La formazione del futuro

La crescente complessità e l’incertezza del mondo in cui ci troviamo ci fanno spesso perdere la visione di un futuro. Futuro che appare in certo e misterioso anche per quanto riguarda l’attività di formazione. A tal proposito molti studiosi hanno cercato di tracciare quella che sarà la formazione del futuro, ipotizzando nuove competenze e mansioni che si andranno a instaurare in tale ambito.

I formatori del futuro dovranno essere in grado di progettare nuovi tipi di formazione e pensare a sviluppare capacità trasversali, producendo nuove figure professionali ed idee che siano risposte chiare e continue all’esigenze del mercato.

La formazione del futuro dovrà essere svolta per elevare i livelli di qualità e per aumentare l’attenzione verso la comunicazione, la flessibilità e l’estetica. Il tutto cercando di promuovere il più possibile l’integrazione organizzativa. Questo perché la formazione è divenuta una molla organizzativa la cui funzione è quella di adeguare i comportamenti e le capacità delle persone alle esigenze dell’organizzazione di appartenenza attraverso, ad esempio, attività di apprendimento di team building outdoor o formativi.

L’adeguarsi di cui parliamo è proattivo in quanto mira alla costruzione di comportamenti e capacità per il successo dell’intera organizzazione.

La formazione del futuro: cosa accadrà nei prossimi anni?

In futuro tale competenza sarà ancor più necessaria perché lo scenario sul quale competono le aziende si è molto differenziato. Ciò ha portato alla consapevolezza che non è il ruolo (come si credeva in passato) l’obiettivo della formazione. Sempre di più l’attività formativa sarà circuito di sviluppo delle risorse umane e sempre più sarà considerato l’impatto economico delle loro azioni. Questo attraverso lo studio, per esempio, dell’impatto della formazione sui miglioramenti di performance.

La formazione del futuro si prospetta quindi come un collegamento per la ricerca e selezione di percorsi e di capacità necessarie per avere successo, il tutto incentrato sulle risorse umane, riuscendo così ad esprimere al massimo il proprio contributo allo sviluppo delle aziende.