Team Building Corporate Song: un format musicale e creativo

Tra le molteplici attività di Team Buildinguna fra queste che consente di mettere in musica i valori dell’azienda è proprio Corporate Song.

In questo tipo di attività, momenti di riflessione si alternano a momenti di creatività. L’idea di base è la possibilità di far incontrare i valori aziendali con le necessità dei dipendenti.

Quando in una azienda vi sono delle incomprensioni o lo spirito di gruppo non è ben consolidato, è bene porre l’attenzione su ciò che si vuole comunicare al team, ma sopratutto è importante riflettere sul modo in cui trasmettere il messaggio. Con la creazione di una canzone personalizzata è possibile proiettare i dipendenti verso uno sguardo comune, ponendo il focus su ciò che realmente ha valore per l’azienda e il team.

Componendo una canzone, lo spirito di squadra si rafforza; cercando insieme quelle che sono le caratteristiche che accomunano tutti i membri del gruppo la comunicazione diventa centrale. Contemporaneamente, attraverso la formazione esperienzale, ci si diverte insieme. Quindi un’attività con una componente ludica e creativa, ma soprattutto formativa.

Molto importante è che ogni membro del gruppo, per una buona riuscita lavorativa, abbia una forte intesa con il proprio leader, le sue idee, i suoi valori e i suoi obiettivi, nella consapevolezza che il loro lavoro è parte di qualcosa di più grande, il cui raggiungimento è a beneficio di tutti.

In altre parole, lo scopo è costruire un legame fatto di valori ed emozioni, e questo format musicale si adatta perfettamente a questo compito.

 

 

Una canzone per rappresentare il Team? E’ possibile.

Creare una canzone da zero che rappresenti il proprio Team aziendale è un’occasione fantastica per sperimentare il potere della musica e i suoi benefici a lungo termine.

Quando si trovano le parole giuste per scrivere la propria canzone aziendale è sempre un successo!

E’ possibile basarsi su melodie famose o eventualmente crearne una ad hoc che rispecchia al meglio il “ritmo” dell’azienda e del gruppo.

In entrambi i casi il risultato sarà lo stesso: una canzone personalizzata che riecheggerà nei corridoi dell’ufficio negli anni a venire.

Questi alcuni degli effetti aggiuntivi di un’attività con un forte impatto emotivo! Il senso di appartenenza che si viene a creare è molto potente: da tanti ci si sentirà un gruppo unito.

La Song Creation canzone aziendale è un tipo di Team Building piacevole e sebbene presenti un livello adrenalinico inferiore rispetto ad altre delle nostre numerose proposte, sicuramente l’impatto positivo che avrà effetti sulla singola persona, e di conseguenza sull’intera azienda, sarà duraturo e soddisfacente. Per far sì che un messaggio passi ed arrivi a tutti i colleghi è sufficiente inviare una mail, e nonostante ciò molto spesso viene frainteso; ma per fare in modo che tutti rielaborino e restituiscano il messaggio rispetto a ciò che si vuole trasmettere, Corporate Song è un’attività veramente efficace.

 

Song Teambuilding: quali sono i benefici di una canzone aziendale?

Se si prova ad immaginarsi tra i corridoi del proprio ufficio, sicuramente verrà in mente che più di una volta si è incrociato lo sguardo con i soliti volti noti, ma allo stesso tempo sarà anche capitato di vedere qualcuno che non si è mai incontrato prima.

Molto spesso la vita lavorativa è frenetica e non si ha il tempo per fermarsi a salutare chi ci passa accanto, ne tantomeno di scambiare due chiacchiere. Il risultato che comporta questa mancanza di relazioni, specialmente all’interno di aziende con un gran numero di dipendenti, potrebbe essere quello di un gruppo che fa fatica a comunicare e non riesce a perseguire l’obiettivo condiviso.

Lasciate che il ritmo vi travolga!

Questa immagine negativa e insoddisfacente però può essere sostituita con una diversa visione. Proviamo ora quindi ad immaginare questa nuova scena: dopo aver fatto esperienza dell’attività di Teambuilding Corporate Song ed aver creato  un inno che rappresenta al meglio chi siete, si ritorna i giorni successivi nella sede di lavoro e riparte la solita routine. Serve fotocopiare un documento importante e quindi attraversando tutti gli uffici che si interpongono tra voi e la fotocopiatrice notate che c’è qualcosa di diverso nell’aria.

Lo sentite anche voi? C’è qualcuno che canticchia sottovoce la canzone che avete composto qualche giorno prima!

Dopo averla sentita, iniziate ad intonarla anche voi ed ecco che nel corridoio, il collega che non avevate mai visto prima, vi scambia un sorriso ed inizia a cantarla anche lui!

Questo è un momento di unione, sentirsi parte di qualcosa è sempre importante e per imparare a fare gruppo non c’è miglior modo che iniziare a comunicare anche solo da un piccolo ritornello che accomuna.

Da ciò emerge che non si tratta solo del lavoro di una giornata, ma diventa il sinonimo di lavorare su qualcosa che continua a vivere per settimane e mesi dopo l’attività di team building; si crea un senso di appartenenza, cultura  e  soprattutto ricordi comuni.

L’obiettivo è creare una metafora che leghi una collettività aziendale ed un coro: tante persone, una sola voce. Ancora meglio quando tramite la canzone si riescono a trasmettere i valori dell’azienda e farli diventare un ritornello difficile da togliere dalla testa.

 

Quando e perchè partecipare ad una Teambuilding Corporate Song?

Utilizzare la passione della musica combinata al proprio lavoro è un team building creativo ed insolito che può essere praticato in momenti chiave in una azienda. Quando si attraversano periodi che coinvolgono forti emozioni e vi è una concentrazione di avvenimenti importanti, si può optare per questa soluzione.

 

 

Attraverso questo format alternativo ed un percorso di team coaching si possono mettere in musica i valori aziendali.

Non c’è niente di più umano della musica, l’unica forma di espressione veramente universale. E’ per questo motivo che gli artisti preferiti  di ognuno di noi suscitano forti emozioni. Vogliamo sapere come fanno a creare le loro canzoni? Come fanno a regalarci quelle emozioni che ci hanno fatto innamorare di loro?

La musica è uno strumento di espressione senza limiti, e questo vale anche per ogni azienda. Il dinamismo è alla base dei vostri valori? Si privilegia l’etica e l’integrità come fattori chiave nella vostra attività? Qualsiasi caratteristica si cerca nei propri collaboratori, questa potrà trovare espressione nella vostra canzone.

Poter esprimere su carta i punti forti di un team che collabora verso un traguardo comune si può considerare un’esperienza di forte impatto. Lasciare per sempre impresso su note travolgenti la storia della propria azienda è un esercizio che consente sia di ragionare su quali siano i principi cardine che muovono un gruppo di lavoro, ma anche di lasciarsi trasportare dalle emozioni. La musica è il miglior mezzo per comunicare!

 

Come si crea il proprio inno aziendale?

L’allestimento della sala di registrazione è molto elaborato: vengono montati dei microfoni che sono in grado di assorbire tutte le voci del coro. In questo modo ogni membro del team è coinvolto e può far sentire la propria voce. Le casse per la riproduzione della melodia in tutta la sala, le cuffie per poter ascoltare meglio il ritmo ed un tecnico del suono esperto che registrerà con strumenti tecnici la canzone, sono sempre a disposizione!

Music Team Building

Insieme le parole diventano musica!

La prima fase della compisizione del testo prevede un momento importante di brainstorming, in cui emergeranno tutte le parole più identificative dell’azienda; queste parole possono rappresentare valori, slogan che si ripetono frequentemente in azienda o anche frasi divertenti che utilizzano i colleghi fra di loro. Da queste parole si potrà poi trarre spunto per le rime da inserire nella canzone ma sopratutto, ne emergerà il titolo che verrà scelto da tutti i partecipanti.

Dopo la prima fase, ci si divide in gruppi ed incomincia il momento creativo: seguendo la metrica e impostando delle rime, si comincia a dare vita alla Corporate Song!

Lo sviluppo del testo è molto semplice ed intuitivo: equipaggiati con carta, penna e la base della canzone, i partecipanti devono creare il proprio testo musicale, dando massimo spazio alla propria creatività, alla propria immaginazione e soprattutto alle proprie emozioni. Seguiti passo dopo passo da un buon team musicale, i gruppi registreranno a turni la propria strofa della canzone.

Al termine della composizione di ogni strofa assegnata ai vari team, ci si raduna tutti insieme in un grande salone per ascoltare la nuova creazione! Infine, il gran finale: mettendo insieme il testo completo, si potrà cantare live la canzone.

Cosa c’è da sapere? Qualche informazione tecnica.

Non c’è limite al numero dei partecipanti, che possono essere in gruppi di piccole o grandi dimensioni, in un contesto che risalta al massimo il senso di appartenenza e il senso di squadra.

Si offre anche la possibilità di coinvolgere artisti di alto livello. Provate a immaginare: chiedere al proprio idolo come ha creato una sua canzone o un passo che risulta particolarmente emozionante.

La perizia e i segreti della musica al servizio del nostro team building! Anche la location di questo format non presenta limiti.

Scegliere insieme le parole migliori per la propria canzone aziendale!

La scelta della location è dettata da ciò che più si addice alle vostre necessità, è possibile svolgere questa attività in location immerse nel verde e a basso impatto ambientale, come cascine o casolari, ma anche in sale di bellissimi hotel in cui siano presenti sale insonorizzate per allestire la sala di registrazione.

Riassumendo, ecco che cosa propone il format Corporate Song:

  • Creazione della propria canzone aziendale, con parole personalizzate dal team;
  • Possibilità di esprimere i valori cardine e obiettivi della propria azienda;
  • Lavorare insieme per conoscersi meglio;
  • Coinvolgere a pieno i propri collaboratori in un’attività costruttiva;
  • Divertirsi, cantare e sopratutto generare un testo che sarà canticchiato in tutto l’ufficio!

In altri termini, un momento d’incontro per il vostro team con il minimo impiego di risorse in termini di tempi e costi. Oltre a Corporate Song, vogliamo anche ricordarvi gli altri format di Music Team Building: Orchestra AziendaleBody PercussionMusic Race CompetitionDrumming e Lip Dub.

Con un legame creato dalla musica e fatto di idee ed emozioni il vostro team sarà più motivato che mai!

 

#corporatesong #musica #canzoneaziendale #teambuilding #teamcoaching #team #song #songcreation