More of TeamWorking
Articoli
Team Building planetario

Un teambuilding planetario?

Team Building virtuale

E’ possibile organizzare un team building unico per un’azienda multinazionale con sedi dislocate in diversi paesi?

Noi di TEAM WORKING diciamo di sì! Abbiamo già esperienza in attività simili: abbiamo organizzato un Crossword Teambuilding per le sedi di Roma e Milano di una grande azienda. Ciascun gruppo doveva risolvere il proprio cruciverba, ma per trovare la chiave per la soluzione finale era necessario unire gli sforzi. I partecipanti, che non si aspettavano di dover collaborare a centinaia di chilometri di distanza, sono stati piacevolmente colpiti!

Di recente ha fatto notizia anche un’altra attività simile: infatti, una grande società multinazionale ha organizzato un teambuilding per i dipendenti delle proprie sedi europee e americane, sfruttando le nuove tecnologie. I gruppi si sono sfidati nella realizzazione di fotografie, ironiche o serie, rappresentative del proprio ufficio e del proprio paese, e poi le hanno pubblicate su Twitter, proponendo un trend che è stato subito rilanciato da altri utenti.

Gli staff delle sedi hanno rappresentato in diversi modi le loro città: qualcuno ha scelto un’immagine simbolo (ad esempio, i dipendenti di New York si sono ritratti con una grande mela), qualcuno i costumi nazionali (così hanno fatto i dipendenti spagnoli), qualcuno ha scelto di rappresentare i luoghi e le opere d’arte che rendono celebre la loro città (questa è stata la scelta degli italiani di Firenze e di Milano).

Ciò che ha permesso la realizzazione di un progetto a così ampio raggio è stato, ovviamente, il social network Twitter, che ha permesso ai partecipanti di scambiare in tempo reale le loro fotografie per realizzare un collage aziendale. Ma forse le nuove tecnologie possono essere usate per fare teambuilding anche in altri modi?..

Le nuove tecnologie nel team building

Possono tutti i dipendenti di una multinazionale, sia pure per un giorno, sentirsi un unico team? Certamente: l’uso di internet, dei social network, di smartphone o tablet permette ormai di creare una realtà virtuale in cui comunicare! Per un team building svolto contemporaneamente in diverse città, grazie alle nuove tecnologie è possibile non solo inviare messaggi, fotografie e filmati, ma condividere in tempo reale le informazioni sulle attività svolte, gli indizi trovati, le soluzioni proposte. Noi di TeamWorking offriamo da anni un ampio ventaglio di proposte per la realizzazione di City Game con uso della realtà virtuale: Urban Movie, Mystery, City Game Art e molto altro… perché non potremmo ora creare un City Game internazionale, anzi planetario?!

Noi siamo pronti ad affrontare la sfida: aspettiamo solo di trovare un team pronto a lanciarsi nell’avventura insieme a noi!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!