More of TeamWorking
Articoli
Movie Making Team Building

Un movie making… dolcissimo

Uno spot per esaltare lo spirito del team

Questa settimana, nella splendida cornice del lussuoso hotel resort&casino di Saint-Vincent (AO), abbiamo realizzato un’attività di team building creativa e divertente: un movie making! I partecipanti erano dipendenti e clienti di una prestigiosa azienda operante nel campo dei prodotti da forno, e i coach… ovviamente, noi di TEAM WORKING! 150 partecipanti, 10 gruppi di lavoro, tempi strettissimi: per produrre uno spot dedicato a uno dei nuovi prodotti dell’azienda, appena due ore dall’ideazione del progetto alle riprese e al montaggio audio e video! Direte che è impossibile? Ma i partecipanti, con l’aiuto dei nostri coach, ci sono riusciti benissimo!

Relax o competizione?

Dopo una giornata e mezza di convention, al termine dunque di un’attività intellettuale seria e impegnativa, i partecipanti si ritrovano nella sala congressi. Sanno di essere stati suddivisi in gruppi, sanno che verrà loro proposta un’attività di team building; ma nulla di più. Quando Giovanni annuncia che si tratterà di realizzare un video, la prima reazione è di allegra incredulità, ma presto il suo posto prende una fervida determinazione: ce la possiamo fare! In palio c’è un premio per il video migliore, e i gruppi sono pronti a tutto pur di a ottenerlo… ma a noi la vittoria non interessa così tanto: sappiamo che le cose veramente importanti sono la collaborazione, lo spirito di squadra e il divertimento!

Ci si divide in gruppi e si incomincia subito a discutere sul progetto da realizzare. Il brainstorming è rapido e appassionante: alcuni propongono le loro idee, altri le discutono, infine viene steso lo storyboard del futuro spot. Trattandosi di prodotti da forno, le idee sono numerose e tutte incentrate sulla bontà, la dolcezza e la novità dei prodotti. Selezionata l’idea più originale, il gruppo sceglie la location, prepara la scenografia e… Ciak! Si gira! Gli attori rivelano incredibili capacità di recitazione, mentre chi sta dietro la telecamera prova tutti i tipi di inquadrature per esaltare la scena. Intanto, altri pensano alle musiche che formeranno il soundtrack, e infine tutti insieme terminano il montaggio dello spot. Finito!

Dopo le ultime modifiche torniamo tutti nella sala riunioni per la proiezione dei video. Ogni gruppo si preoccupa di non fare brutta figura Il tempo a disposizione era davvero poco, ma i nostri partecipanti sono stati bravissimi: gli spot non sono stati solamente ultimati in tempi record, ma erano anche molto belli! La gara dell’applausometro è stata accanita, ma una volta proclamato, il gruppo vincitore è stato accolto dall’approvazione unanime dei contendenti.

Un team building coinvolgente

Questo movie making, oltre ad essere estremamente divertente, ha lasciato tutti soddisfatti anche per il grande effetto di aggregazione e di team building che ha avuto sui partecipanti. Ogni gruppo, per quanto unito al suo interno, ha distribuito con efficacia i ruoli tra i componenti, cosicché alla fine tutti avevano collaborato, nessuno era rimasto da parte. Il risultato non poteva che soddisfare tutti quanti: avevano lavorato sodo, condiviso idee e decisioni, e realizzato insieme un progetto dall’inizio alla fine! Noi di TeamWorking organizziamo spesso eventi di movie making e anche LipDub, ma questo è stato particolarmente riuscito grazie all’estro e alla dedizione dei nostri fantastici partecipanti!

Per di più, durante le riprese abbiamo potuto gustare i prodotti pubblicizzati negli spot, e la loro fragranza ha reso più dolce il lavoro di squadra… non si sono lamentati neppure gli attori che avevano dovuto addentare un nuovo cornetto ad ogni ciak!

No Comments

Post A Comment

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!