Lip Dub Team Building

Che spettacolo!

Il Lip Dub Team Building è una delle nostre attività preferite di Music Team Building! Un Team Building con tutti i colleghi dell’azienda, con l’obiettivo di creare un meraviglioso videoclip musicale. Questa attività può lasciare un’impronta indelebile nella memoria. I partecipanti doppiano una canzone famosa e creano il proprio video sulle sue note ballando e recitando, con costumi e trucco sempre realizzati con le proprie mani.

Qual è la metafora della vita aziendale? È un gioioso ribaltamento delle gerarchie e dei ruoli abituali. Questo teambuilding musicale fa emergere la creatività che di solito rimane nascosta in ufficio. D’altra parte, porta al team una grande quantità di divertimento e quindi aiuta a socializzare. L’esperienza è indimenticabile!

E non dimenticate che alla fine i team produrranno un vero e proprio video musicale. Può essere utilizzato come mezzo di comunicazione interna o per promuovere l’azienda sui social media.

Grande successo per il Teambuilding Lip Dub che abbiamo organizzato per una nota azienda farmaceutica svizzera. I partecipanti provenivano da molti paesi: Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Brasile, Sud Africa… Ma tutti insieme si sono cimentati nella realizzazione di un videoclip sulle note della canzone Happy di Pharrell Williams, una delle hit del momento.

Quali sono le fasi di realizzazione di questo format?

La prima e più importante fase del Lip Dub Team Building è la scelta della canzone e la stesura della sceneggiatura. La scelta dipende dal messaggio o dall’idea che l’azienda vuole trasmettere. Poiché il video rimarrà come ricordo della giornata, è necessario scegliere qualcosa di speciale, preferibilmente un brano noto, allegro e simpatico. Poi, le squadre scrivono le loro parti della sceneggiatura e decidono cosa vogliono fare nel video. Infine, creano i costumi e il trucco sempre in base all’idea principale della produzione.

La seconda fase è la registrazione vera e propria del video. Qui tutto si riunisce: canto, recitazione, danza. Le squadre registrano le loro parti una per volta, ma possono anche decidere di riunirsi a un certo punto per una ripresa finale in coro. Sta alla loro immaginazione decidere come farlo al meglio!

Come bonus possiamo proporre un premontaggio di massima del video nelle ore successive all’evento: ad esempio, se l’esigenza del cliente è quella di mostrarlo durante la cena di fine giornata.

Siete pronti? Si balla!

Una volta entrati in azione, i partecipanti perdono ogni timidezza ed escono dalla loro zona di comfort. Le scene possono diventare davvero esilaranti e l’atmosfera gioiosa aiuta a imparare a ridere dei propri e altrui errori. È un’ottima occasione per conoscere meglio i colleghi, scoprirli e mostrarsi da un punto di vista nuovo e inimmaginabile.

Ma non preoccupatevi: i nostri esperti istruttori di musica e danza sono sempre presenti per assicurarsi che non accada nulla di inappropriato!

Lip Dub Team Building: identità aziendale

Questa attività di Team Building è un ottimo strumento per rappresentare simbolicamente l’identità aziendale. Può sembrare divertente e giocosa, ma dietro c’è sempre un’idea. Può essere legata alla Visione, alla Missione o ai Valori dell’azienda. In questo caso, all’inizio i partecipanti fanno un brainstorming per decidere cosa vogliono mostrare e come farlo.

Dovranno ripensare i valori aziendali in modo originale, inaspettato e creativo. Il risultato? Una comprensione migliore e condivisa dei concetti, e talvolta un punto di vista completamente nuovo su di essi!

E anche se non c’è un focus esplicito su questi temi, l’obiettivo è sempre quello di creare un’immagine precisa dell’identità aziendale. Per questo è perfetto per comunicare e promuovere l’azienda:

  • internamente: per i nuovi dipendenti, ma non solo. Anche se sono lì da molti anni, un cambiamento di ambiente può aiutare i colleghi a legare e a trovare nuovi motivi per alzarsi ogni giorno!
  • all’esterno: per i clienti e i concorrenti. Oggi come sempre l’immagine dell’azienda è fondamentale per attirare l’attenzione di nuovi clienti e costruire valore.
Organizza ora il tuo evento!

Lip Dub Team Building: benefici per il team

Al di là del suo aspetto ludico, il Lip Dub Team Building apporta molti benefici sia al team che all’azienda. Innanzitutto, questa attività musicale e creativa è un ottimo strumento per definire e rappresentare i valori che l’azienda vuole sottolineare. È anche una grande opportunità per tirare fuori la creatività, l’immaginazione ed esprimere la personalità. È anche un mezzo attraverso il quale il team può migliorare le relazioni interpersonali e la coesione interna, e sviluppare la comunicazione tra i membri del gruppo. Il Lip Dub Team Building sviluppa le capacità creative, mostrando il livello di abilità dei partecipanti. Inoltre, questa attività permette al team di unirsi come un tutt’uno.

I vantaggi sono davvero interessanti: i gruppi esistenti si rafforzano, i reparti solitamente non collaborativi vengono avvicinati e i nuovi colleghi aiutati a integrarsi. Lo spirito di squadra e l’attaccamento ai “valori aziendali” si rafforzano!

Team Building for Christmas: Lipdub Teambuilding

Durante questa attività, i partecipanti

  • creare un bel prodotto creativo che rifletta la cultura aziendale;
  • partecipare alle riprese di un vero e proprio video musicale;
  • ottenere un “momento di gloria” per tutti;
  • dimostreranno le loro capacità di comunicazione e di gestione
  • lavorare sul pensiero creativo

Location

Possiamo organizzare un Lip Dub Team Building a Milano o in altre città, in uno spazio interno o esterno. La registrazione della canzone richiede una stanza insonorizzata, ma il video può essere ambientato ovunque.

Un’idea carina? Crearlo negli spazi aziendali, ad esempio in occasione dell’apertura di una nuova sede. Proprio come l’organizzazione di una caccia al tesoro indoor con iPad, Lip Dub permette ai partecipanti di scoprire un nuovo edificio, o quello vecchio, come non l’hanno mai visto prima!

Organizza il tuo team building musicale!