il suo team.

Ecco alcuni esempi di Team Building Virtuale:

Escape Room

Per la prima volta in digitale, il format sarà composto da una serie di enigmi e indovinelli da risolvere insieme ai propri colleghi.

Il team dovrà seguire un percorso costituito da una serie di pagine web attraverso cui districarsi per arrivare alla meta finale e riuscire nella fuga dalla Escape Room. Questo format è indicato per riconnettere i membri di un team e per sviluppare abilità di team quali problem solving comunicazione e senso di unione. 

Il lavoro di risoluzione di vari enigmi online, richiede concentrazione, collaborazione, velocità, strategia e Gestione del Tempo. Di fronte ad ogni enigma il team dovrà decidere velocemente se chiedere aiuti che costeranno minuti oppure se tentare di inserire la soluzione rischiando di sbagliare. In caso di soluzione errata riceverà una penalità.

TG Team

Con questo format di Team Building i partecipanti avranno l’opportunità di creare un palinsesto di una trasmissione televisiva, come un Telegiornale. All’interno del video complessivo ogni membro del gruppo avrà un suo piccolo spazio dedicato e per riempirlo dovrà fare un servizio di 1-2 minuti in cui aggiornerà i suoi compagni sull’argomento scelto.

Ogni TG aziendale verrà registrato e poi presentato al resto del team e dell’azienda. Per questo, sarà un video che potrà essere riguardato in futuro, restando come elemento di memoria collettiva da utilizzare in occasioni festose o come elemento di promozione verso l’interno e verso l’esterno.

Lipdub Online

Lipdub letteralmente significa “doppiare con le labbra”. In questo Team Building i partecipanti dovranno muovere le labbra e costruire una coreografia sulle note di una canzone famosa.

La coreografia verrà guidata dai nostri trainer che aiuteranno i partecipanti a costruire una storia che abbia una correlazione con l’attività svolta dall’azienda o dallo specifico team partecipante.

Si potranno adottare travestimenti, sfondi e coreografie per rendere il lavoro più entusiasmante e il risultato finale ancora più sorprendente.

Vuoi saperne di più sui Team Building Virtuali?

Colazione con Delitto

Una divertentissima rivisitazione del famoso format “Cena con Delitto” solitamente erogato dal vivo. In questa attività il team avrà la possibilità di recitare, travestirsi, investigare e soprattutto divertirsi insieme ai colleghi.

Basandoci su un copione originale che farà da base, i partecipanti saranno chiamati a diventare attori per un giorno: potranno impersonare ruoli diventando autori di delitti oppure acuti detective.

Dal celebre “Gioco del Delitto” di Agatha Christie, (Murder Game) riproponiamo questa attività nelle versione online per coinvolgere i collaboratori che si trovano a lavorare a distanza oppure in Smart Working. Il divertimento è assicurato.

Yoga della risata

Lo yoga della risata è un’attività particolare che negli ultimi tempi si sta sempre più rapidamente diffondendo in tutto il mondo. È un metodo unico che consiste nel ridere senza barzellette o gags comiche, un metodo rivoluzionario per ridere senza motivo. Sappiamo che questo non è un periodo in cui si ha molta voglia di ridere, ma siamo anche sicuri che partecipare ad un’attività che riesca a portare felicità e gioia all’interno del Team possa essere di grande aiuto, sia per il presente che per il futuro. L’umore è un fattore fondamentale per il Team Building. Se la maggior parte dei membri del team sono di buon umore, è più facile sollevare lo spirito dei membri che potrebbero non sentirsi al meglio. Grazie alla nostra formatrice esperta, questa attività di Team Building Online riuscirà a portare diversi benefici nella vita di ogni membro del team.

Mosaico

L’idea di questo format consiste nel creare dei disegni complessi, in digitale, unendo tante fotografie diverse, come fossero dei pixel. In base ai colori, infatti, le fotografie si possono associare al fine di creare un logo o un’immagine più grande e rappresentativa, scelta dal team o dall’azienda stessi.

Ogni partecipante dovrà pensare, produrre e condividere con il suo gruppo delle foto su un argomento ben preciso, legato ad un valore dell’azienda o un tema specifico. A fine attività, tutte le immagini scelte e scattate verranno messe insieme per creare un’opera unica. Questa verrà poi stampata in formato digitale e potrà rimanere in ufficio anche come ricordo per il futuro.

L’immagine scelta deve essere condivisa da tutti e avere un significato profondo per i partecipanti per motivi che possono essere personali, legati al proprio gruppo di lavoro o al logo dell’azienda.

Non perdere l’occasione di fare un Team Building Online!

MasterChef

Hai mai pensato di poter entrare nella cucina di Masterchef? Con il Team Building Master Cooking ora puoi fare un’esperienza analoga! Il celebre format televisivo è un fenomeno di successo che tiene incollati allo schermo milioni di telespettatori. In questo programma gli aspiranti Chef affrontano sfide diverse per mettersi alla prova. Con queste, inoltre, mettono anche alla prova le loro abilità in cucina e la loro creatività. A casa vostra, la cucina diventerà lo studio di Masterchef! Potrete fingervi cuochi di alto livello e cercare di eseguire i piatti che più vi divertono, facili o difficili, seguendo le ricette o improvvisando. L’importante è mettere in gioco tutta la propria creatività e passione.

Crossword Team Building

Questo team building enigmistico può essere un’idea per un’attività diversa dal solito. La competizione enigmistica permette alle aziende di “valutare” i propri dipendenti sulla conoscenza dei fatti, dei valori o dei dati aziendali, oppure anche di premiare i clienti più attenti alla fine di una serie di presentazioni dei prodotti o dei servizi dell’azienda. L’ideale, per esempio, sarebbe fare questa attività dopo un meeting importante, così da ottenere il massimo dell’attenzione prima e del divertimento in relazione al raggiungimento dei risultati dopo. Dopo alcune sfide preliminari creative ed enigmistiche, ai team viene proposto un vero schema di cruciverba che dovranno risolvere ricorrendo a tutte le loro conoscenze. La collaborazione, sia pure da remoto, sarà indispensabile: ogni partecipante riceverà infatti una serie di enigmi da risolvere che porteranno a definizioni per il cruciverba!

Corporate Song

Questa attività permette al team di lavorare sui valori aziendali, riproponendoli attraverso la musica. La prima parte è infatti dedicata proprio al lavoro sul testo. Si inizia con un brainstorming per definire l’argomento della canzone, e poi ciascuno singolarmente contribuisce a comporre il testo.

In poche parole, guidato dai nostri trainer musicali, il team dovrà narrare in un testo poetico gli obiettivi e i risultati raggiunti dall’azienda, la sua Vision, la Mission, i Valori, le prospettive future, o mettere in rima la quotidianità aziendale. Con la creazione di una canzone personalizzata è possibile, quindi, proiettare i dipendenti verso uno sguardo comune, ponendo il focus su ciò che realmente ha valore per l’azienda e il team e spronarli a dare sempre di più per il bene di tutti.

Prenota ora il tuo Team Building online!