lavoro e cultura ai tempi del coronavirus #museichiusimuseiaperti

Lavoro e cultura ai tempi del Coronavirus

Fermarsi per formarsi

#museichiusimuseiaperti e #musicacontroilcoronavirus, ecco i due hashtag che stanno facendo da cornice a questo periodo di clausura da Coronavirus. Il mondo della cultura e dell’intrattenimento si ribella a suo modo alle regole imposte dalle misure di emergenza, spostandosi sul mondo virtuale, la rete. I cantanti organizzano concerti live in streaming sui social più conosciuti, mentre i musei che devono rimanere chiusi si “aprono” al mondo. Sono stati molti, infatti, i musei che hanno colto l’iniziativa di mostrare – e raccontare con visite guidate virtuali – i tesori rimasti chiusi in isolamento all’interno delle loro sale vuote.
Il Coronavirus ci ha obbligati a fermarci ma, allo stesso tempo, ci ha dato l’opportunità di avere più tempo per formarci, sia a livello culturale che lavorativo.

Musei e visite virtuali

Questo periodo di quarantena sta permettendo a tante persone la scoperta dell’utilizzo delle piattaforme online per rimanere in contatto con l’arte e la cultura che arricchiscono il nostro Paese. Non solo, lo stesso discorso vale anche per i musei internazionali. Sono moltissimi, infatti, i luoghi da “visitare”, per ora virtualmente, per riempire le lunghe ore di isolamento che ci aspettano.

Le iniziative non mancano, e nemmeno la curiosità da parte degli utenti. Sono parecchi i musei che stanno totalmente sovvertendo il loro programma espositivo e il calendario di eventi ed iniziative. Lo fa anche il Museo Nazionale di Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che già da fine febbraio ha lanciato un nuovo format digitale riconoscibile dall’hashtag #storieaportechiuse. Tramite i maggiori social network, le guide del museo accompagneranno i visitatori fino alla riapertura con contenuti pensati appositamente per far fronte all’emergenza.

Anche noi di Teamworking, per sfruttare al meglio questo periodo, e anche per sfuggire alla noia e all’ansia del rimanere sempre e costantemente in casa, abbiamo provato a viaggiare virtualmente per guardare in faccia la cultura. Siamo stati a Firenze a vedere gli Uffizi, a Roma per i Musei Vaticani e siamo persino volati fino in Russia, a San Pietroburgo, per visitare le sale dell’Hermitage assieme alla guida Olga Makho in diretta su Youtube.

Arte e Team Building: cosa ne abbiamo ricavato?

Oltre all’arricchimento personale, abbiamo trovato tantissimi spunti per le nostre attività di Team Building! Stiamo già ideando la nostra prossima Caccia al Tesoro dantesca a Firenze per il 2021, settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta. Abbiamo già diverse attività di team building urbano legate a Dante a Firenze e anche a Milano, ma per l’occasione progetteremo qualcosa di completamente diverso. Sfrutteremo le nuove notizie apprese durante la visita virtuale della galleria degli Uffizi, le numerose lapidi dantesche presenti a Firenze e, perché no, la riapertura del corridoio vasariano, che non vediamo l’ora di percorrere!

Abbiamo tratto ispirazione anche dalle metodologie che abbiamo visto applicare in queste visite guidate. Come le useremo? Per arricchire i nostri Urban Game iPad e anche la caccia al tesoro iPad indoor con nuovi elementi di realtà virtuale e realtà aumentata. Vogliamo migliorare la realtà virtuale già presente nei nostri Urban Game Ipad, soprattutto in quelli che si svolgono all’interno. Grazie a queste iniziative abbiamo scoperto tantissime cose interessanti che poi faremo sperimentare in futuro ai nostri clienti. Anche nel Team Building, infatti, non mancano esperienze legate all’arte, alla cultura e all’innovazione.

Lavoro e formazione

Non solo musei e cantanti si sono resi disponibili ad entrare nelle nostre vite attraverso uno schermo. Anche diversi professori o studiosi hanno reso accessibili gratuitamente i loro corsi online. Molteplici, infatti, sono state le iniziative partite in questi giorni, con singoli professionisti, aziende e gruppi che mettono gratuitamente a disposizione corsi, webinar e consulenze fino a fine emergenza. Da corsi di lingua a corsi di marketing multimediale, tutto questo per dare la possibilità alla gente di utilizzare il proprio tempo libero in modo fruttuoso. Questa pandemia insomma può averci colti impreparati sulle prime, ma siamo stati bravi a unirci e trovare un modo per superare insieme i momenti più difficili!

Non sono mancati suggerimenti e metodologie rapide per affrontare lo smartworking. E anche informazioni sul coaching, sulla comunicazione e sul benessere per affrontare al meglio questo momento di crisi. Anche noi, a modo nostro, abbiamo cercato di fornire una “cassetta degli attrezzi” in questo periodo di riorganizzazione del lavoro con il nostro ultimo articolo riguardante il webinar sulla maratona della felicità. Ultimo ma non meno importante, la quarantena forzata può rappresentare anche un modo per rimettere in ordine la propria sfera professionale, magari attraverso un approfondimento su LinkedIn o concentrandosi sulla riscrittura del proprio Curriculum Vitae.

Ripensare il post coronavirus

Forse dovremmo cominciare a pensare non più con una mentalità miracolistica, aspettando che arrivi la soluzione al problema che stiamo vivendo. Dovremo assumere una mentalità della gestione: che cittadini potremmo essere? Che forme di relazione potremmo progettare nelle professioni, nella quotidianità, nelle amicizie o nell’utilizzo delle tecnologie e nelle forme espressive dall’arte e della comunicazione?

è così che si espone il filosofo Stefano Moriggi a proposito di questo tempo in balia del Coronavirus.

Torneremo insieme e saremo più forti di prima. Ora più che mai abbiamo bisogno del sostegno gli uni degli altri per affrontare questo periodo. Purtroppo, però, siamo costretti a darcelo a distanza. Quando tutto questo finirà, potremo rivedere i nostri amici e i nostri colleghi, potremo ricominciare a vivere la quotidianità e sarà quello il momento più bello. Sarà il momento in cui avremo voglia di vivere e condividere tutto quello che ci siamo persi in questi mesi. Nel frattempo, però, ricordiamoci di non sprecare il nostro tempo perché, seppure dobbiamo passarlo in casa, rimane prezioso. Assumiamo la mentalità della gestione: informiamoci, leggiamo, coltiviamo i nostri hobby e utilizziamo tutti i mezzi a nostra disposizione per condividere cultura.

Iniziamo noi condividendo con voi i 10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online.

1. Musei Vaticani – Roma

2. Galleria degli Uffizi – Firenze

3.  Pinacoteca di Brera – Milano

4. Museo Archeologico – Atene

5. Prado – Madrid

6. Louvre – Parigi

7. British Museum – Londra

8. Metropolitan Museum – New York

9. Hermitage – San Pietroburgo

10. National Gallery of Art – Washington