Team Building Body Percussion

Il Team Building Body Percussion è l’attività di teambuilding musicale che propone l’utilizzo della musica, del ritmo, del corpo come strumento di aggregazione. E’ un modo nuovo e avvincente per fare team building e migliorare la leadership!

Una nuova pratica si sta facendo strada nel mondo della formazione aziendale: Team Building Body Percussion. Questo format ci permette di praticare molte abilità chiave usando solamente il nostro corpo, la nostra creatività e il nostro amore per la musica e il ritmo. Scordiamoci di equipaggiamenti costosi e di tecnologie di ultima generazione, di location esotiche e preparazioni complesse! Pensiamo invece a sbattere i piedi sul pavimento, dare colpetti sulle cosce con le mani, applaudire o schioccare le dita. Tutto quello di cui abbiamo bisogno sono le nostre braccia, le nostre gambe e un po’ di creatività.

I partecipanti si troveranno a praticare gli elementi musicali di base, come il battito, il ritmo o il metro. Per fare ciò possono trovarsi in qualsiasi location, sia essa una sala per meeting e conferenze o la cantina di un club. Un musicista esperto li guiderà lungo il percorso, mostrando ogni dettaglio di questa pratica e mantenendo un occhio vigile su ognuno dei sui studenti.

 

 

Apprendimento e formazione… con divertimento

A causa della sua enorme accessibilità (ognuno di noi ha “il suo strumento personale”) e l’esperienza diretta che il praticante fa dei principali elementi musicali, Body Percussion è diventato di recente un efficiente strumento educativo. Permette infatti di esercitare l’attenzione, la memorizzazione e la concentrazione. Incoraggia anche un’attitudine gioiosa e cooperativa. Noi invitiamo i partecipanti ad assumere a turno il ruolo di conduttore in modo da  testare il loro senso di adattabilità, le loro capacità di apprendere nuove competenze in modo veloce ed efficace, e il loro senso di appartenenza a un unico team. Non c’è bisogno di menzionare l’effetto incentivante: il conduttore osserva le diverse attitudini dei membri e organizza il gruppo nel modo che ritiene più appropriato. Tutto questo mentre ci si trova in contesti e situazioni sempre diverse. Un divertentissimo modo di praticare la leadership!

Con gruppi di centinaia di persone possiamo creare una scenografia con un duplice vantaggio. Per prima cosa, incoraggiamo fortemente l’aggregazione costruendo uno straordinario contesto musicale, nel quale il partecipante veramente ha la sensazione di essere parte i un singolo organismo. In secondo luogo, creiamo un’esperienza suggestiva, ricca di sfumature musicali e flussi di emozioni, dove non c’è limite per i momenti motivazionali.

 

Team Building Body Percussion: semplice ed efficace!

Body Percussion Team BuildingDinamica e stimolante, la pratica dà immediatamente un forte senso di unione, nel quale ognuno è perfettamente consapevole dell’identità di gruppo. I partecipanti sanno che possono mantenere la coordinazione  mantenendo il loro ruolo e la loro responsabilità, soprattutto quando agiscono come conduttori, in un’esperienza che sprigiona un’enorme energia emozionale tenuta insieme da una forte coesione e dal divertimento. Inoltre, non c’è bisogno di costi elevati per l’allestimento della body percussion. I mezzi richiesti sono pochi, e il format risulta uno strumento formativo molto efficace. Ma forse quello che rende la body percussion così potente è la musica stessa. Non c’è niente di più naturale e diretto della musica, vista come parte integrante della natura dell’uomo nella sua vita di tutti i giorni. I partecipanti fanno soprattutto un’esperienza umana: uno strumento educativo ideale!

Attraverso il divertimento e la semplicità dello sviluppo musicale, del pensiero creativo e delle abilità ritmiche, il team building ha trovato un nuovo modo di esprimersi fuori dall’ambiente di lavoro. Questo per dare ai partecipanti l’opportunità di godere del momento formativo nel modo più diretto e naturale possibile.