More of TeamWorking
Articoli
TeamWorking a Venezia

Venezia: attori e superstar al festival del cinema

Venezia è al momento al centro dell’attenzione per la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, importantissimo appuntamento che si tiene ogni anno alla fine dell’estate. A inaugurare il festival c’è la presentatrice Luisa Ranieri insieme a Michael Keaton, Emma Stone e Edward Norton con il film Birdman da loro recentemente interpretato. La pellicola porta la firma del regista messicano Alejandro González Iñárritu e apre l’edizione di quest’anno. Lo splendore di Venezia rende la città lo stage perfetto per questo evento internazionale, che possiamo scoprire insieme con il nostro Cinema team Building, un format che motiva efficientemente il vostro staff con un impegno ridotto in termini di costi e tempi.

Andiamo a fare una passeggiata… in gondola?

Venezia si estende su una serie di isole in un vasto territorio lagunare, la Laguna di Venezia, cosa che ha forgiato in modo unico l’architettura cittadina, la quale non si dispiega su strade, piazze e vicoli, ma su canali d’acqua di varie dimensioni. Tutto intorno una miriade di siti storici straordinari, tra palazzi, chiese e altri edifici vari, circondati da un paesaggio naturale incontaminato e ricco di siti protetti. Non è un caso che Venezia è universalmente considerata una delle città più belle del mondo e annoverata come sito patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Noi invece la possiamo classificarla come perfetta team building location.

Facciamo qualche passo indietro…

Ma diamo un breve sguardo alla storia di Venezia per capire meglio la sua eredità. Fondata nel VI secolo da una serie di insediamenti locali, nel Medioevo la città vide lo sviluppo di una classe mercantile dinamica e intraprendente, grazie alla sua vicinanza con Bisanzio che la rendeva il ponte naturale dei traffici commerciali tra Oriente e Occidente. Per questo motivo Venezia s’impose come grande potenza marinara fino al XIV, quando inizio la sua decadenza a seguito dell’ascesa dell’Impero Ottomano e lo spostamento dei traffici commerciali verso il continente americano. I secoli successivi videro la progressiva perdita del potere politico ed economico da parte della Serenissima, che tuttavia rimase a lungo una delle capitali più raffinate d’Europa, capace di influenzare profondamente l’arte, l’architettura e la letteratura del tempo.

Il cuore pulsante di Venezia

Ecco dunque alcuni siti a testimonianza di questa storia gloriosa. C’è piazza San Marco, centro e cuore pulsante di Venezia, con l’omonima basilica del XI secolo, famosa per i suoi mosaici che raccontano le vicende della repubblica marinara e i quattro cavalli in bronzo sulla porta principale. C’è poi il Palazzo Ducale del XV secolo, in passato sede del governo della Serenissima e oggi utilizzato come museo per le opere dei migliori artisti veneziani, e il Campanile di San Marco, costruito nel 1173 e a lungo utilizzato come faro per i naviganti. Perché non vediamo insieme questa storia che trasuda da tutti i pori della città? La Caccia al Tesoro si adatta perfettamente al compito, resa ancora più avvincente dal fascino della location. Ma ricordiamo anche la Barca a Vela, con la quale possiamo conoscere la città e praticare la nostra attività incentive forse nel modo migliore: navigando tra i suoi canali e corsi d’acqua.

La cucina preferita da Casanova

L’eredità artistica e culturale di Venezia si esprime anche attraverso la sua cucina, dove la Serenissima detiene alcuni primati importanti. A Venezia è stato stampato il primo libro di gastronomia del mondo ed è stata aperta la prima bottega del caffè in Occidente. Da qui viene l’uso della forchetta, portata in dote da Bisanzio dalla principessa Teodora Ducas, e da qui le spezie arrivavano dall’Oriente per arricchire la cucina dell’Occidente. Non possiamo dimenticare il Risotto del Doge, secondo la tradizione il piatto preferito da Giacomo Casanova, o le Castagnole, piatto popolare veneziano diventato famoso in tutto il mondo. Perché non diamo un’occhiata a questa ricchezza gastronomica con uno dei format dalla nostra serie Cooking Team Building? Motiveremo il vostro staff con il fascino e i sapori di una location d’eccellenza.

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!